ALLERTA PERICOLI INFORMATICI phishing Podcast articoli da ascoltare Truffe online : come difendersi

LE 5 TRUFFE CHE RITORNANO SEMPRE SUL WEB : Acquisti online, Truffe Money Mule, Lotterie e truffe a premi, Truffe fiscali e Truffe sugli Investimenti

LE 5 TRUFFE CHE RITORNANO SEMPRE SUL WEB : Acquisti online, Truffe Money Mule, Lotterie e truffe a premi, Truffe fiscali e Truffe sugli Investimenti
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

I truffatori sono pronti a sfruttare gli eventi attuali per il proprio guadagno, ma molti schemi fanno “il giro” indipendentemente da ciò che fa notizia e ritornano ciclicamente. Ecco le truffe comuni a cui prestare attenzione : le 5 TRUFFE CHE RITORNANO SEMPRE SUL WEB !

La Commissione europea ha recentemente condotto un sondaggio sull’esperienza dei consumatori con frodi e truffe e ha scoperto che oltre la metà degli europei intervistati ha subito almeno uno dei 5 tipi di truffe di cui parleremo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

La frode si presenta in molte forme e abbiamo raccolto 5 schemi comuni in cui i truffatori cercano di indurre le vittime a spendere i loro soldi praticamente in qualsiasi momento dell’anno e indipendentemente da ciò che fa notizia. Condividiamo anche una serie di suggerimenti su come evitare di cadere vittima degli stratagemmi.

Acquisti online
Uno dei tanti modi in cui ai truffatori piace prendere di mira le vittime ignare è attraverso le truffe sugli acquisti. Durante la pandemia, c’è stata un’ondata di queste truffe soprattutto a causa della carenza di alcuni prodotti, come maschere per il viso e disinfettante per le mani. Più in generale, tuttavia, utilizzando un design sofisticato che può essere completo di un logo rubato, i truffatori creeranno un falso sito web di vendita al dettaglio mascherato da venditore rispettabile e offriranno prodotti di lusso di marchi famosi a prezzi ridicolmente bassi. Tuttavia, una volta effettuato un ordine, riceverai un prodotto contraffatto o nulla, o peggio se condividessi le informazioni sulla tua carta di credito, i criminali potrebbero accumulare addebiti su di esso. Anche i truffatori si sono rivolti ai social media e hanno iniziato a offrire i loro prodotti lì. Un’altra tattica simile utilizzata dai criminali informatici per frodare le vittime è la  truffa dell’asta . I truffatori creeranno un’asta fasulla offrendo un oggetto che non hanno, o copieranno un annuncio reale, e una volta che il potenziale acquirente vince l’asta e paga il prezzo assegnato, la vittima non riceve mai il prodotto.

Per ridurre le possibilità di perdere denaro a causa di tali truffe, dovresti sempre avere la dovuta diligenza e ricercare il fornitore da cui stai acquistando esaminando i loro termini di servizio e le politiche sulla privacy e sui resi. Dovresti anche provare a trovare recensioni di altri clienti che hanno ordinato dal sito web. Se il venditore ti chiede di condividere troppe informazioni personali, dovrebbe essere immediatamente una bandiera rossa. Forse il consiglio migliore e più sicuro sarebbe semplicemente quello di acquistare il prodotto da un fornitore affidabile con una comprovata esperienza.

Truffe Money Mule
Le truffe di Money Mule possono assumere varie forme; tuttavia, l’obiettivo dei criminali dietro di loro rimane lo stesso: spostare denaro da attività illecite senza essere rintracciati. Per realizzare la loro missione, i criminali prenderanno di mira le loro vittime usando vari mezzi, attirandole attraverso lavori di lavoro da casa, che non è un concetto stravagante considerando l’attuale situazione pandemica, o utilizzando servizi di appuntamenti online per coltivare una relazione . Una volta guadagnata la fiducia della vittima, invieranno loro denaro o un assegno e chiederanno alla vittima di inviarlo a qualcun altro. Ci sono vari risultati; a seconda della truffa, potresti presentare un assegno falso che inizialmente verrà cancellato … ma poi rimbalzare e la tua banca ti chiederà di rimborsarlo, oppure potresti spostare denaro per un elemento criminale e potresti trovarti in guai legali.

Il consiglio, in questo caso, è semplice: se il lavoro a distanza in questione comporta il trasferimento di denaro per il cliente a presunti clienti o appaltatori, non accettarlo; i rischi associati all’accettazione di tali lavori online superano di gran lunga i vantaggi. Se il tuo interesse amoroso online cerca di convincerti a inviare denaro da qualche parte per loro conto, dovresti essere sospettoso e rifiutarti di farlo, soprattutto se li hai incontrati solo online; Le truffe romantiche abbondano e alcune vittime accecate dall’amore hanno finito per perdere i risparmi di una vita e in alcuni casi hanno dovuto affrontare accuse legali. In caso di ricatto sessuale [ click qui ]

Lotterie e truffe a premi
Le lotterie e le truffe vincenti, che rientrano nella categoria delle frodi con pagamento anticipato, di solito iniziano con la potenziale vittima che riceve un’e-mail, una telefonata o un messaggio di testo non richiesti affermando di aver vinto una grossa somma di denaro o una sorta di premio di lusso . Il messaggio includerà tattiche di pressione che dicono alla vittima che c’è un tempo limitato per rispondere e richiedere il premio, ma per farlo dovrà pagare una commissione che copre le tasse o i costi di spedizione, o altri oneri immaginari. Poiché la competizione è fasulla, la vittima non riceverà nessuna di queste “vincite” dopo aver pagato le commissioni false.

In alternativa, le vittime possono essere sollecitate a partecipare a una competizione o una lotteria con premi astronomici e viene loro detto che possono aumentare le loro possibilità pagando tattiche segrete o più estrazioni. L’unico risultato, tuttavia, sarà che la vittima verrà truffata. Vale anche la pena notare che i cittadini statunitensi che partecipano a lotterie straniere potrebbero violare la legge federale, quindi oltre a perdere denaro per una truffa potrebbero anche affrontare problemi legali.

Per evitare di perdere i tuoi sudati soldi a causa di tali truffe, puoi abilitare un filtro antispam, che dovrebbe impedire alla maggior parte di queste email truffe di entrare nella tua casella di posta. Se alcune di queste e-mail riescono a farcela e sei consapevole di non esserti iscritto a nessun concorso o lotteria, ignorale e contrassegnale come spam. Tuttavia, se sei ancora interessato a leggerli, dovresti prestare attenzione ai segnali che abbiamo menzionato in precedenza, come costi aggiuntivi per richiedere il tuo premio o le tue vincite. È inoltre possibile ricercare l’azienda o il promotore che afferma di essere dietro a detta concorrenza; se non è legittimo, troverai poche o nessuna informazione su di loro o reclami da parte delle vittime che sono cadute nella loro trappola.

Truffe fiscali
Queste truffe avvengono durante le rispettive stagioni fiscali in vari paesi. Tuttavia, i criminali informatici non utilizzano un metodo uniforme; piuttosto, ricorrono a molteplici tipi di frode fiscale. Una tattica popolare è quella di utilizzare e-mail di phishing per impersonare l’autorità fiscale locale, attraverso la quale cercano di convincere le informazioni personali e finanziarie sensibili dalle loro vittime designate, che possono utilizzare per commettere frodi finanziarie e di identità. I truffatori dietro tali attacchi possono tentare di ingannarti sostenendo che hai commesso un errore durante la presentazione della dichiarazione dei redditi, o utilizzare tattiche e minacce intimidatorie sostenendo che hai una fattura fiscale in ritardo o incorreranno in penali se non agisci prontamente.

Ci sono molti modi per proteggerti. Se si riceve un’e-mail che si presume provenga dall’autorità fiscale locale, il modo più semplice per verificare se è reale è contattare direttamente l’autorità fiscale per verificare se l’e-mail è stata inviata da loro; un segno rivelatore potrebbe essere che ricevi una notifica su una dichiarazione dei redditi che non hai presentato. Se ricevi una chiamata sospetta piena di minacce, richiedi il nome e l’identificazione dell’agente e verificali nuovamente con le autorità competenti. Vale la pena notare che un vero agente probabilmente non userebbe alcun tipo di minaccia e ti informerebbe solo di eventuali errori da parte tua.

Truffe sugli investimenti
Le truffe sugli investimenti sono generalmente note per promesse di alti profitti e rendimenti rapidi, o per suggerimenti “certificati” che ti faranno guadagnare enormi quantità di denaro. Sebbene le offerte varieranno in base a come diventerai ricco e quanto alto sarà il tuo ritorno sull’investimento, il messaggio chiave rimarrà lo stesso: moltiplica il tuo investimento rapidamente e facilmente. I truffatori impiegano varie strategie per truffare le vittime senza soldi, come schemi Ponzi, chiamare a freddo le loro vittime o pompare e scaricare .

Qualunque sia il trucco che i truffatori cercano di tirare, di solito inizia aprendo una linea di comunicazione, ad esempio tramite e-mail. I malfattori pubblicheranno molto offrendoti la possibilità di decuplicare il tuo investimento iniziale, oppure potrebbero impersonare un rappresentante di una vera società di investimento; in alternativa, l’investimento può essere reale ma il destinatario del denaro non lo depositerà. In ogni caso, le uniche persone che diventeranno più ricche da questo schema saranno i criminali.

Prima di tutto, è prudente ricordare che non esiste un investimento o metodo garantito che ti faccia guadagnare facilmente. Se un’offerta del genere si fa strada verso di te e suscita il tuo interesse, dovresti assolutamente indagare esaminando l’offerta e la società ad essa associata. Anche se sia l’investimento che la società si dimostrano reali, dovresti anche verificare l’identità della persona che ti offre l’affare.

Morale del discorso …
Sfortunatamente, tutti i criminali informatici esisteranno sempre. Tuttavia, la buona notizia è che rimanendo vigili e verificando sempre tutte le informazioni disponibili ed eseguendo la dovuta diligenza, è possibile individuare le truffe a un miglio di distanza. Per parafrasare un noto proverbio russo, fidati solo dopo aver verificato.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/2021/01/11/5-common-scams-how-avoid-them/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 5