ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

TRUFFA DEI FINTI PROFILI FACEBOOK DI PERSONAGGI FAMOSI E LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DI MEMBERSHIP CARD PER POTER PARLARE CON LORO

TRUFFA DEI FINTI PROFILI DI PERSONAGGI FAMOSI E LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DI MEMBERSHIP CARD PER POTER PARLARE CON LORO
Scritto da gestore

Sempre più persone stanno cadendo nella trappola dei finti profili facebook di personaggi famosi che chiedono di attivare una membership card a pagamento per poter parlare con loro.

La truffa funziona come segue. Impostori creano un profilo facebook con nome ed immagine di un personaggio famoso ed attendo alcuni mesi per poter far crescere il numero di follower. Raggiunto un buon numero di follower, cambiano le impostazioni di privacy del profilo per evitare qualsiasi tipo di contatti e agli ignari ammiratori rimane solo la possibilità di seguire o provare ad inviare un messaggio. A questo punto scatta la truffa, per cui attendono un messaggio ed iniziano a parlare con le vittime facendogli credere che stanno per diventare veri amici. Le persone vanno in estasi sino a che non sorgono loro dei dubbi e non credendo di essere davvero in contatto con la star dei loro sogni chiedono delle prove di autenticità. Ecco che allora questi impostori si inventano la richiesta di una membership card per poter avere il numero di telefono o oltre prove che saranno sempre inventate.

Ci sono persone che pagano 100, 300 o anche 500 euro per queste membership card false per poi essere bannati dalle false star senza più poter avere contatti per richiedere rimborsi. E’ possibile segnalare ovviamente a facebook questi profili ma avendo raggiunto così tanti follower è molto improbabile che siano eliminati. Le prime valutazioni di un profilo vengono ora svolte da algoritmi e non da persone reali per cui consigliamo di procedere con una denuncia. Se molte persone seguono la strada legale allora si che il profilo verrà cancellato grazie alle autorità che saranno intervenute.

Come difendersi ? Molto semplice, non credere mai che una star abbia un profilo su facebook, è molto raro e per essere autentico deve comunque mostrare il badge di verifica [ * leggi qui sui badge di verifica ]

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano