ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Exploit zero-day” di WhatsApp : aggiorna subito la App se non hai impostato l’aggiornamento automatico

Exploit zero-day” di WhatsApp : aggiorna subito la App se non hai impostato l’aggiornamento automatico
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Recentemente sono state scoperte due falle di sicurezza zero-day in WhatsApp, fornendo i loro l’ID bug  CVE-2022-36934 e CVE-2022-27492 .  Per definizione, zero-day si riferisce a un bug che gli aggressori hanno scoperto e capito come sfruttare prima che fosse disponibile una patch di correzione, in questo caso da parte di whatsapp.

Entrambi i bug sono elencati come potenzialmente responsabili dell’esecuzione di codice in modalità remota , o RCE in breve, il che significa che i dati intrappolati potrebbero costringere l’app a bloccarsi e che un aggressore esperto potrebbe essere in grado di organizzare le circostanze dell’arresto anomalo per attivare comportamenti non autorizzati. In genere, quando è coinvolto un RCE, quel “comportamento non autorizzato” significa eseguire codice di programma dannoso, o malware, per sovvertire e assumere una qualche forma di controllo remoto sul dispositivo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Cosa fare?

La buona notizia qui è che i bug elencati qui sono stati apparentemente corretti quasi un mese fa, anche se gli ultimi rapporti che abbiamo visto implicano che questi difetti rappresentano un pericolo chiaro e attuale per gli utenti di WhatsApp.

Come sottolinea la pagina di avviso di WhatsApp, questi due cosiddetti buchi “zero-day” sono corretti in tutte le versioni dell’app, sia per Android che per iOS, con i numeri di versione 2.22.16.12 o successivi .

Secondo l’App Store di Apple, l’attuale versione di WhatsApp per iOS (sia Messenger che Business) è già la 2.22.19.78 , con cinque aggiornamenti intermedi rilasciati dalla prima correzione che ha corretto i bug sopra menzionati, che risale già a un mese fa.

Su Google Play, WhatsApp è già fino alla 2.22.19.76 (le versioni non si allineano sempre esattamente tra diversi sistemi operativi, ma spesso sono vicine).

In altre parole, se hai impostato il tuo dispositivo per l’aggiornamento automatico, dovresti essere stato aggiornato contro queste minacce WhatsApp già da circa un mese.

Per controllare le app che hai installato, l’ultimo aggiornamento e i dettagli della loro versione, vai nell’app App Store su iOS o Play Store su Android.

Tocca l’icona del tuo account per accedere all’elenco delle app installate sul tuo dispositivo, inclusi i dettagli dell’ultimo aggiornamento e il numero di versione corrente che hai.

Fonte : https://nakedsecurity.sophos.com/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).