ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza Email

LA TUA GMAIL E’ SICURA ? ECCO COME PROTEGGERE DAVVERO IL TUO ACCOUNT GOOGLE

LA TUA GMAIL E’ SICURA ? ECCO COME PROTEGGERE DAVVERO IL TUO ACCOUNT GOOGLE
Scritto da gestore

Mantenere i dati al sicuro deve essere una massima priorità per tutti. Ecco perchè vi forniamo alcuni consigli su come proteggere il vostro account google.

I passaggi da compiere sono di seguito elencati :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

1) CONTROLLA GLI ACCESSI AL TUO ACCOUNT GOOGLE / GMAIL

Entrate nel vostro account e verificate gli ultimi accessi IP. Potete farlo consultando la nostra guida : Come trovare indirizzo ip di chi ha violato il mio account [ click qui ] –  Per Gmail potete andare direttamente a questa pagina per leggere la procedura : accesso abusivo casella di posta gmail trova le prove [ click qui ] Se il controllo desta in voi dei sospetti allora potete leggere questo articolo : HO IL SOSPETTO CHE QUALCUNO SIA ENTRATO NELLA MIA EMAIL : come capire se è vero e cosa fare per tutelarsi o sporgere denuncia

2) ATTIVA LA VERIFICA IN DUE PASSAGGI PER LA TUA GMAIL

La verifica in due passaggi [ click qui ] è un modo semplice per proteggere il tuo account dal furto di password. Quando imposti questo tipo di verifica, devi accedere al tuo account attraverso una password e un secondo passaggio di verifica. Questo secondo controllo prevede un messaggio di testo (SMS) o una chiamata, un token di sicurezza o un messaggio di Google su un dispositivo mobile compatibile, il tutto per garantire che eventuali utenti malintenzionati non possano accedere all’account anche se hanno la tua password.

Se non vuoi inserire un codice della verifica in due passaggi o utilizzare il token di sicurezza ogni volta che accedi al tuo Account Google, contrassegna il tuo computer o il dispositivo mobile come attendibile e non ti verrà più richiesto.

3) SCEGLI UNA PASSWORD EFFICACE ED UNICA PER LA TUA GMAIL

Una password efficace contiene una combinazione di numeri, caratteri e lettere maiuscole e minuscole, in modo da non poter essere indovinata facilmente. Non utilizzare la stessa password per più siti web. La pass per gmail deve essere unica.

4) CONTROLLA LE OPZIONI PER IL RECUPERO DEL TUO ACCOUNT GOOGLE

Controlla che le opzioni di recupero dell’account siano aggiornate per evitare di perdere l’accesso al tuo account. Andate qui https://myaccount.google.com/security e controllate cosa è stato inserito nel paragrafo “Metodi con cui possiamo verificare la tua identità”

5) ASSICURATI CHE SUL COMPUTER O CELLULARE NON SIANO PRESENTI MALWARE E CHE LA TUA NAVIGAZIONE RISPETTI UN ALTO LIVELLO DI SICUREZZA

Assicurati che la protezione antivirus del tuo computer sia aggiornata ed esegui periodicamente una scansione completa del sistema. I criminali possono rubare informazioni personali attraverso la diffusione di malware nel sistema, perciò delle scansioni regolari e complete sono utili per garantirne l’assenza. Se volete un ALTO LIVELLO DI SICUREZZA ecco tutti i test gratuiti che è possibile fare online per controllare la propria sicurezza informatica [ click qui ]

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: