ALLERTA PERICOLI INFORMATICI backup cloud crittografato

Ecco perché le aziende devono effettuare il backup dei propri dati

Ecco perché le aziende devono effettuare il backup dei propri dati
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Praticamente in tutte le aziende ci sono dati e informazioni di fondamentale importanza per il business: documenti, contatti, contratti, corrispondenza online, account etc. Le tecnologie moderne aiutano a gestire questi dati così importanti ma, purtroppo, perderli potrebbe essere altrettanto facile. Per la maggior parte delle aziende, non poter avere accesso a una serie di dati implica dover sospendere l’intera attività, con perdite a livello economico, danno di immagine e costi di ripristino.

Purtroppo, gli scenari che potrebbero portare alla perdita di dati sono tanti e quasi nessuno di essi ha nulla a che fare con la qualità della vostra infrastruttura. In questo post vi descriveremo alcuni esempi.

Ransomware
Un dipendente potrebbe cliccare su un file dannoso scaricato da Internet o su un allegato in un’e-mail inviata dai cybercriminali. Ciò non implica solo la cifratura dei dati in locale: il ransomware ha la cattiva abitudine di corrompere tutto ciò con cui entra in comunicazione il computer della vittima (unità di rete collegate, supporti esterni, ecc.). In teoria, pagando la conseguente richiesta di riscatto dovrebbero restituirvi i dati. In pratica, non c’è alcuna garanzia.

L’anno scorso, una semplice infezione da ransomware ha paralizzato i sistemi informatici dell’amministrazione comunale di Baltimore, Maryland che, decidendo di non pagare, ha subito danni per 18 milioni di dollari.

Furto di dispositivi
Le PMI spesso custodiscono (a volte tutte) le informazioni critiche per il business sull’hard disk del CEO. Ed è un caso raro e fortunato se si tratta di un dispositivo utilizzato solamente in ufficio. Le attività imprenditoriali moderne si basano sulla mobilità, quindi è più probabile che questa unità si trovi all’interno di un computer portatile e che viaggi con il CEO durante le riunioni e i viaggi di lavoro. Questo significa che può essere facilmente rubato, da una stanza d’albergo, da un taxi, eccetera.

Surriscaldamento dei dispositivi
Con il caldo, il carico su qualsiasi hardware del computer aumenta, spesso spingendo al limite i sistemi di raffreddamento. Non tutte le case produttrici forniscono una ventilazione separata per gli hard disk e alcuni addirittura progettano i portatili in modo tale che l’aria che fluisce dai pannelli di raffreddamento esterni non raggiunga i supporti di memorizzazione. Il che può portare alla compromissione dell’hard disk a causa di un semplice surriscaldamento. I proprietari di animali domestici pelosi rientrano in una speciale categoria a rischio. In qualità di proprietario di diversi gatti, posso testimoniare che la ventola del mio portatile deve essere pulita almeno una volta all’anno altrimenti si surriscalda, anche in inverno.

Vendetta sul posto di lavoro
I conflitti sul lavoro non sono affatto rari. Un collega che non è d’accordo con una decisione della dirigenza potrebbe dimettersi e cancellare informazioni critiche. E quanti meno backup si fanno, tanto più è probabile che il tentativo di sabotaggio vada a segno.

Come custodire adeguatamente i dati più importanti per l’azienda
Secondo i nostri colleghi, il costo medio di un incidente con perdita di dati ammonta a 1,23 milioni di dollari per le grandi imprese e a 120 mila dollari per le piccole imprese. Pertanto, raccomandiamo di:

Eseguire il backup almeno dei dati più importanti ma preferibilmente di tutte le informazioni dell’azienda;
Realizzare i backup regolarmente, meglio se in modo automatico; altrimenti, è molto facile venir presi nelle attività di routine e dimenticarsi dei backup;
Effettuare almeno due tipi di backup, preferibilmente uno memorizzato su un supporto fisico in azienda e l’altro su un servizio su cloud affidabile.
La nostra soluzione per la protezione delle piccole imprese può eseguire il backup di dati importanti sia in locale, sia su cloud. Inoltre, consente di configurare backup automatici. Potete saperne di più su Kaspersky Small Office Security potete visitare la pagina dedicata alla soluzione https://www.kaspersky.it/advert/small-business-security/small-office-security.

Fonte : https://www.kaspersky.it/blog/smb-backups-reasons/22306/

—————–

Soluzioni Backup per tutte le esigenze : dal privato alla grande azienda che richiede la criptazione dei dati :

https://www.analisideirischinformatici.it/servizi/soluzioni-backup-per-tutte-le-esigenze-dal-privato-alla-grande-azienda-che-richiede-la-criptazione-dei-dati/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: