ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

PERCHÉ IL MIO WI‑FI È COSÌ LENTO E COME POSSO RENDERLO PIÙ VELOCE?

PERCHÉ IL MIO WI‑FI È COSÌ LENTO E COME POSSO RENDERLO PIÙ VELOCE?
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Interessante articolo di Phil Muncaster  welivesecurity.com sui problemi nella connettività internet wireless che vi riproponiamo in parte.

Alcune delle principali cause della bassa velocità di Internet sul Wi-Fi sono:

Posizione del router: potrebbe essere troppo lontano dal tuo dispositivo o bloccato da ostacoli fisici, il che significa che i segnali wireless non vengono trasmessi. Questa è probabilmente la causa più comune di Wi-Fi lento. Sposta quindi il router in una posizione migliore.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Età e stato del router: il dispositivo potrebbe necessitare di un aggiornamento e/o eseguire un firmware obsoleto che potrebbe anche influire sulle prestazioni.

Numero di dispositivi: la rete domestica potrebbe essere semplicemente sovraccaricata dal numero di dispositivi che tentano di connettersi contemporaneamente.

Applicazioni di monopolio della larghezza di banda: se uno di questi dispositivi esegue applicazioni ad alta intensità di larghezza di banda come i software di gioco, ce ne saranno meno per il resto della famiglia, con conseguente latenza.

Bande di frequenza e canali Wi-Fi: i segnali wireless funzionano su diverse bande di frequenza e canali. Se i tuoi vicini sono sintonizzati sullo stesso canale della tua famiglia, potrebbe aver superato la capacità nella tua zona. Se il tuo router non lo fa automaticamente, prova a cambiare canale per ridurre l’interferenza del segnale. La banda di frequenza a 5 GHz offre più canali Wi-Fi tra cui scegliere rispetto allo spettro a 2,4 GHz. La copertura potrebbe essere migliore con il primo, ma la velocità sarà migliore nel secondo spettro.

Limitazione dell’ISP: alcuni fornitori di servizi possono limitare la velocità di Internet dei clienti se superano l’utilizzo dei dati o se la rete è eccessiva.

Ladri Wi-Fi: non sono solo i vicini irreprensibili che potrebbero essere la causa della bassa velocità di Internet in casa tua. A volte potrebbero provare a utilizzare gratuitamente la tua connessione Wi-Fi indovinando la tua password .

VPN: aiutano a migliorare la privacy online, ma possono anche rallentare la connessione Internet, poiché aggiungono passaggi aggiuntivi tra il tuo dispositivo e Internet.

Malware: se i dispositivi sono stati compromessi con codice dannoso , potrebbero essere in esecuzione in background, comunicare con altri computer tramite Internet e utilizzare le tue risorse, il che può compromettere le prestazioni.

Cosa fare per riparare il tuo Wi-Fi lento

Ci sono molte cose piuttosto semplici che puoi fare in risposta a un Wi-Fi lento. Potrebbe valere la pena provarli uno per uno per vedere se hanno un impatto sulla velocità di Internet:

  • Metti il ​​router in un luogo accessibile al centro della casa.
  • Cambia la tua banda di frequenza o canale Wi-Fi nel caso in cui quello attuale sia sovraccarico di connessioni.
  • Pensa di investire in una rete Wi-Fi che aumenterà il segnale nelle aree remote della casa.
  • Riavvia il router e/o installa eventuali nuovi aggiornamenti firmware disponibili. Soprattutto quest’ultimo è qualcosa che dovresti fare a intervalli regolari.
  • Considera la possibilità di sostituire il tuo attuale router con uno nuovo.
  • Considera la possibilità di cambiare ISP o di aggiornare il tuo pacchetto di banda larga.
  • Controlla quanti dispositivi sono in esecuzione sulla rete domestica e disconnetti quelli non in uso.
  • Disattiva le app e le attività che impoveriscono la larghezza di banda che potrebbero essere in esecuzione in background.
  • Assicurati di utilizzare password di amministratore e Wi-Fi complesse e univoche.
  • Modifica le impostazioni di alimentazione di Windows su “prestazioni elevate”.
  • Se utilizzi una VPN , prendi in considerazione l’aggiornamento a una versione VPN più ottimizzata.

Rimanere al sicuro

Come accennato, il malware in esecuzione di nascosto sul tuo PC/dispositivi potrebbe monopolizzare la larghezza di banda e la potenza di calcolo, degradando le prestazioni. Ridurre al minimo il rischio che ciò accada:

  • Modifica della password predefinita di fabbrica per tutti i dispositivi.
  • Mantenere la password Wi-Fi lunga, forte e unica.
  • Utilizzo di software di sicurezza di un fornitore affidabile per proteggere dispositivi e laptop come ESET https://www.eset.com/
  • Utilizzo di una VPN per la connettività.
  • Mantenere i dispositivi, incluso il router, aggiornati con l’ultimo firmware.
  • Assicurarsi che la crittografia di rete sia attivata (idealmente, WPA2 o WPA3).

Approfondisci alla fonte : https://www.welivesecurity.com/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).