ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Cos’è il Vamping, l’ultima tendenza tra gli adolescenti : si sta svegli fino all’alba col cellulare in mano

Cos’è il Vamping, l’ultima tendenza tra gli adolescenti : si sta svegli fino all’alba col cellulare in mano
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Il Vamping è l’abitudine diffusa tra gli adolescenti in cui si sta svegli fino all’alba col cellulare in mano, avendo delle ripercussioni drammatiche.

Il cellulare ha sostituito il nostro cervello, senza di esso non ci spostiamo da casa e nemmeno tra le stanze della stessa. Lo usiamo in ogni momento della giornata anche quando non si dovrebbe, anche quando potrebbe distrarci dall’essenziale: una lezione a scuola, il lavoro, lo stare con gli amici attorno ad una pizza. L’uso smisurato del cellulare non conosce limiti di orario: si arriva a tenerlo in mano anche durante la notte, quel momento della giornata in cui il ceverllo dovrebbe riposare e prendersi una pausa soprattutto da questi dispositivi. Tale tendenza è molto diffusa soprattutto tra gli adolescenti, incapaci di mettere un freno, e prende il nome di Vamping. Non a caso, gli adolescenti si comportano come dei vampiri restando svegli fino all’alba solo per chattare con gli amici o semplicemente per scorrere la home di Instagram o Facebook. Questo atteggiamento ha delle ripercussioni non poco drastiche sui ragazzi.

Vamping, gli adolescenti che si comportano come vampiri

Iniziamo col parlarvi delle conseguenze inevitabili di una tendenza così troppo sottovalutata. Col Vamping i ragazzi iniziano a dormire meno, a svegliarsi meno rilassati, ma sempre stanchi.

Così si arriva ad avere degli sbalzi di umore, facile irritabilità, oltre al deficit di concentrazione e difficoltà nell’apprendimento. Diventano incapaci anche nel prendere delle decisioni.

Da non sottovalutare anche stati d’animo come tristezza e depressione che possono sfociare anche nel suidicio.

Senza parlare del fatto che il Vamping mette in diffocoltà l’andamento scolastico dell’adolescente e i suoi rapporti con gli altri.

Per risolvere il problema basterebbe semplicemente evitare un uso smisurato del cellulare, stabilire delle regole sia in classe che in famiglia al fine di evitare una situazione del genere e diminuire il più possibile l’uso del cellulare almeno quando si è svegli.

Prima di questo, sarebbe opportuno che sia la scuola che le famiglie  iniziassero un dialogo con l’adolescente in cui parlare delle conseguenze negative di un uso eccessivo del cellulare.

Bisogna essere presenti, permettere ai ragazzi di fare altro, che sia uno sport o un’attività culturale, bisogna incoraggiare l’adolescente a scavare nel profondo al fine di far emergere delle qualità sconosciute che possano distrarlo non solo del cellulare, ma anche tv, xbox, Play Station, tablet e altri dispositivi simili.

Cos’è il Vamping, l’ultima tendenza tra gli adolescenti

Come parlare di tecnologia ai bambini ? Come evitare forme di dipendenza ? Scoprilo in questa intervista dove riveliamo i risultati di 4 anni di valutazioni su un campione significativo di genitori italiani [ click qui ]

 

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.