Come capire se ti hanno spiato su WhatsApp


Maggio 16, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Una falla presente nella funzione chiamate di WhatsApp ha permesso agli hacker di installare sugli smartphone Android e iOS di alcuni utenti selezionati, uno spyware in grado di rubare informazioni preziose e tracciare qualsiasi contenuto e documento inviato e ricevuto con il loro dispositivo. A rivelare la presenza del bug è stato il Financial Times sul proprio sito dopo aver contattato gli uffici di WhatsApp e ottenuto una dichiarazione ufficiale da parte dello staff dell’applicazione.

La falla è stata scoperta dagli sviluppatori mentre lavoravano allo sviluppo di nuove funzionalità per WhatsApp ed è stata immediatamente fixata. Ai tecnici c’è voluto poco per capire la natura del problema: il bug permetteva ai pirati informatici di infettare i dispositivi degli utenti con uno spyware molto aggressivo: Pegasus. Si tratta di un virus realizzato da un’azienda di sicurezza informatica israeliana e utilizzato per spiare terroristi internazionali, ma anche attivisti per i diritti umani. Il software, infatti, è stato acquistato anche da parte di governi illiberali che utilizzano lo spyware per controllare persone “non gradite” al regime.

Come avviene l’attacco hacker su WhatsApp
La falla presente su WhatsApp permetteva agli hacker di infettare lo smartphone degli utenti in un modo molto semplice: effettuando una semplice chiamata sull’applicazione. Non c’era bisogno che la persona rispondesse alla telefonata: bastava un semplice squillo e lo spyware prendeva possesso del dispositivo. In molti casi i pirati informatici, dopo aver effettuato la chiamata, cancellavano la cronologia per non insospettire la vittima. Una strategia studiata nei minimi dettagli e che potrebbe aver colpito migliaia di utenti.

WhatsApp in questi giorni ha contattato tantissime organizzazioni per la tutela dei diritti umani per avvertirli della presenza della falla: lo spyware, infatti, viene utilizzato anche da governi illiberali per tenere sotto controllo i cittadini “pericolosi”, ovvero quelli che lottano per la libertà del proprio Paese.

Cosa fa lo spyware Pegasus
Pegasus è uno spyware realizzato da Nso Group, azienda israeliana esperta in sicurezza informatica. Lo spyware è una particolare tipologia di virus che prende possesso del dispositivo infettato e permette agli hacker di controllarlo da remoto. Ma non solo. Ruba qualsiasi informazione presente all’interno, dalle immagini, ai video fino a documenti riservati. Pegasus è anche in grado di leggere messaggi ed e-mail.

Come difendersi dalla falla WhatsApp
Non c’è un modo per prevenire l’attacco di Pegasus e nemmeno i software antivirus sono in grado di tracciarne la presenza. L’unico modo per difendersi dalla falla WhatsApp è aggiornare immediatamente l’applicazione all’ultima versione disponibile. E per essere sicuri, aggiornare anche il sistema operativo mobile, nel caso in cui fosse disponibile un update.

https://tecnologia.libero.it/come-capire-se-ti-hanno-spiato-su-whatsapp-27706

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: