Truffe online : come difendersi truffe sui social network

Attenti alla truffa dei nuovi contatti fidati di Facebook

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

 

La truffa di fiducia dei contatti di Facebook dimostra che ogni singola funzione lanciata dalla piattaforma di Mark Zuckerberg, o che sta per essere implementata, è soggetta a attività fraudolente. Che si tratti del tema del colore della timeline di Facebook , della violazione del copyright o dell’attivazione del pulsante Dislike , i truffatori sono lì per trarre vantaggio dagli utenti ingenui che cercano un’esperienza migliore.

Nel caso in cui non lo sapessi, Facebook ha una funzione chiamata “Contatti fidati”, che consente a qualsiasi utente di scegliere 3-5 amici di cui si fidano per aiutare a recuperare il proprio account nel caso in cui vengano bloccati. Una caratteristica legittima, molto utile. Come funziona la truffa?

Guarda il video qui sotto per vedere in azione la truffa dei contatti fidati di Facebook esposti:

 

Facebook Trusted Contacts Scam Video

La truffa funziona così: ricevi un messaggio da un amico di Facebook che ti dice che ha urgentemente bisogno del tuo aiuto per accedere al suo account. Si tratta fondamentalmente di un tentativo di ingannarti nel consegnare le credenziali del tuo account a qualcuno di cui pensi di poterti fidare. Ma ecco a cosa prestare attenzione:

La truffa viene avviata da qualcuno che ha già rilevato l’account del tuo amico (ecco come un hacker di password di Facebook può accedere rapidamente al tuo account).

Nella truffa dei contatti fidati di Facebook, il criminale ti invia un messaggio urgente (fingendo di essere tuo amico) che afferma di aver bisogno di aiuto per tornare sul loro account. Ti invita a controllare la tua email per un codice di ripristino. Lo scopo è quello di accedere al tuo account utilizzando il pulsante “Ho dimenticato la mia password”.

 

Quando guardi la tua email e vedi il codice di recupero da Facebook attivato dall’hacker, ti verrà chiesto di inviarlo e quindi dare accesso al tuo account.

In sostanza, lo scammer afferma che tu sei uno dei suoi contatti, e una ricerca superficiale da parte tua ti dirà che la funzione è reale anche se non ne hai mai sentito parlare. Sarebbe facile essere risucchiati.

 

Contatti fidati di Facebook: come evitare
Contatta l’amico il cui account ti sta messaggiando. Chiamata. Ovviamente, se non sanno di cosa stai parlando, spiega, elimina il messaggio e vai avanti con la tua giornata.

Sarebbe utile sapere con precisione quali amici di Facebook hai come loro contatti fidati. Un’altra bandiera rossa è l’informazione richiesta. Quando tieni chiuso fuori dal tuo account, i tuoi amici fidati non ti inviano semplicemente un codice di recupero: ognuno di loro fornisce un pezzo di esso. Significa che hai bisogno di una piccola parte di tutti i tuoi contatti fidati per tornare nel tuo account. Il che significa anche che non avrà lo stesso aspetto dei codici di recupero utilizzati nel tuo account.

Articolo tradotto tramite google dal sito http://www.scam-detector.com

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: