ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Nuove professioni digitali: ecco le figure più ricercate dalle aziende

Nuove professioni digitali: ecco le figure più ricercate dalle aziende
Scritto da gestore

Social media editor, content creator, e-commerce specialist, SEO Specialist, UX Designer… Chi l’avrebbe mai detto che queste sarebbero diventate le professioni digitali del futuro? Proprio così! E anche se risulta ancora un po’ difficile spiegare ai propri genitori o nonni il ruolo e le competenze di queste nuove figure, oggi il digitale ha completamente preso il sopravvento nel mercato, dalle aziende fino alle persone, toccando da vicino tutto della nostra vita.

Con l’avvento della pandemia da Covid-19, poi, il web e il digital sono stati riconosciuti definitivamente non solo come una delle principali leve del mercato, ma soprattutto come un’opportunità imperdibile: da un lato, per le aziende che vogliono stare al passo nel proprio mercato di riferimento e, dall’altro, per le persone che si aprono alle nuove opportunità lavorative nel settore, scegliendo di diventare professionisti digitali.

A confermarlo sono i numeri: durante il primo lockdown (qui vi spieghiamo come il Covid ha accelerato il Digital, con +23 miliardi di euro di acquisti online nel 2020) quasi 2 milioni di persone hanno acquistato online per la prima volta nella loro vita. Alcune imprese – anche siciliane – hanno avuto accesso a un pubblico nuovo per la prima volta, tramite siti e-commerce ottimizzati e formanti e professioni digital preparati. Lo smart working e l’obbligo di stare in casa, poi, hanno dato vita a nuovi trend e abitudini tra i consumatori digitali, confermando quelli esistenti.

Da qui, un aumento esponenziale della domanda da parte delle aziende che, tutto ad un tratto, hanno dovuto fare i conti con una mole di richieste enorme per cui era (ed è tuttora) necessario potenziare i reparti web e digital. Secondo i dati del World Economic Forum, nei prossimi tre anni si creeranno almeno 133 milioni di nuove opportunità lavorative a livello globale, molte delle quali in ambito digital.

E in Italia? Unioncamere stima che serviranno circa 2,5 milioni di occupati in più, di cui almeno ⅔ nel mondo digitale e con soft skill necessarie per entrare in questo settore. Ma vediamo quali sono le nuove professioni digitali più richieste dalle aziende nel dettaglio.

Continua la lettura su https://gds.it/