ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Le batterie a stato solido dalla ricarica velocissima e durata di 25 anni, saranno davvero il futuro ?

Le batterie a stato solido dalla ricarica velocissima e durata di 25 anni, saranno davvero il futuro ?
Scritto da gestore

Le grandi novità sulle batterie a stato solido si sono generalmente concentrate fino ad oggi sulle auto. In effetti, le batterie a stato solido hanno il potenziale per rivoluzionare completamente i veicoli elettrici durante la notte. Secondo Market Research Future l’industria delle batterie a stato solido varrà 4,3 miliardi di dollari entro il 2027 . Una volta che sono parte integrante della produzione di veicoli elettrici, puoi dire addio al motore a combustione perché le auto elettriche diventeranno immediatamente più pratiche ed economiche da gestire rispetto alle alternative.

Inutile dire che non tutti pensano che le batterie a stato solido diventeranno la norma. L’ex ingegnere delle batterie di Tesla, Gene Berdichevsky, per esempio, ha affermato che le batterie a stato solido sono una “falsa speranza” . Ha affermato che la formazione di dendriti e il micro cracking avrebbero impedito loro di diventare un sostituto per gli ioni di litio.

Come sappiamo ora, tuttavia, la società QuantumScape afferma ora di aver risolto il problema della formazione di dendriti, che si verifica quando la batteria è sotto carico a causa della ricarica rapida. QuantumScape ha rivelato di recente che il superamento di questo problema consente alle sue batterie di caricarsi all’80% della capacità entro 15 minuti.

Allora perché le batterie allo stato solido sono così desiderabili rispetto ai tradizionali ioni di litio? L’elenco dei motivi è lungo. Per cominciare, come suggerisce il nome, le batterie a stato solido non contengono un componente liquido volatile. Di conseguenza, non solo la densità di potenza di una batteria a stato solido è molto più alta, ma è anche molto, molto più sicura. Una batteria allo stato solido non prende fuoco come una agli ioni di litio. Ciò li rende più sicuri per l’uso nelle automobili, ma anche più sicuri a tutto tondo per il trasporto in altri dispositivi.

La maggiore densità di energia significa anche che la dimensione delle batterie può essere ridotta considerevolmente. Il superamento della formazione di dendriti significa che le batterie allo stato solido possono essere caricate molte più volte rispetto a una tradizionale batteria agli ioni di litio senza alcun degrado. In effetti, le prestazioni possono essere così buone che la batteria potrebbe durare più a lungo dell’auto.

Le batterie a stato solido non richiedono sempre gli stessi materiali di terre rare degli ioni di litio, quindi anche il loro impatto ambientale è di gran lunga migliore. Lo ha dimostrato la start-up svizzera High Performance Battery , che utilizza anche un nuovo processo che potenzialmente risolve alcuni degli ostacoli alla produzione di massa che rimangono.

I vantaggi per i dispositivi intelligenti sono evidenti. L’aumento della durata della batteria e dei cicli di carica, nonché una maggiore erogazione di potenza, può significare più potenza di elaborazione e in effetti più spazio all’interno del dispositivo per altri componenti. Significa anche che i dispositivi funzioneranno in modo molto più fresco e la progettazione termica per i processori stessi potrebbe essere resa molto più efficiente. E poi c’è la ricarica. Se è possibile caricare una batteria delle dimensioni di un’auto fino all’80% della capacità in 15 minuti, immagina quanto velocemente potrebbe essere caricato un telefono.

È facile capire perché questo cambiamento nel modo in cui i dispositivi sono alimentati potrebbe significare un cambiamento sismico in termini di capacità dei nostri dispositivi.

Le batterie allo stato solido devono ancora essere provate o prodotte su qualsiasi scala. QuantumScape sta guardando intorno al 2025 prima che abbia luogo qualsiasi produzione commerciale e non sappiamo che tipo di ostacoli ci aspettano da ora ad allora. Tuttavia, non importa quanto tempo impiegheranno le batterie a stato solido per arrivare sul mercato in modo significativo, il fatto è che alla fine lo faranno e sono il futuro. E mentre aziende come Tesla credono ancora che il futuro sia nel tradizionale Li-ion, il fatto è che la produzione di batterie tradizionali non può essere mantenuta indefinitamente e, ammettiamolo, staremo tutti meglio senza di essa.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Fonte : https://www.redsharknews.com/