Diffamazione online

Relazione con donna sposata: è reato vantarsene e può costare caro

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Quali sono i rischi di una relazione con una donna sposata? Anche solo vantarsene può costare caro perché configura reato di diffamazione.

Vantarsi di avere avuto una relazione con una donna sposata non rappresenta solo una bugia o un pettegolezzo di cattivo gusto ma configura anche un reato. Più nello specifico la fattispecie è quella di diffamazione. Così ha stabilito la Cassazione con sentenza 7856/2018 sanzionando un uomo che aveva diffuso tra i compaesani della vittima, sposata, la notizia di aver intrattenuto una relazione con lei. Nel caso specifico la diffamazione era aggravata dal fatto che l’uomo aveva raccontato di disporre di filmati intimi comprovanti la relazione extraconiugale della donna.
L’imputato aveva cercato di difendersi spiegando che il pettegolezzo era stato riferito a fasi alterne a persone diverse ma i giudici hanno rilevato che, affinché si configuri il reato di diffamazione, è indifferente il fatto che la pluralità di soggetti ascolti il pettegolezzo unitamente o in circostanze diverse. L’effetto di diffamazione infatti si concretizza lo stesso.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Relazione con donna sposata: perché è diffamazione

Rilevante per la condanna è stato anche l’oggetto del pettegolezzo. Si legge infatti nel dispositivo della sentenza che divulgare la notizia di una relazione extraconiugale con una donna sposata ha un valore “intrinsecamente offensivo della reputazione” perché notoriamente il tradimento è considerato un “comportamento contrario al comune sentire e ai canoni etici condivisi dalla generalità dei consociati … oltre che al dovere di fedeltà derivante dal matrimonio”.

Relazione con donna sposata: è reato vantarsene e può costare caro

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).