ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Prese LAN in luoghi pubblici: inutili e pericolose

Prese LAN in luoghi pubblici: inutili e pericolose
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

I cybercriminali possono penetrare nella vostra rete attraverso le prese LAN e i dispositivi presenti in luoghi pubblici.

Le reti cablate sono generalmente considerate più sicure della connessione Wi-Fi in quanto richiedono l’accesso fisico ai dispositivi collegati. Tuttavia, tali reti hanno i loro punti deboli, e li esaminiamo in questo post.

Prese LAN in luoghi pubblici: inutili e pericolose

Prese LAN in luoghi pubblici: inutili e pericolose

Prese LAN all’entrata e alla reception
Immaginate che la vostra azienda si trasferisca in un nuovo ufficio. Vengono effettuate piccole modifiche, forse alcune stanze vengono riadattate, ma le prese LAN dell’inquilino precedente di solito rimangono al loro posto. Dopotutto, aprire le pareti e risistemare i cavi richiede tempo e denaro. Tuttavia, alcune porte Ethernet potrebbero non trovarsi nei posti più adatti. Ad esempio, alcune di esse si trovano nelle aree di disimpegno o all’entrata.

Molte aziende le lasciano le anche se non hanno intenzione di usufruirne. Ciò significa che possono essere utilizzate non solo dai dipendenti, ma anche dai visitatori: corrieri, persone in cerca di lavoro, rappresentanti dei clienti e così via. Nulla impedisce a un estraneo di collegarsi alla presa LAN e di entrare nella rete interna della vostra azienda e, molto probabilmente, nessuno presterà attenzione a ciò che sta succedendo. Un visitatore che utilizza un computer mentre attende di essere ricevuto non desta sospetti, e anche se qualcuno nota un cavo collegato alla parete, probabilmente penserà che il dispositivo si stia solo ricaricando.

Certo, il cybercriminale ci metterà un po’ ad hackerare le risorse di rete, ma se tali risorse sono protette da password deboli o addirittura predefinite, è possibile accedervi in pochi secondi. Inoltre, se la presa LAN nell’area di attesa si trovasse in un luogo abbastanza appartato, il cybercriminale potrebbe collegare un piccolo dispositivo con accesso remoto e attaccare la rete da qualsiasi luogo.

Dispositivi di rete in luoghi pubblici
Le apparecchiature di rete situate in aree accessibili al pubblico sono altrettanto pericolose. Un visitatore senza scrupoli potrebbe cogliere l’opportunità di collegare un dispositivo a un router o a una stampante di rete. Anche i terminali e gli sportelli bancomat sono dei bersagli se i cavi di rete e le porte non sono nascoste all’interno della scocca. Ad esempio, nel 2016, dei cybercriminali hanno collegato skimmer a sportelli bancomat non protetti e hanno rubato i dati delle carte dei clienti.

Come proteggervi
Per impedire un attacco attraverso le prese LAN e i dispositivi di rete nelle aree pubbliche, è necessario:

Tenere un controllo delle prese di rete e delle apparecchiature e assicurarsi di disabilitare quelle non utilizzate, specialmente se si trovano in un’area pubblica;
Se possibile, collocare router e altri dispositivi di rete in ambienti non accessibili a visitatori esterni;
Assegnare sottoreti separate agli uffici o sezioni più importanti. In questo modo, i cybercriminali non saranno in grado di accedervi, anche se si collegano alla rete locale;
Proteggere tutti i computer e i server con soluzioni di sicurezza robuste come Kaspersky Endpoint Security for Business Advanced.

Prese LAN in luoghi pubblici: inutili e pericolose

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: