MediaWorld e Apple non vendono iPhone a 1 euro o 1 euro e 95 centesimi : occhio alla truffa via SMS e Facebook


Marzo 9, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

! AVVISO AI CLIENTI
Desideriamo richiamare l’attenzione di tutti i nostri clienti e del pubblico in generale che è in corso una truffa online da parte di ignoti che utilizza illecitamente il marchio MediaWorld sul WEB, su Facebook e via messaggi SMS.

Soggetti non autorizzati invitano attraverso i canali di cui sopra i clienti ad aderire ad una “fantomatica promozione” inviando a nome dell’azienda messaggi ingannevoli che comunicano una falsa vincita a seguito di un estrazione che riporta un link ad un sito non di proprietà dell’azienda al fine di sottrarre al cliente i propri dati personali.

MediaWorld nel confermare di aver ufficialmente sporto denuncia alle autorità competenti, invita vivamente il pubblico a prestare la massima attenzione e ricorda che tutte le comunicazioni MediaWorld passano solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda e fanno sempre ed esclusivamente riferimento a pagine presenti sul sito mediaworld.it

https://www.mediaworld.it/mw/informazioni/avviso-ai-clienti

 

MediaWorld al centro di una truffa diffusa tramite SMS e Facebook. Con la promessa di un iPhone gratis, gli utenti vengono trasferiti su pagine che fingono di essere quotidiani nazionali se non MediaWorld stesso: occhi aperti.

Messaggi promozionali e pagine organizzate a puntino per pescare ignari utenti fingendosi MediaWorld. L’ultima truffa tecnologica passa attraverso gli SMS e Facebook, avendo così una portata molto trasversale per tentare di colpire le persone meno accorte.

L’SMS viene ricevuto sul proprio numero di cellulare e a una prima occhiata sembra ufficiale: il mittente viene identificato come “MediaWorld”. Tanti servizi di SMS Marketing permettono alle aziende di inviare in automatico messaggi promozionali senza dover evidenziare il numero di telefono dal quale provengono; che MediaWorld, insomma, invii un SMS per sponsorizzare una propria offerta non fa suonare alcun campanello d’allarme.

L’SMS truffaldino viene elencato sotto ai messaggi promozionali ufficiali di MediaWorld (il primo in alto), rendendo così ancora più difficile distinguere quelli falsi da quelli veri.
Se l’utente ha già ricevuto messaggi da MediaWorld, inoltre, l’SMS truffaldino appare nella stessa cronologia; fino a qui non c’è niente di diverso rispetto a una pubblicità approvata da MediaWorld e nulla che possa portare a credere che quello che stiamo leggendo è un SMS con scopi illeciti.

L’inganno diventa visibile non appena viene aperto il link contenuto nel testo del messaggio (che nell’immagine abbiamo oscurato per evitare che qualcun altro possa tentare di accedere): la pagina che si apre è soltanto apparentemente quella ufficiale di MediaWorld. I più attenti possono immediatamente notare alcuni errori nel testo, che rappresentano i chiari segnali che qualcosa non torna: l’italiano è scritto malamente, come se fosse stato tradotto automaticamente da un’altra lingua; sotto al logo di MediaWorld appare una scritta in francese di fianco alla bandiera italiana. Piccoli dettagli che fanno capire che siamo di fronte a una pagina falsa.

 

Il lato oscuro dei servizi di SMS Marketing
I servizi di SMS Marketing permettono di inviare migliaia di SMS a un costo estremamente esiguo. Cercando online se ne possono trovare molti a prezzi bassissimi: con meno di 50 euro si possono avere 1.000 SMS spediti in automatico. Sono uno strumento sensibile ad abusi per truffe organizzate di questo tipo rivolte agli utenti meno accorti. Chi sottoscrive il servizio può infatti decidere l’alias che apparirà come mittente; acquistare anche decine di migliaia di SMS e inviarli spacciandosi per qualcun altro, utilizzando ovviamente la medesima stringa di mittente. Fingersi MediaWorld o qualsiasi altra grande catena è, purtroppo, molto facile.

I servizi di SMS Marketing più autorevoli sono iscritti al registro di Agcom. Per poter fornire gli alias devono (dovrebbero) essere iscritti a tale registro, consultabile anche online, e fare inoltre riferimento a tutti gli operatori di comunicazione approvati da Agcom. Usando tale registro, insomma, i mittenti sono certificati e ufficiali; nessuno può spacciarsi per chi non è, in quanto l’alias deve essere la ragione sociale dell’azienda.

Il problema si pone, quindi, per tutti quei servizi che offrono SMS Marketing senza essere approvati da Agcom. È fra le pieghe di questi che nascono le truffe, in quanto chi offre il servizio non ha modo di provare l’identità del mittente; forse è proprio questa “libertà” la caratteristica su cui puntano per diffondersi.

 

Su Facebook viene clonata alla perfezione Repubblica (salvo la URL)
Per quanto riguarda Facebook la questione è più complessa e ancora più pericolosa. Innanzitutto perché la pubblicità è una “sponsorizzata” di Facebook, il che, quindi, lascia intendere che l’inserzione abbia superato i controlli del social network; l’utente, insomma, pensa che quanto stia vedendo sia autentico.

Una volta cliccato sul link, ecco apparire una pagina clonata da Repubblica.it. L’imitazione è estremamente verosimile e c’è anche il logo del quotidiano in alto. L’articolo parla di una collaborazione tra Apple e MediaWorld che ha portato a un “enorme afflusso di clienti” nei negozi di MediaWorld: un iPhone gratis; basta pagare 1 euro per la spedizione. Furbescamente, inoltre, l’articolo suggerisce che la redazione del quotidiano abbia anche compiuto un’inchiesta atta a verificare che l’offerta fosse vera e affidabile; il contenuto è realizzato in ottica giornalistica, dando ulteriore credibilità al testo.

Nonostante il “lavorone” di clonazione estetica e contenutistica, però, in alto rimane il link fasullo e non certo quello originale di Repubblica.it; questo dettaglio è l’unica differenza evidente a chi legge di sfuggita l’articolo, come potrebbe fare qualunque utente durante la propria giornata.

Il problema, in questo caso, nasce dell’approvazione dell’inserzione. Che il sito non fosse Repubblica.it, infatti, sarebbe stato evidente a chiunque avesse controllato personalmente il contenuto prima di dare l’approvazione. Più probabilmente ad approvare tale post sponsorizzato è stato un algoritmo automatico, che non ha fatto caso alle incongruenze del contenuto; per l’algoritmo il contenuto era assolutamente legittimo. Tra l’altro, non è la prima volta che articoli similissimi compaiono come pagine di atterraggio di post sponsorizzati su Facebook: il social network, che ovviamente guadagna da queste inserzioni, dovrebbe farsi più attivamente parte diligente nell’evitare a monte che tali messaggi arrivino agli utenti, piuttosto che reagire ad eventuali segnalazioni di abuso.

A oggi chiunque cliccasse di nuovo sul link non si troverebbe più di fronte a una pagina di Repubblica.it, bensì a un sito molto più anonimo e generico. Probabilmente è la versione originale, che era stata modificata in occasione della truffa organizzata ai danni di MediaWorld e soprattutto degli utenti.

https://www.dday.it/redazione/27847/false-offerte-sms-facebook-mediaworld

 

###################

Il tuo indirizzo IP è stato selezionato per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS
Prima di tutto ecco cosa come si presenta la schermata truffa:

 

Il messaggio dice:

Gentile utente, congratulazioni!
Vogliamo ringraziarti per essere un fedele utente ! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS.

Di volta in volta selezioniamo una manciata di utenti per dare loro la possibilità di ricevere regali preziosi dai nostri partner e sponsor. Questo è il nostro modo di ringraziarti per aver scelto come tuo servizio preferito.

Oggi è il tuo giorno fortunato! Sei uno dei 10 utenti selezionati a caso che riceveranno un nuovo Samsung Galaxy S9.
Per ricevere il tuo regalo, devi semplicemente completare il nostro sondaggio breve e anonimo. Ma sbrigati! Ci sono solo alcuni regali disponibili oggi!

Il sito, in questa truffa ed al momento in cui stiamo scrivendo il pezzo (maggio 2018) è play.net-dc98.stream ma potrebbe cambiare visto che poi questi domini vengono chiusi ed i cybercriminali ne aprono altri.

Come si svolge la truffa
Venite invitati a compilare un semplice sondaggio con delle domande molto ma molto semplici e che non hanno alcun senso visto che non serviranno a nessuno!

Abbiamo provato a fare il sondaggio per mostrarvi cosa accade (voi logicamente non fatelo, noi siamo esperti), ecco cosa si presenta a video:

Il messaggio vi dice, ovviamente, che avete vinto ma che avete poco tempo per prendere il premio:

A causa della disponibilità limitata, il tuo regalo sarà prenotato per i prossimi 0:41 minuti.
Se non richiedi il regalo durante questo periodo, verrà assegnato al successivo felice utente.

Potete quindi richiedere il telefono ad 1 euro, pagando solo la spedizione. Beh, sarebbe un sogno vero? Il timer entro il quale potete prendere il premio è finto ma ha un’importanza strategica per i truffatori. Si perché induce l’utente a non pensare al “guaio” che sta per commettere, preso dalla fretta e dal countdown.

Come continua la truffa
Se fate click su richiedi ora è qui che inizia la vera e propria truffa pensata dai cybercriminali. Si perché se fate click sul pulsante venite reindirizzati su di un sito chiamato organizejobs.net.

Questo sito, una volta entrati, vi chiede la carta di credito per prelevare dal vostro conto 1 euro per il telefono.

Beh, una volta fatto questo poi succederà ben altro. Risulterete abbonati ad un servizio a pagamento che vi preleverà del credito dal vostro conto, parliamo di circa 40 euro mensili.

Fate molta attenzione a ciò che fate amici, non fornite mai la carta di credito su siti che non conoscete.

Sei selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS | Truffa

***ATTENZIONE NEWS***

Abbiamo raggruppato tutti i siti ed i relativi link di cancellazione in un solo articolo. Consultatelo, potreste avere la risposta senza aspettare la risposta ai vostri commenti. Eccovi la pagina dedicata a tutti i link di cancellazione.

Elenco siti e relativo link di cancellazione:

Sito Link cancellazione
eonsmedia.com www2.eonsmedia.com/cancel
SPORFAC.COM sporfac.com/abonnements
mathmedia.net www2.mathmedia.net/cancel
feetrain.com feetrain.com/abonnements
billtot.com billtot.com/abonnements
chngfee.com chngfee.com/abonnements
ninjanuuk.com ninjanuuk.com/support.html
sporfee.com sporfee.com/abonnements
rapcost.com rapcost.com/abonnements
gyfees.com gyfees.com/abonnements
cullgame.com cullgame.com/support#frmCancel
muschrg.com muschrg.com/abonnements
trfees.com trfees.com/abonnements
blazcook.com blazcook.com/abonnements
blazingcooker.com blazingcooker.com/desabonnement
themusicz.com themusicz.com/support#frmCancel
onlibill.com onlibill.com/abonnements
melodymaddness.com www2.melodymaddness.com/cancel
elegfee.com elegfee.com/abonnements
miafcil.com miafcil.com/abonnements
rosyfee.com rosyfee.com/abonnements
blcharge.com blcharge.com/abonnements
beifee.com beifee.com/abonnements
invoicze.com invoicze.com/abonnements
iceboxfun.com www2.iceboxfun.com/cancel
coachchefs.com coachchefs.com/desabonnement
billchef.com billchef.com/abonnements
musclerfacile.com musclerfacile.com/desabonnement
chargface.com chargface.com/abonnements
clubfittrainer.com clubfittrainer.com/desabonnement
lvmotpay.com lvmotpay.com/abonnements
optifee.com optifee.com/abonnements
forminvo.com forminvo.com/abonnements
zebills.com zebills.com/abonnements
uberchrg.com uberchrg.com/abonnements
gamesheaven.net www2.gamesheaven.net/cancel
prilingv.com prilingv.com/abonnements
zebnbuf.com zebnbuf.com/abonnements
bookbugg.com bookbugg.com/support#frmCancel
lavchrge.com lavchrge.com/abonnements
cuischrg.com cuischrg.com/abonnements
onlineminceur.com onlineminceur.com/desabonnement
bookzenn.com bookzenn.com/support#frmCancel
bookpall.com bookpall.com/support#frmCancel
lformspo.com lformspo.com/abonnements
musikmac.com musikmac.com/support#frmCancel
cuisinernow.com cuisinernow.com/desabonnement
gomaig.com gomaig.com/abonnements
pricedi.com pricedi.com/abonnements
captplay.com captplay.com/support#frmCancel

Blocco 2

gymmfee.com gymmfee.com/abonnements
rosefees.com rosefees.com/abonnements
leinvo.com leinvo.com/abonnements
muscost.com muscost.com/abonnements
gombill.com gombill.com/abonnements
cochpay.com cochpay.com/abonnements
linformatiks.com linformatiks.com/desabonnement
funcpay.com funcpay.com/abonnements
geeksfacile.com geeksfacile.com/desabonnement
lesportfacile.com lesportfacile.com/desabonnement
www2.bookrefuge.net www2.bookrefuge.net/cancel
clftpay.com clftpay.com/abonnements
playkull.com playkull.com/support#frmCancel
papgamez.com papgamez.com/support#frmCancel
mincirguide.com mincirguide.com/desabonnement
honkmedia.net honkmedia.net/cancel
langsl.com langsl.com/abonnements
rapidchefs.com rapidchefs.com/desabonnement
mybabymum.com mybabymum.com/desabonnement
optimuscl.com optimuscl.com/desabonnement
lesportenligne.com lesportenligne.com/desabonnement
feegiude.com feegiude.com/abonnements
invbrico.com invbrico.com/abonnements
zenetlib.com zenetlib.com/desabonnement
bricpric.com bricpric.com/abonnements
fomati.com fomati.com/abonnements
mofoplay.com mofoplay.com/support#frmCancel
langfees.com langfees.com/abonnements
talkcharg.com talkcharg.com/abonnements
pcfees.com pcfees.com/abonnements
fetidfun.com fetidfun.com/cancel
411playz.com 411playz.com/support#frmCancel
lemonyfun.com lemonyfun.com/cancel
wickedpro.net wickedpro.net/cancel
showmevod.com showmevod.com/#!/support
gochrg.com gochrg.com/abonnements
pricezeg.com pricezeg.com/abonnements
playjoltz.com playjoltz.com/support#frmCancel
gr8plays.com gr8plays.com/support#frmCancel
mfeeb.com mfeeb.com/abonnements
gomediaz.com gomediaz.com/support
compge.com compge.com/abonnements
onlinpri.com onlinpri.com/abonnements
omchrg.com omchrg.com/abonnements
bookjule.com bookjule.com/support#frmCancel
feefd.com feefd.com/abonnements
lanicefood.com lanicefood.com/desabonnement
billzene.com billzene.com/abonnements
linecharg.com linecharg.com/abonnements
zeprices.com zeprices.com/abonnements
feecoach.com feecoach.com/abonnements
apprendrelinfo.com apprendrelinfo.com/desabonnement
paytomb.com paytomb.com/abonnements
speakthecode.com speakthecode.com/desabonnement
movbefee.com movbefee.com/abonnements
cuifee.com cuifee.com/abonnements
aprinv.com aprinv.com/abonnements

Siti per i quali non esistono i link di cancellazione

Ci sono molti siti che purtroppo non permettono di effettuare la cancellazione a voi direttamente dal portale. In questo caso, quindi, l’unica strada percorribile, è quella di tentare di contattarli e aspettare che rispondono. A dire il vero, ad onore di cronaca, devo dire che la maggior parte di essi rispondono e permettono la cancellazione.

Ecco a voi i siti che non hanno al loro interno moduli per la cancellazione e che dovete contattare per mail.

Sito email
snappycortex.com cs@snappycortex.com
cortexrenewal.com cs@cortexrenewal.com
observedminds.com cs@observedminds.com
braintalentshop.com cs@braintalentshop.com
mindmasteryshop.com cs@mindmasteryshop.com
chngfee.com chngfee.com/abonnements
swaggertraining.com cs@swaggertraining.com
iqmemorybrain.com cs@iqmemorybrain.com
brainskilzz.com cs@brainskilzz.com
uniquebrainshops.com cs@uniquebrainshops.com
braintrainstore.com cs@braintrainstore.com
geniusmindportal.com cs@geniusmindportal.com
brainshopportals.com cs@brainshopportals.com
mentalscoreportal.com cs@mentalscoreportal.com
savvygiftedbrain.com cs@savvygiftedbrain.com
intellectualmindstore.com cs@intellectualmindstore.com
savvybraintraining.com cs@savvybraintraining.com
sawybraintraining cs@savvybraintraining.com
braingamemovements.com cs@braingamemovements.com
frontalcortexstraining.com cs@frontalcortexstraining.com
socialgamestore.com cs@socialgamestore.com
baselinecortexportal cs@baselinecortexportal.com
talentpsycheportal cs@talentpsycheportal.com
DAZZLINGCORTEX cs@DAZZLINGCORTEX.COM
cerebellargeniusshop cs@cerebellargeniusshop.com
socialgameshops cs@socialgameshops.com
uniquebrainportals.com cs@uniquebrainportals.com

 

Sondaggi truffa, tutti i link per la cancellazione

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: