ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Google insegna ai bambini la sicurezza con un gioco online ed ai genitori l’educazione digitale con un quiz

Google insegna ai bambini la sicurezza con un gioco online ed ai genitori l’educazione digitale con un quiz
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Google ha messo a punto Interland, un gioco online interattivo pensato per far capire ai ragazzini dai sei ai 13 anni “i fondamenti della sicurezza online in modo divertente e coinvolgente”.

Interland è un mondo immaginario composto da quattro territori in cui i bambini devono fronteggiare hacker, phishing, chiacchieroni e bulli. Attraversando il Fiume della realtà, che attraversa Interland scorrendo tra realtà e finzioni, i bambini imparano a non cadere nelle trappole del web e fare attenzione a cosa condividere e con chi ed avere più controllo del web.

Creato con l’aiuto di esperti di sviluppo di sicurezza digitale ed è adatto a tutte le età, il gioco si inserisce all’interno del programma Vivi Internet, al meglio, sviluppato per aiutare ragazzi, famiglie e insegnanti a vivere il mondo online in modo più consapevole.

Web è un luogo straordinario dove accedere a informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. Con “Vivi Internet, al meglio”, vogliamo aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a vivere il Web responsabilmente.

I PRINCIPI BASE
Il codice per vivere Internet al meglio

Utilizza la tecnologia con buon senso
Alcune cattive abitudini, relative al modo in cui utilizzi i dispositivi digitali e il Web, potrebbero comportare danni alla tua reputazione o avere conseguenze permanenti sulla tua vita e quella di altri. È fondamentale comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e più in generale di Internet può rappresentare un’opportunità di crescita e di apprendimento.

Comunica in modo responsabile e utilizza la tecnologia in modo equilibrato

Realtà e Internet non sono due mondi separati: quello che fai online ha lo stesso peso di quello che fai offline.
Instaura un rapporto equilibrato con la tecnologia, assicurati che ti migliori la vita e non ti distragga troppo o involontariamente da ciò che conta veramente per te.
Rifletti sul ruolo che la tecnologia ha nella tua vita, iniziando a seguire alcune buone prassi: ad esempio, disattiva le notifiche sul tuo telefono, ricarica lo smartphone lontano dal letto, scegli la modalità aereo quando sei a tavola o in compagnia.
Verifica che le attività svolte dai più piccoli sui dispositivi siano appropriate per lo sviluppo, migliorino l’umore e siano educative.

Impara a distinguere il vero dal falso
È importante aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Quando si parla di sicurezza online, saper distinguere il vero dal falso è molto importante.

Custodisci le tue informazioni personali
La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i più giovani a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.

Diffondi la gentilezza
Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere messaggi sia positivi che negativi. Bambini e ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi in grado di contrastare gli atteggiamenti di prepotenza e di incitamento all’odio.

Nel dubbio, parlane
Quando i bambini e i ragazzi leggono o vedono qualcosa online che suscita in loro dubbi o interrogativi, dovrebbero sapere di poterne parlare tranquillamente con un adulto. Gli adulti, da parte loro, possono aiutarli incoraggiando una comunicazione aperta, a casa e in classe.

Per i ragazzi

Vai al gioco [ qui ]

 

Per i genitori

“Vivi Internet, al meglio” offre ai genitori consigli strutturati sull’educazione digitale e un quiz per capire se possiedono le conoscenze necessarie ad affrontare questo tema con i propri figli.

FAI IL TEST [ qui ]

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: