ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Occhio al virus… informatico di stagione che viene dalla Svizzera sotto forma di allegato

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Si chiama Emotet e sta circolando nelle reti aziendali svizzere sotto forma di e-mail con allegato Word. L’infezione può costare oltre 200mila franchi.
di Ats/Red.

Gira un’infezione, ma non è influenza. Si chiama Emotet ed è un cavallo di troia informatico che, a varie ondate, sta circolando nelle reti aziendali svizzere. Si presenta come un e-mail con un allegato Word, che una volta aperto infetta i computer e i server collegati alla rete. A lanciare l’allarme è la centrale federale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione Melani.

Oltre ad essere usato per l’invio di spam, Emotet scarica un virus di cifratura (ransomware) chiamato Ryuk, che cripta i file memorizzati nei computer per poi richiedere all’azienda colpita una notevole somma di riscatto (a partire da 200mila franchi).

C’è un alto rischio che il trojan si diffonda nella rete aziendale e che causi notevoli danni se l’infezione ha successo, affermano gli specialisti di Melani. Queste le raccomandazioni dell’autorità:

Effettuate regolarmente una copia di backup dei dati. La copia di backup deve essere archiviata offline, cioè su un supporto esterno, ad esempio un disco rigido esterno. Assicuratevi pertanto di scollegare il supporto su cui si sta eseguendo il backup dal computer o dalla rete dopo l’operazione di backup. In caso contrario, i dati sul supporto di backup potrebbero venir criptati e resi inutilizzabili in caso di infezione ransomware;
Sia il sistema operativo sia tutte le applicazioni installate sul computer e sul server (ad es. Adobe Reader, Adobe Flash, Oracle Java, ecc.) devono essere costantemente aggiornati. Se disponibile, è meglio utilizzare la funzione di aggiornamento automatico;
Segmentate la rete in base a diverse zone di fiducia, aree di applicazione e/o regioni (separazione delle reti client/server/ e controller di dominio così come delle reti di produzione, ciascuna con amministrazione isolata);
Rispettate il principio dell’assegnazione minima dei diritti, in particolare per i drive di rete (nessun utente dovrebbe avere accesso a tutti i dati se non ne ha bisogno);
Utilizzate dispositivi dedicati con accesso a internet assente o limitato per la gestione dei sistemi e per effettuare pagamenti.
Nel caso concreto, inoltre, bisognerebbe:

Impedire tecnicamente l’esecuzione delle macro Office non firmate;
Impedire tecnicamente la ricezione di documenti di Office contenenti macro sul gateway di posta elettronica o attraverso i filtri spam.

Fonte

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.