Truffe online : come difendersi truffe sui social network

La nuova truffa “Riconosci i ladri” si diffonde come un’epidemia sui social media rubando le tue credenziali

Riconoscere la truffa dei ladri: come funziona
Il mondo dei social media aiuta le comunità online a unire le forze in modo efficiente ogni volta che c’è una causa sociale coinvolta.Quando è stata l’ultima volta che hai visto un amico chiedere una raccomandazione o un aiuto in una situazione difficile? Probabilmente non più di un giorno fa.

Tuttavia, per scammer è sufficiente un solo account Facebook compromesso per utilizzare e attirare nella propria trappola centinaia di password e credenziali di accesso. Stai molto attento a questa ultima truffa che si diffonde come un’epidemia sui social media. Come funziona?

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

 

Immagina questo: ricevi un messaggio su Facebook (o sul tuo cellulare, tramite altra piattaforma di social media) da uno dei tuoi migliori amici. Sta dicendo che la loro casa si è rotta la scorsa notte. Potresti prenderlo sul serio, giusto? Ci sono innumerevoli storie virali ben note che si riferiscono ai ladri che sono stati catturati grazie all’aiuto che è arrivato online, da persone che hanno identificato i colpevoli.

Tuttavia, Recognize Thieves Scam è un attacco di phishing proveniente da un account a cui i criminali hanno avuto la possibilità di hackerare. Quindi inviano messaggi individuali a tutte le persone elencate nella lista Amici, dicendo che sono stati derubati ma fortunatamente hanno registrato il furto con scasso sulle telecamere di sicurezza.

 

“Abbiamo foto dei ladri sulle telecamere di sicurezza. Riconosce qualcuno di loro?”, Chiede al tuo “amico” che fornisce un collegamento (un collegamento Tumbler in questo caso particolare, come si vede nell’immagine sopra) .

Il collegamento apre una pagina Facebook falsa che sembra molto realistica, in cui devi inserire le tue credenziali per accedere e accedere al contenuto. Poiché potresti avere l’impressione di essere disconnesso da Facebook, potresti provare a riconnetterti di nuovo dando agli scammer la tua email e la tua password di Facebook.

 

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

 

In alternativa, invece di una falsa pagina di accesso a Facebook, potrebbe essere necessario aggiornare il tuo lettore Flash per vedere il video inviato dal tuo “amico”. Molte persone si innamorano anche di questo, poiché pensano che il loro software sia diventato obsoleto.Non sanno che stanno per installare malware sul proprio dispositivo.

Fai molta attenzione a proteggere le tue password e le credenziali dei social media, perché al giorno d’oggi è più facile che mai incastrare i tuoi account. In che modo il criminale accede ai tuoi profili?

Guarda il video qui sotto per vedere come gli scammer penetrano nei tuoi account molto facilmente:

 

Come i truffatori hanno hackerato il video dei tuoi account

 

Riconoscere la truffa dei ladri: come evitare
Poiché questa truffa di phishing fa i suoi giri mentre stai leggendo questo articolo, non aprire il collegamento. Chiama il tuo amico per informarlo che il suo account è stato violato. Non fornire mai le tue informazioni personali tramite i social media hooks. Soprattutto se provengono da Tumblr.

Se le immagini promesse ti inviano a un nome di dominio che non si avvicina nemmeno a un sito web rispettabile, puoi essere certo che sei vittima di un attacco mirato.

 

Articolo tradotto tramite google dal sito http://www.scam-detector.com