ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Possedete un iPhone o iPad? Controllate se avete una di queste 17 app infettate da malware

Possedete un iPhone o iPad? Controllate se avete una di queste 17 app infettate da malware
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Apple ha rimosso 17 app infettate da malware dal suo App Store questa settimana: i controlli dell’azienda sono rigidi, ma a volte capita che malware, trojan e virus su iOS sfuggano alle verifiche.

Le 17 app iOS infettate da malware trovate nell’App Store sono state scoperte dall’azienda Wandera, specializzata in sicurezza mobile. Le app funzionano perfettamente, ad una prima analisi, ma in realtà sotto la superficie nascondono del codice malevolo in grado di dirottare il traffico dati.

Possedete un iPhone o iPad? Controllate se avete una di queste 17 app infettate da malware

Possedete un iPhone o iPad? Controllate se avete una di queste 17 app infettate da malware

Come spiega la società in un lungo post sul suo blog, le app hanno un “Modulo trojan clicker che è stato scoperto in questo gruppo di applicazioni, progettato per aprire continuamente pagine web o cliccare lenti senza interazioni da parte dell’utente. L’obbiettivo dei trojan clicker è quello di generare guadagni fraudolenti per gli attaccanti, gonfiando il traffico pay-per-click. Possono anche essere usato in modo più malevolo, drenando il budget di un concorrente per campagne ADS, gonfiando artificialmente i risultati“.

I dati contenuti all’interno dei dispositivi quindi non sono a rischio, ma il nostro dispositivo diventa una sorta di zombie pronto a cliccare banner di dubbia provenienza, solo per gonfiare gli introiti di qualcuno. L’unico vero problema per gli utenti, in particolare quelli con device più datati, è un calo netto delle performance e un uso intensivo della rete dati.

Le 17 app iOS infettate da malware sono riuscite a circuire il processo di approvazione di Apple perché le attività in background avvengono contattando un server remoto, pertanto non sono contenute all’interno del codice delle app.

La lista delle 17 app iOS infettate su App Store
Tutte le app iOS infettate da malware sono di proprietà di AppAspect: in totale questa azienda ha 51 app sull’App Store, di cui 35 gratuite. Di queste 35 gratuite sono stati trovati malware trojan nelle seguenti 17:

RTO Vehicle Information
EMI Calculator & Loan Planner
File Manager – Documents
Smart GPS Speedometer
CrickOne – Live Cricket Scores
Daily Fitness – Yoga Poses
FM Radio PRO – Internet Radio
My Train Info – IRCTC & PNR
Around Me Place Finder
Easy Contacts Backup Manager
Ramadan Times 2019 Pro
Restaurant Finder – Find Food
BMT Calculator PRO – BMR Calc
Dual Accounts Pro
Video Editor – Mute Video
Islamic World PRO – Qibla
Smart Video Compressor
Vi esortiamo a disinstallare dal vostro iPhone o iPad una delle app infettate di questa lista quanto prima possibile

Possedete un iPhone o iPad? Controllate se avete una di queste 17 app infettate da malware

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: