ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Come proteggersi dalle truffe con carta di credito durante le vacanze

Come proteggersi dalle truffe con carta di credito durante le vacanze
Scritto da gestore

Siamo lieti di fornirvi alcuni suggerimenti per proteggervi dai truffatori di carte di credito. Ecco i casi più importanti in cui è in serio pericolo il vostro conto:

Furto d’identità

Il furto di identità si verifica quando i truffatori commettono una frode, in cui i criminali fingono di essere te, rubando la tua identità.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Prendono in prestito le tue informazioni personali, come nome, indirizzo, informazioni sulla carta di credito, informazioni bancarie, numero di previdenza sociale o persino informazioni sull’assicurazione.

Attraverso metodi di hacking riescono a prendere tutte le tue informazioni e farne ciò che vogliono per ottenere benefici economici.

Proteggi le tue informazioni personali online utilizzando password complesse e autenticazioni solide a due fattori, accedendo solo a siti protetti e utilizzando software di sicurezza di protezione sul tuo laptop o computer per impedire ai truffatori di recuperare le tue informazioni.

Truffe di phishing

Le truffe di phishing sono truffe in cui i truffatori si fingono un’azienda legittima per ottenere le tue informazioni personali. Quindi si verificano tramite telefonate, e-mail e social media, facendo sembrare che siano reali attività commerciali.

I truffatori hanno trovato il modo di imitare le imprese e far sembrare che le chiamante ed i messaggi provengano da aziende legittime.

Ti fanno provare a verificare il tuo account perché dicono c’è un’attività sospetta, ma una volta effettuato l’accesso o digitato il codice, sei tu stesso a fornirgli  l’accesso.

Fai attenzione alle e-mail sospette, in particolare quelle che potrebbero contenere errori di ortografia/grammaticale.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Se fai clic per sbaglio su un collegamento di phishing, aggiorna il software di sicurezza ed esegui una scansione del computer.

Truffe su Wi-Fi pubbliche

I truffatori cercano di recuperare le tue informazioni personali attraverso una rete pubblica.

Ecco perché è sempre rischioso inserire dati personali sul tuo dispositivo utilizzando una rete Wi-Fi pubblica perché quelle reti non sono sicure.

Creano reti simili a quelle del locale a cui dovete accedere e si spacciano per Wi-Fi pubblico per rubare le tue informazioni.

Una volta effettuato l’accesso, la rete dice che devi pagare per continuare a navigare una piccola cifra simbolica e chiedono così un numero di carta di credito che viene dato direttamente ai truffatori.

Per cercare di proteggerti quando utilizzi il Wi-Fi pubblico, non dare per scontato che la rete sia sicura ma chiedi alla struttura in cui stai utilizzando il Wi-Fi se è quella corretta.

Truffa del Sovrapprezzo

Le truffe con sovrapprezzo sono quelle truffe in cui potresti ricevere un’e-mail, una telefonata o un messaggio di testo che dice che un acquisto effettuato ha sovraccaricato la tua carta di credito e il solito sistema di trucco per ridarti il finto dovuto : “Per rimuovere gli addebiti, ti chiedono di consegnare informazioni sensibili come le tue informazioni di accesso su una finta pagina della tua banca”. Una volta che lo fai, lasci che il truffatore entri nel tuo account.

Per cercare di proteggerti, fai sempre attenzione a chiunque tenti di contattarti di punto in bianco alla ricerca di informazioni personali.

Ricordati di controllare l’indirizzo e/o il numero di telefono e di non fornire informazioni sensibili.

Truffa dei pochi spiccioli grazie agli Skimmer

Le truffe  dei “pochi spiccioli” sono una vecchia forma di frode in cui qualcuno registra i dati della tua carta di credito e li utilizza per fare piccoli acquisti sperando che tu non te ne accorga.

Avviene grazie ad un dispositivo chiamato Skimmer. I ladri attaccano gli skimmer alle macchine che accettano carte di credito o di debito e, quando inserisci la tua carta, lo skimmer legge e registra le informazioni di pagamento.

Quindi, i ladri possono effettuare acquisti e addebitarli sul tuo conto.

Proteggiti osservando l’aspetto delle macchine. Di solito, puoi vedere qualcosa bloccato sopra o accanto allo slot della scheda che potrebbe sembrare fuori posto, allentato o storto.

Ad esempio, i numeri, le forme e i colori del tastierino potrebbero non essere allineati o corrispondere su tutta la macchina.

Ci sono alcune macchine che non puoi individuare e non rileverai, quindi per sicurezza in generale, se hai una carta bancaria meglio pagare con il tuo smartphone. Questo ti permetterà di evitare di strisciare o attaccare la tua carta nello slot che potrebbe avere uno skimmer attaccato ad esso. Se non sei in grado di farlo, controlla attentamente i tuoi estratti conto per qualsiasi attività sospetta.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano