Truffa del Servizio clienti Facebook falso


gennaio 25, 2018 Facebook Twitter LinkedIn Google+ Sicurezza Informatica Report


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Come funziona la truffa:

Immagina di tentare di accedere al tuo account Facebook, come fai ogni giorno. Tuttavia, questa volta una notifica ti dice che hai inserito un nome utente o una password errati. Ci riprovi. Ancora, non riesco ad accedere. Poiché ciò potrebbe causare qualche frustrazione, provi a reimpostare la tua password. Tuttavia, il tuo account non è ancora disponibile. Ora la tua unica opzione è parlare con qualcuno su Facebook e chiedere assistenza.

Se questo dovesse accaderti e dovessi contattare Facebook, come troveresti il ​​loro numero di telefono? La maggior parte delle persone digitava “Servizio clienti di Facebook” in un motore di ricerca. Se esegui una ricerca su Google per il numero di contatto di Facebook, questo è un numero che verrà visualizzato: 844-735-4595. Viene persino visualizzato come risultato di ricerca principale su Google.

 

Di solito, le persone non prendono il tempo di ordinare i risultati della ricerca, quindi la maggior parte tende a fare clic sul primo link che popola. Google lo ha persino designato come snippet in primo piano. Ciò significa che è evidenziato, il che dovrebbe portare l’utente a credere che sia credibile.

Potresti diventare vittima dell’ultima truffa su Facebook. Questo trucco è diventato un problema comune e accade più spesso di quanto si pensi. La truffa è stata scoperta ed esposta da Aarti Shahani, un reporter di NPR , che ha fatto un ulteriore passo avanti e ha chiamato il numero sopra usando Pindrop, un servizio specializzato in chiamate fraudolente.

 

Chiamata di servizio clienti di Facebook falso registrata
Un ricercatore di Pindrop ha chiamato il numero che è stato falsamente pubblicizzato per Facebook e ha fatto finta di essere un utente di Facebook che è stato bloccato dal proprio account. Come funziona la truffa?

Fai clic sul file audio in basso per ascoltare la registrazione spaventosa della telefonata:

 

Scam Caught On Tape su Facebook Servizio clienti

Come puoi sentire nel file audio, il ricercatore di Pindrop suona e agisce completamente sbalordito riguardo alla situazione. “Steven” gli fornisce alcune istruzioni molto strane. Sta suggerendo che dovrebbe andare a un Target locale o Wal-Mart per acquistare una carta regalo iTunes .

“Ok, quindi sarà rimborsato al tuo ApplePay. Devi darmi l’ID utente per il tuo ApplePay.”

 

Bogus Association con Apple Pay
Apple non è affiliata a Facebook, e ora solo perché l’utente è bloccato fuori dal suo account Facebook, deve acquistare una carta regalo iTunes da $ 50 e dare “Steven” al codice. Ormai, probabilmente puoi vedere in che direzione è diretto.

Steven continua: “Farò una cosa: con il tuo numero di telefono, lo rimborserò al tuo ApplePay”.

 

Come probabilmente hai capito, il principale risultato di ricerca su Google per “Servizio clienti Facebook” era un numero fraudolento (speriamo che non ci sia più al momento della lettura di questo articolo). La telefonata ha portato una persona a istruirlo a comprare una carta regalo iTunes e a chiedere i codici sul retro.

La persona che è stata chiusa fuori dal proprio account Facebook era innocente. Per fortuna, sia la Federal Trade Commission che Apple hanno rilasciato avvisi su questa truffa e, si spera, non ci riuscirete.

Sfortunatamente, questo numero falso per il servizio clienti di Facebook non viene mostrato solo su Google. Ci sono pagine su Facebook dove gli utenti e chiedono aiuto e questo numero è stato anche falsamente pubblicizzato.

 

 

“Servizio clienti di Facebook” è digitato nei motori di ricerca, in media, circa 27.000 volte in un solo mese solo negli Stati Uniti, secondo Google. Non si sa quante persone chiamino il numero e cadano per la truffa, ma la maggior parte delle persone che cercano il numero più probabilmente lo compongono anche.

Facebook ha aperto un’indagine in merito al gruppo che afferma di essere il servizio clienti. È stato scoperto che i truffatori hanno come bersaglio molte altre piattaforme, non solo Facebook.

 

Un portavoce di Google ha rilasciato una dichiarazione che indicava che la società stava adottando le misure appropriate per rimuovere questo numero fraudolento, ma nessuna delle due società deve ancora spiegare perché questo numero falso è passato inosservato per un periodo così lungo.

 

Come evitare la truffa del servizio clienti di Facebook :
Come Google, Facebook non ha un numero verde per il pubblico o per gli utenti attivi da chiamare. Quello che hanno è un centro di assistenza che si trova direttamente sul sito web. Il sistema consente di digitare la domanda di cui si sta chiedendo in una barra di ricerca.Ci sono molte domande frequenti che sono già elencate qui.

C’è anche una Posta in arrivo di supporto elencata. Questa funzione consente di comunicare direttamente con un membro del team di assistenza di Facebook. La funzione è simile all’e-mail, tranne che è direttamente sul tuo Facebook.

 

Facebook è una società presente da febbraio 2004, fondata da Mark Zuckerberg. L’intento originale della piattaforma di social media era quello di collegare studenti universitari, per un modo semplice di interagire tra loro su classi e progetti di gruppo.

A quel tempo, non eri in grado di creare un accesso a Facebook se non disponevi di un’e-mail del college che potresti associare al tuo account. Ti verrebbe inviata un’email di conferma in modo da poter verificare la tua email del college.

 

Fu fondato ad Harvard, quindi inizialmente solo i suoi studenti avrebbero avuto accesso ad esso. Tuttavia, in seguito è stato esteso ad altre università in modo che tutte le università potessero accedere alla piattaforma.

Nel 2006, Facebook ha deciso di espandersi ancora di più consentendo a chiunque avesse 13 anni o più di creare un account. Tieni presente che Facebook è una delle poche aziende che non ha la possibilità di parlare con una persona dal vivo. Se riesci a ricordare questo, puoi evitare del tutto questa truffa.

 

 

Articolo tradotto tramite google dal sito http://www.scam-detector.com

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Read More

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Read More

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Read More

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Read More

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Read More



Rss Feeds: