Diffamazione online

Cassazione: raccontare il tradimento è diffamazione. Il gossip diventa reato

La sentenza punisce chi svela il tradimento di una donna sposata

Raccontare il tradimento di una donna sposata è diffamazione: parola di Cassazione. La Corte suprema punisce, con una sentenza storica, un Casanova “chiacchierone” ed il gossip diventa reato.
A rivelarlo è l’avvocato Valeria Zeppilli per la pagina Studio Cataldi, che, riportanto la sentenza numero 7856/2018, svela l’incredibile rilevanza penale del gossip di paese. Il soggetto in questione aveva infatto diffuso tra i compaesani della vittima, sposata con un altro uomo, la notizia di aver avuto una relazione con lei, quindi di essere in possesso di filmati molti intimi girati tra loro due. A nulla è servito il tentativo di difendersi dell’uomo, che ha raccontanto come il pettegolezzo non fosse stato riferito a più persone contemporaneamente; per i giudici non c’è stato nulla da fare. Non è infatti necessario che la comunicazione, giudicata offensiva, avvenga contemporaneamente con più soggetti, ma basta che sia rivolta a più soggetti. Il tutto quindi anche se si realizza in tempi diversi.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

La Corte di cassazione, nel confermare la condanna dell’uomo, ha inoltre specificato che la divulgazione della relazione extraconiugale ha un valore “intrinsecamente offensivo della reputazione”,  in quanto il tradimento. Inoltre è un comportamento notoriamente “contrario al comune sentire ed ai canoni etici condivisi dalla generalità dei consociati … oltre che al dovere di fedeltà derivante dal matrimonio”. Insomma, il tradimento è un anti-valore non consono al matrimonio e offensivo della reputazione, quindi socialmente bandito, ed il raccontarlo e vantarsene costituisce reato.

http://www.affaritaliani.it/roma/cassazione-raccontare-il-tradimento-diffamazione-il-gossip-diventa-reato-530380.html