ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Conti correnti arriva il PSD2, novità importanti da gennaio: ecco cosa cambia

Conti correnti arriva il PSD2, novità importanti da gennaio: ecco cosa cambia
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Scatterà infatti il PSD2, meccanismo finalizzato a una maggior sicurezza. In sostanza per tutelare i nostri dati finanziari gli accessi al cc dovranno essere più sicuri e a prova di criminale informatico.

Importanti cambiamenti in programma per i conti correnti. Sta per scattare infatti il PSD2 per una maggior sicurezza. In sostanza per tutelare i nostri dati finanziari gli accessi al cc dovranno essere maggiormente  sicuri e a prova di criminale informatico.

La Ue ha voluto introdurre per questo una normativa tesa a impedire il trafugamento dei nostri dati e l’utilizzo fraudolento di essi.

Un sistema basato – riporta www.trend-online.com – su un’autenticazione forte. Tutte le banche si dovranno di conseguenza adeguare e fornire ai clienti le misure di sicurezza informatica più avanzate ed aggiornate. Dal prossimo anno dovremo, insomma, abituarci ad espressioni come autentificazione a due fattori e 3D Secure.

Cosa cambierà dal 1 gennaio?
In pratica, quando inseriremo la carta di credito in un POS, l’app della banca ci invierà una richiesta di conferma, e la conferma potrebbe essere condizionata a un riconoscimento biometrico. In questo modo nessuno potrà utilizzare di nascosto la nostra carta magnetica.

Non tutti gli istituti di credito sono pronti, ma in ogni caso il vecchio SMS ormai è da considerare superato e quindi dovranno attrezzarsi. Per cui prepariamoci a ricevere, tra non molto, qualche comunicazione della nostra banca con la richiesta di adesione alla nuova procedura.

PSD2
La novità “si riferisce principalmente ai conti online ed ai pagamenti elettronici, ma anche ai nuovi servizi di pagamento offerti nell’area dell’e-commerce e dello shopping online dalle banche e da nuovi operatori di mercato”, afferma il sito.

Più sicurezza per i conti correnti (Ansa)
Le novità
Le novità principali – stando a quanto spiega testualmente www.trend-online.com – riguardano:

-i servizi di disposizione di ordini di pagamento online (Payment Initiation Services – PIS) che consentono di avviare un pagamento online tramite un prestatore di servizi di pagamento diverso da quello presso il quale si detiene il conto corrente;
-i servizi di informazione sui conti di pagamento online (Account Information Services – AIS) in base ai quali si possono ottenere informazioni aggregate su uno o più conti online detenuti anche presso istituti diversi;
-i servizi di conferma disponibilità fondi previsti nel caso di pagamenti effettuati con carte di debito emesse da un operatore diverso rispetto a quello presso il quale si detiene il conto (cioè il CISP).

Ma in sostanza cosa cambia per il cittadino?
Cambia molto – spiega il sito – Per esempio si potrà ottenere un finanziamento in pochi secondi. Inoltre grazie ad una semplice app potremo riassumere tutti i nostri dati finanziati. I nostri dati saranno in sicurezza, anche se noi siamo in continuo movimento: oggi con un semplice click possiamo pagare ovunque utilizzando il nostro smartphone o il nostro orologio.

Fondamentalmente PSD2 è una specie di camera blindata dei nostri dati, e impedisce ai malintenzionati di usarli in maniera fraudolenta. Per accedere al Conto corrente sarà necessario utilizzare un’autenticazione forte a due fattori. I clienti cioè dovranno accedere attraverso l’inserimento di dati che saranno combinazione di fattori differenti. Per semplificare – riporta www.trend-online.com – “Qualcosa che sei” (come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale), qualcosa che hai (come l’orologio o lo smartphone), qualcosa che sai (come un codice o una parola chiave).

Fonte : https://notizie.tiscali.it/economia/articoli/conto-corrente-novita-cosa-cambia/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: