ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza Hacker e strumenti per violare la sicurezza Sicurezza informatica

ATTENZIONE AL CAVO RUBA DATI APPLE CON UN CHIP NASCOSTO

ATTENZIONE AL CAVO RUBA DATI APPLE CON UN CHIP NASCOSTO
Scritto da gestore

Clienti Apple siete avvisati : meglio spendere di più per acquistare un cavo originale che subire un furto dei propri dati e compromettere la propria sicurezza.  Inoltre non dovremmo mai fidarci di un cavo di altre persone o di un luogo pubblico e custodire gelosamente il nostro, essendo possibile scambiare il nostro cavo con uno come questo che all’apparenza è identico.

E’ in commercio un cavo USB-to-Lightning dall’aspetto innocuo che, una volta collegato permette agli hacker di rubare tutti i dati ed a iniettare malware sul tuo dispositivo. I cavi OMG funzionano creando un hotspot Wi-Fi a cui un utente malintenzionato può connettersi dai propri dispositivi. Una volta connessi, possono utilizzare una normale interfaccia del browser Web per registrare le sequenze di tasti o eseguire altri attacchi.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

ATTENZIONE AL CAVO RUBA DATI APPLE CON UN CHIP NASCOSTO

ATTENZIONE AL CAVO RUBA DATI APPLE CON UN CHIP NASCOSTO

Il prodotto è venduto dalla società di sicurezza informatica Hak5 e soprannominato “cavo OMG” dal nome del suo inventore, il ricercatore di sicurezza MG. Il cavo, che assomiglia quasi esattamente a un cavo Apple Lightning è venduto in un formato USB-C o USB-A ed è caricato con un chip nascosto che offre all’utente la possibilità di rubare dati in remoto o distribuire software dannoso su MacBook, iPad e iPhone.

Come funziona: una volta collegato, l’OMG configura essenzialmente un hotspot Wi-Fi, a cui un utente remoto può quindi connettersi. Da lì, un’interfaccia online fornita con il prodotto consente all’hacker di registrare ogni l’attività dal dispositivo di destinazione. Il keylogger registra fino a 650.000 battute, secondo Hak5.  MG afferma che i nuovi cavi hanno funzionalità di geofencing che possono cambiare gli attacchi in base alla posizione fisica della vittima. Anche la portata dei cavi è stata migliorata, con ricercatori in grado di attivare payload dannosi da più di un miglio di distanza.

Utenti apple siete avvisati : controllate sempre i vostri cavi ( anche al lavoro, dove è possibile che qualcuno faccia delle sostituzioni senza che voi ve ne accorgiate ) ed acquistate solo quelli originali.

Video illustrativo

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: