ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare truffe Linkedin

Linkedin : le soluzioni di sicurezza per prevenire truffe e furto di identità e come procedere per tutte le altre segnalazioni

Linkedin : le soluzioni di sicurezza per prevenire truffe e furto di identità e come procedere per tutte le altre segnalazioni
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

LinkedIn con i suoi oltre 575 milioni di utenti complessivi e più di 260 milioni di utenti attivi mensili è senza dubbio il social del mondo lavorativo più utilizzato. In questo articolo raccoglieremo i consigli per la sicurezza e le modalità di azione fornite direttamente da Microsoft ai suoi quasi 15 milioni di utenti in italia che si collegano alla piattaforma più nota online per le sue finalità di business.

Ecco la lista dei argomenti con i relativi approfondimenti :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • Segnalare molestie o un problema sulla sicurezza [ click qui ] Se su LinkedIn noti qualcosa di sospetto, dei contenuti fuorvianti, offensivi o che ti fanno sentire a disagio, ti invitiamo a segnalarli. Una volta effettuata la segnalazione, i contenuti e/o l’account verranno esaminati tramite le nostre procedure di controllo e successivamente adotteremo le misure appropriate. Non informeremo la persona oggetto della segnalazione.
  • Email di phishing [ click qui ] I truffatori possono utilizzare una pratica chiamata phishing per cercare di ottenere i tuoi dati sensibili come nomi utente, password e dati della carta di credito. Questi truffatori imitano aziende legittime o persone inviando email e link che…
  • Segnalazione delle offerte di lavoro su LinkedIn come spam o truffa [ click qui ] Segnalare un’offerta di lavoro come spam o truffa Segnalare un’offerta di lavoro come discriminatoria o offensiva Segnalare un’offerta di lavoro come non funzionante o non corretta snapshot Qualora notassi la presenza di un’offerta di lavoro su…
  • Riconoscere e segnalare le truffe su Linkedin [ click qui ] Una truffa è un tipo di frode commessa, generalmente, attraverso le email. I truffatori creano false identità o si spacciano per persone o aziende realmente esistenti. Il loro obiettivo è quello di sottrarti denaro o, in alcuni casi, l’identità…
  • Segnalare contenuti e messaggi inappropriati o problemi di sicurezza [ click qui ] Se hai dubbi su dei contenuti inappropriati o non sicuri su LinkedIn, ti offriamo un modo per segnalare i contenuti direttamente sul sito. Segnala solo gli elementi che si possono considerare inappropriati come specificato nelle nostre Linee guida…
  • Come prevenire il furto d’identità su Linkedin [ click qui ] I ladri di identità cercano di rubare informazioni personali attraverso vari metodi, tra cui l’invio di email di phishing a nome di persone o aziende legittime al fine di convincere con l’inganno le persone a fornire password, numeri di carte di…
  • Identificare e segnalare contenuti spam, inappropriati e offensivi [ click qui ] Attività o comportamenti inappropriati come spam, molestie, truffe e disinformazione non sono tollerati su LinkedIn. La nostra Informativa sulla community professionale definisce le attività accettabili e non accettabili e fornisce linee guida su…
  • Segnalazione di un account violato [ click qui ] Ci assumiamo seriamente la responsabilità di proteggere i nostri utenti, i loro account e i loro dati sui nostri servizi. A volte gli account possono essere violati da malintenzionati che hanno illegalmente ottenuto l’accesso agli account e ai dati…
  • Segnalare un video pubblicato su un Pagina LinkedIn [ click qui ] Attività o comportamenti inappropriati come spam, molestie, truffe e disinformazione non sono tollerati su LinkedIn. Abbiamo quali sono le Informativa sulla community professionale attività che sono accettabili sulla piattaforma, e ciò che è…

IL PERICOLO DELLE TRUFFE SU LINKEDIN

Citando l’assistenza Linkedin esistono diversi possibili segnali di avvertimento di un tipico messaggio di truffa:

  • Offerte che sembrano troppo allettanti per essere vere.
  • Messaggi che contengono errori di ortografia o di grammatica.
  • Messaggi che non sono indirizzati a voi personalmente.
  • Messaggi che ti chiedono informazioni personali o finanziarie.

Oltre ai tentativi di truffa citati, l’Internet Crime Complaint Center (IC3) monitora e segnala i vari tipi di truffe in cui potresti imbatterti.

Se sei stato vittima di una truffa, segnalalo alle forze dell’ordine locali. Se hai ricevuto un messaggio di truffa su LinkedIn, contatta Linkedin [qui].

Alcune truffe comuni di cui si dovrebbe essere a conoscenza includono:

Truffe su Linkedin relative a eredità o in cui vengono chiesti pagamenti anticipati

I truffatori richiedono generalmente un piccolo pagamento e affermano che in cambio riceverai una grossa somma di denaro. Potrebbero anche chiederti un conto bancario e numeri di carta di credito.

Truffe su Linkedin relative al lavoro

Queste truffe sono orchestrate solitamente da persone che fingono di essere addetti alla selezione del personale o datori di lavoro che offrono impieghi ben retribuiti per lavori poco impegnativi. Questi possono includere il mystery shopper, lavori da casa o l’assistente personale.

Ecco alcuni elementi a cui prestare attenzione per tutelarsi quando si cercano offerte di lavoro su LinkedIn:

  • Richieste di denaro: non fornire credenziali di pagamento o di account durante il processo di candidatura. Le aziende regolari non richiedono bonifici o assegni come condizione per presentare la candidatura.
  • Promesse di compensi: offerte di lavoro che mettono in risalto l’importo della retribuzione che percepirai il primo anno, come acconto o bonus iniziale.
  • Errori grammaticali: offerte di lavoro che contengono numerosi errori di ortografia o grammatica.
  • False identità aziendali: offerte di lavoro che sembrano pubblicate da aziende rinomate, ma non contengono il link al sito web aziendale, con domini che non corrispondono o dove non si riesce a individuare l’indirizzo, il numero di telefono e/o l’indirizzo email della società.
  • Mancanza di dati identificativi: è bene essere cauti se non si riesce a verificare l’identità dell’autore dell’offerta di lavoro. Un buon modo per verificare l’identità è utilizzare un motore di ricerca. Basta inserire qualsiasi informazione di contatto del mittente, come numero di telefono, indirizzo email e pseudonimi sui social media, per verificare che sia esattamente chi dice di essere. Se hai dubbi, è possibile che l’anonimato sia un tentativo intenzionale di fuorviarti.

Truffe su Linkedin relative all’assistenza tecnica

Noi non forniamo un numero di telefono per il supporto clienti. Alcuni siti Web pubblicizzano assistenza telefonica per LinkedIn dietro pagamento di una tariffa. Questi siti Web non sono in alcun modo affiliati a LinkedIn e ci stiamo attivando per perseguirli legalmente. Tieni sempre presente che LinkedIn non chiede denaro per fornire supporto ai clienti e che non ti chiederemo mai la password o l’accesso al tuo computer.

Truffe su Linkedin relative a relazioni sentimentali e appuntamenti

Queste truffe sono orchestrate da malintenzionati che ti contattano mostrando interesse in una relazione amorosa, facendo commenti sul tuo aspetto e chiedendo di essere contattati.

 

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).