ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Come identificare una fake news che ci arriva per email

Come identificare una fake news che ci arriva per email
Scritto da gestore

Mai credere alle notizie incredibili che vi arrivano per email. Prima di fare un click per leggere la notizia e prendersi un virus analizzare con calma il messaggio.

Ci sono diversi elementi che ci permettono di identificare una fake news :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  1. Il valore del contenuto. Il contenuto del messaggio senza presentazioni, nè firme con una sola immagine che riporta la notizia è un indicatore di poca affidabilità. Se ragionate un mittente autorevole, si presenta, vi chiede prima il consenso all’invio di un messaggio e comunque chiude la email con i dati di riferimento per il contatto e ottempera alle richieste del GDPR in merito alla cancellazione dal vostro nominativo con un indirizzo email o con un link ( e qui prestare comunque attenzione e leggere dove vi porta prima di fare click ).
  2. La promessa sensazionale. La promessa di ottenere, se leggete il messaggio, qualcosa che vi cambierà la vita. Considerate sempre pericoloso il sensazionalismo quasi inverosimile che fa leva sulla vostra curiosità.
  3. Il link della foto. Passate con il mouse sopra la foto con la notizia, senza fare click e leggete dove sarete ridirezionati. Se la url è lunghissima o al contrario cortissima con un codice alfanumerico tipico degli short url o rimanda ad un nome a dominio con estensione mai vista prima ( come nomedominio.fun) allora dubitate fortemente che sia una notizia vera.
  4. Il mittente della email. Nomi a dominio con estensioni poco conosciute vi devono mettere in allarme. Allo stesso modo mittenti privati da account gratuiti che non conosciamo ci devono far meditare. Attenzione comunque anche se la email arriva da qualcuno che crediamo di conoscere. Con le tecniche di spoofing è possibile inviare un messaggio con qualsiasi nome del mittente che desideriamo.
  5. L’assenza della notizia sui motori di ricerca. Copiamo tutto il testo della email e cerchiamolo su google. Se non troviamo nulla su fonti autorevoli o al contrario vi sono già riferimenti di una frode allora la risposta è ovvia : è una fake news.

Fonte : https://www.analisideirischinformatici.it/