ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Come identificare una fake news che ci arriva per email

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Mai credere alle notizie incredibili che vi arrivano per email. Prima di fare un click per leggere la notizia e prendersi un virus analizzare con calma il messaggio.

Ci sono diversi elementi che ci permettono di identificare una fake news :

  1. Il valore del contenuto. Il contenuto del messaggio senza presentazioni, nè firme con una sola immagine che riporta la notizia è un indicatore di poca affidabilità. Se ragionate un mittente autorevole, si presenta, vi chiede prima il consenso all’invio di un messaggio e comunque chiude la email con i dati di riferimento per il contatto e ottempera alle richieste del GDPR in merito alla cancellazione dal vostro nominativo con un indirizzo email o con un link ( e qui prestare comunque attenzione e leggere dove vi porta prima di fare click ).
  2. La promessa sensazionale. La promessa di ottenere, se leggete il messaggio, qualcosa che vi cambierà la vita. Considerate sempre pericoloso il sensazionalismo quasi inverosimile che fa leva sulla vostra curiosità.
  3. Il link della foto. Passate con il mouse sopra la foto con la notizia, senza fare click e leggete dove sarete ridirezionati. Se la url è lunghissima o al contrario cortissima con un codice alfanumerico tipico degli short url o rimanda ad un nome a dominio con estensione mai vista prima ( come nomedominio.fun) allora dubitate fortemente che sia una notizia vera.
  4. Il mittente della email. Nomi a dominio con estensioni poco conosciute vi devono mettere in allarme. Allo stesso modo mittenti privati da account gratuiti che non conosciamo ci devono far meditare. Attenzione comunque anche se la email arriva da qualcuno che crediamo di conoscere. Con le tecniche di spoofing è possibile inviare un messaggio con qualsiasi nome del mittente che desideriamo.
  5. L’assenza della notizia sui motori di ricerca. Copiamo tutto il testo della email e cerchiamolo su google. Se non troviamo nulla su fonti autorevoli o al contrario vi sono già riferimenti di una frode allora la risposta è ovvia : è una fake news.

Fonte : https://www.analisideirischinformatici.it/

 

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: