ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Sicurezza in Italia: 702 attacchi a settimana contro le aziende

Sicurezza in Italia: 702 attacchi a settimana contro le aziende
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Secondo un nuovo report di Check Point Software Technologies i primi sei mesi del 2019 sono stati disastrosi per la sicurezza delle aziende italiane, con l’email come primo vettore di attacco.

L’ultimo report reso noto da Check Point Software Technologies sottolinea come nessun ambiente sia immune agli attacchi informatici. Gli attori delle minacce stanno infatti sviluppando una nuova serie di strumenti e tecniche per poter attaccare facilmente qualsiasi tipo di ambiente IT e non solo.

Sicurezza in Italia: 702 attacchi a settimana contro le aziende

Sicurezza in Italia: 702 attacchi a settimana contro le aziende

Secondo questo rapporto sono quattro gli scenari e gli strumenti che più di tutti hanno fatto da sfondo negli ultimi sei mesi al maggior numero di attacchi.

Mobile banking: con un aumento di attacchi superiore al 50% rispetto al 2018, il malware bancario si è evoluto fino a diventare una minaccia mobile molto comune
Attacchi alla catena di fornitura del software: in questo tipo di attacchi l’attore delle minacce in genere inserisce un codice malevolo in un software legittimo, modificando e infettando uno dei blocchi su cui si basa il software
Email: tra le altre tecniche che permettono ai truffatori di eludere i filtri antispam e raggiungere le inbox degli ignari destinatari ci sono tecniche di social engineering, nonché la variazione e la personalizzazione di contenuti via e-mail
Cloud: la crescita degli ambienti cloud pubblici ha portato ad un aumento degli attacchi informatici e la mancanza di pratiche di sicurezza come l’errata configurazione e la cattiva gestione delle risorse cloud rimane la principale minaccia.

Nel report c’è inoltre un’ampia sezione incentrata sull’Italia e sugli attacchi verificatisi nel nostro Paese da gennaio a giugno 2019. Ecco cosa è emerso.

Un’organizzazione italiana è stata attaccata in media 702 volte alla settimana, rispetto ai 606 attacchi che hanno colpito settimanalmente un’organizzazione in tutto il mondo
La principale fonte degli attacchi rilevati in Italia sono gli USA, seguita dall’Italia (9%). Questo significa che il 9% degli attacchi accaduti in Italia proviene dall’Italia stessa
Il principale vettore di attacco nel nostro Paese è stata la e-mail, a differenza del resto del mondo che ha visto come maggior vettore di attacco il web
In Italia il documento con estensione .doc risulta il principale tipo di file malevolo inviato via e-mail. Se invece il vettore è il web, il documento principale utilizzato negli attacchi ha formato .exe
Il malware più pericoloso è stato AgentTesla, che è in grado di monitorare e raccogliere l’input della tastiera, gli appunti di sistema, fare screenshot ed estrarre le credenziali appartenenti a una varietà di software installati sul computer della vittima (tra cui Google Chrome, Mozilla Firefox e client di posta elettronica Microsoft Outlook).

Sicurezza in Italia: 702 attacchi a settimana contro le aziende

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: