Sicurezza Informatica Report

Dipendenza digitale: come allontanare i bambini dai loro schermi

Dipendenza digitale: come allontanare i bambini dai loro schermi
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Quali sono alcuni dei segni comuni che tuo figlio potrebbe essere dipendente dalle tecnologie e cosa puoi fare per limitare il tempo di visualizzazione?
I bambini, proprio come gli adulti, tendono a passare un po’ troppo tempo sui loro telefonini. Chi può biasimarli? Dopotutto, noi adulti lo facciamo spesso da soli. Tuttavia, a volte “un po ‘troppo tempo” diventa “troppo troppo tempo” e un’abitudine diventa una dipendenza. In effetti, un recente sondaggio ha rilevato che quasi la metà dei genitori ritiene che i propri figli siano “dipendenti” da smartphone e tablet. Inoltre, un genitore su tre ha ammesso di essere “agganciato” agli schermi.

Ora, quali sono alcuni dei segni che suggeriscono che tuo figlio è un dipendente dallo schermo?

In primo luogo, è importante essere alla ricerca di segni che tuo figlio sta diventando così immerso nel mondo online che inizia a perdere interesse per le attività della vita reale. In casi estremi, i bambini potrebbero persino tentare di evitare il contatto diretto con i loro amici, a favore dell’interazione esclusivamente digitale su app di messaggistica e social media.

Un’altra bandiera rossa è se tuo figlio appare felice solo quando passa il tempo davanti a uno schermo, che si tratti di un telefono o di un computer, e qualsiasi tentativo di limitare il loro utilizzo porta a conflitti o a reazioni bellicose. Prova a utilizzare la tecnologia, come le app di controllo parentale, per individuare il problema nelle sue fasi iniziali.

Le attività digitali stanno danneggiando le relazioni di tuo figlio con i fratelli o gli amici? Vivere nel mondo virtuale può anche portare a difficoltà nella vita sociale di un bambino fuori casa prendendo le distanze da chi li circonda. Mentre il tempo non è l’unico fattore da considerare, i bambini che trascorrono sempre più delle loro vite sui social media sono spesso un indicatore di una dipendenza dalla tecnologia in via di sviluppo.

Cosa puoi fare se tuo figlio sta rispondendo in modo sensibile o aggressivo quando si presenta il tema dei dispositivi digitali? Di seguito, suggeriamo alcuni consigli.

Probabilmente la cosa più importante da ricordare è non rinunciare mai alla comunicazione. I bambini possono diventare difensivi se viene suggerito che trascorrono troppo tempo sui dispositivi digitali e può essere allettante supporre di sapere di più sul mondo digitale di te. Tuttavia, lasciarli a gestire il loro comportamento online da soli è un errore; i bambini hanno bisogno della tua guida online tanto quanto si tratta di vita reale. Mantieni il dialogo con tuo figlio e fai ciò che puoi per guidarlo attraverso l’esperienza digitale, proprio come potresti fare quando parli di come trattare con i loro amici a scuola.

È anche fondamentale costruire fiducia e comprensione. È solo instaurando una relazione di fiducia che un genitore può posizionarsi come persona a cui il figlio può rivolgersi se accade qualcosa di brutto. Essere dittatoriali spesso non farà altro che forzare comportamenti scorretti in angoli nascosti.

Se ritieni che tuo figlio stia abusando del proprio dispositivo, portalo via come ultima risorsa. Prima suggerisci passaggi pratici che ti aiuteranno a limitare quanto lo usano. Ad esempio, la disinstallazione di alcuni dei social media o delle app di messaggistica su tablet o smartphone può limitare la tentazione di guardare costantemente il dispositivo. Limitare le notifiche su queste app è un altro modo per ridurre il fascino seducente di un telefono.

Prendi in considerazione l’utilizzo di app per il controllo parentale, che sono dotate di una gamma di funzioni utili . Questi strumenti non solo ti consentono di proteggere i bambini dai contenuti dannosi, ma possono anche tenere registri delle attività e anche decidere quali app possono essere utilizzate e quando possono essere utilizzate.
Infine, pianificare brevi pause dalla tecnologia. Una settimana o un fine settimana senza telefono cellulare o tablet può essere utile per bambini e genitori. Se decidi di provarlo, pianifica di conseguenza e prepara molte attività coinvolgenti che ti terranno occupato e la tecnologia fuori dalla portata.

Dai l’esempio e assicurati che il tuo comportamento incoraggi un uso sano della tecnologia. Se raccogli lo smartphone ogni due minuti, è probabile che un bambino imiti quel comportamento, gettando le basi per un’abitudine malsana. Tieni sotto controllo il tuo consumo digitale e diventa un buon modello per i tuoi figli non solo quando si tratta dell’uso della tecnologia. In altre parole, modella ciò che vuoi vedere.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/2020/02/13/digital-addiction-how-get-your-children-off-screens/

Come parlare di tecnologia ai bambini ? Come evitare forme di dipendenza ? Scoprilo in questa intervista dove riveliamo i risultati di 4 anni di valutazioni su un campione significativo di genitori italiani [ click qui ]

 

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.