Cyberbullismo

Cyberbullismo a scuola: formazione pratica per contrastarlo e tutelarsi legalmente

Cyberbullismo a scuola: formazione pratica per contrastarlo e tutelarsi legalmente
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Giornata di formazione pratica a Milano con l’Avv. Marisa Marraffino, specializzata in reati informatici e cyberbullismo, per fornire soluzioni spendibili nella pratica quotidiana e dissipare tutti i dubbi, a livello sia normativo che pratico-operativo, su come contrastare questo dilagante fenomeno, tutelando se stessi e i minori coinvolti.

Ogni giorno su giornali, telegiornali e social network, vengono segnalati episodi legati al bullismo e al cyberbullismo. Le vittime non sono solo gli studenti: sempre più spesso anche i docenti e il personale scolastico vengono “bullizzati”, sia verbalmente che fisicamente.

Agire nell’emergenza non è più sufficiente.

La frequenza con cui questi episodi si verificano impone che tutto il personale scolastico sappia come riconoscere i segnali di rischio del fenomeno, intervenire prima che questo sfoci in atti violenti di diversa natura, segnalare gli illeciti e attuare correttamente le disposizioni contenute nelle recentissime Linee Guida Attuative che il MIUR ha pubblicato in seguito alla L. 71/17.

Si tratta di un argomento tanto complesso quanto delicato, con pesanti risvolti non solo dal lato umano, ma anche da quello giuridico: è fondamentale, per Dirigenti e Docenti, comprendere come vigilare e intervenire senza oltrepassare i limiti imposti dalla privacy.

Per queste ragioni abbiamo scelto l’Avv. Marisa Marraffino come esperta della nostra giornata di formazione in programma giovedì 15 marzo 2018 a Milano.

Seminario pratico di formazione
Il CYBERBULLISMO a SCUOLA
Come ATTUARE le disposizioni normative (L. 71/17) e Linee Guida MIUR, SEGNALARE correttamente gli illeciti, INTERVENIRE tutelando le vittime e DIFENDERSI da bulli e cyberbulli
MILANO, giovedì 15 MARZO 2018 (Orario 9.30-17.00)
Aula Magna Liceo Virgilio, via Pisacane 11 (raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla Stazione Centrale)
POSTI LIMITATI per garantire il massimo confronto con la relatrice: le iscrizioni verranno registrate in relazione all’ordine di arrivo.
Relatrice: Avv. Marisa Marraffino, specializzata in diritto delle telecomunicazioni, ha lavorato presso la Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo. Collabora con la sezione legale del Sole24Ore ed è autrice di libri e articoli sui reati a mezzo social network. Da anni partecipa a progetti contro il cyberbullismo e i reati informatici in generale.

Perché il nostro corso pratico è diverso dagli altri? Quali sono i benefici?

Non si tratta di un incontro teorico di semplice sensibilizzazione sul fenomeno. Molte scuole e associazioni, infatti, organizzano incontri che, però, difficilmente riescono a fornire risposte spendibili nella pratica quotidiana e tutta la formazione necessaria per affrontare questi dilaganti fenomeni.

In aula sarà presente l’Avv. Marisa Marraffino, che oltre a essere autrice di libri e articoli sui reati a mezzo social network, da anni partecipa a progetti contro il cyberbullismo nelle scuole e i reati informatici in generale. Grazie alla sua preparazione sarà in grado di fornire un quadro chiaro sui nuovi obblighi a carico delle Scuole e del personale scolastico, ma anche rispondere a tutte le richieste di chiarimento in merito ai punti più critici e controversi della questione:

Come agire nel caso in cui si verifichi un episodio;
Come comunicare correttamente con la famiglia della vittima e del bullo;
Come coordinarsi con i colleghi e il personale scolastico per sorvegliare al meglio gli studenti;
Come non oltrepassare i limiti imposti dalla privacy (es: sequestro del cellulare);
Come tutelare legalmente se stessi e gli altri soggetti coinvolti.

Cyberbullismo a scuola: formazione pratica per contrastarlo e tutelarsi legalmente

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: