Messo a punto un malware che indovina la tua password ascoltando il suono delle tue dita che la digitano sullo schermo del telefono


Giugno 24, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni ricercatori accademici hanno scoperto un modo nuovo per determinare i codici di accesso usati su smartphone e tablet.
La tecnica, descritta in un recente articolo, si affida ai microfoni presenti nella maggior parte dei dispositivi portatili per scoprire le onde sonore che gli utenti provocano quando battono le dita sullo schermo.
In un test, la tecnica creata riusciva a indovinare entro dieci tentativi quasi i tre quarti dei Pin a quattro cifre usati.

Gli hacker potrebbero riuscire a scoprire la password del tuo telefonino semplicemente ascoltando.

Ricercatori dell’università di Cambridge in Inghilterra e di Linköping in Svezia hanno scritto in un articolo recente che è possibile progettare un malware che approfitta dei microfoni dei dispositivi portatili per compromettere le passworld e i PIN. La tecnica descritta, che si basa sul machine learning, non è infallibile, ma riusciva a indovinare con precisione più della metà dei PIN a quattro cifre usati su tablet Android in un test.

“Abbiamo dimostrato che l’attacco può recuperare con successo i PIN, singole lettere e intere parole”, hanno scritto i ricercatori Ilia Shumailov, Laurent Simon, Jeff Yan e Ross Anderson nell’articolo che è stato segnalato per primo dal Wall Street Journal di mercoledì. “Abbiamo mostrato un nuovo attacco acustico a canale laterale agli smartphone e ai tablet”, hanno continuato, spiegando come sfruttarlo efficacemente.

L’articolo deve affrontare ancora una peer review, ma è stato pubblicato su un sito della Conell University per gli studi di ricerca accademica.

La tecnica si basa sulle onde sonore e sui microfoni
Battendo le dita sullo schermo dello smartphone e del tablet si provocano onde sonore. La maggior parte dei dispositivi portatili ha vari microfoni per le chiamate vocali, i memo vocali e altro.

I ricercatori hanno usato questi microfoni per individuare le onde sonore generate quando si battono i codici sullo schermo. Scoprendo quale microfono ha sentito per primo il suono — una differenza misurabile in frazioni di secondo — il software da loro creato potrebbe fare ipotesi plausibili circa la posizione sullo schermo da cui il suono ha originato, riuscendo così a indovinare la password usata.

In un test, il sistema che hanno creato riusciva a indovinare correttamente un codice di quattro cifre il 73% delle volte entro dieci tentativi. In un altro test, riusciva a identificare il 30% delle password lunghe dai sette ai tredici caratteri dopo 20 tentativi.

Per sfruttare la vulnerabilità scoperta dai ricercatori, gli hacker dovrebbero fare in modo che i loro obiettivi installino prima il malware suoi loro telefoni, e poi consentano al software l’accesso ai loro microfoni, cosa che, hanno detto i ricercatori al WSJ, renderebbe difficile l’impiego della tecnica nel mondo reale. I sistemi operativi più moderni impediscono alle applicazioni di usare il microfono di un dispositivo senza l’autorizzazione degli utenti.

Fonte: https://it.businessinsider.com/messo-a-punto-un-malware-che-indovina-la-tua-password-ascoltando-il-suono-delle-tue-dita-che-la-digitano-sullo-schermo-del-telefono/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: