ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Attacco hacker alle stampanti di rete: semplice gioco o reale pericolo?

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su instagramallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegram

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Quando la nostra stampante diventa posseduta
Anche oggetti considerati inattaccabili come le stampanti possono cadere preda degli hackers.

#HackerGiraffe, PewDiePie ed i rischi dell’internet of things
Gli hackers oramai non hanno più freni e cominciano a mostrare la loro capacità di violare i sistemi rivolgendosi agli oggetti più disparati, anche alle stampanti. La voglia di stupire e di scoprire sempre nuovi sentieri per mostrare chi tra loro sia il più smart, sembra non avere limiti se non la fantasia degli sviluppatori del dark web.

Un anonimo, il cui account Twitter è #HackerGiraffe, ha forzato 50.000 stampanti connesse in rete a stampare la stessa pagina, per sostenere un suo beniamino in una gara social.

In pratica l’hacker è un fan estremo dello YouTuber PewDiePie, il cui nome reale è Felix Kjellberg.

PewDiePie era impegnato in una gara con un altro YouTuber, l’indiano T-Series ma i due canali erano sostanzialmente alla pari. Il fan dello svedese ha quindi pensato bene di dare una mano al suo beniamino forzando migliaia di stampanti di rete a sfornare un messaggio a sostegno di PewDiePie.

Le modalità della beffa
L’attacco è stato portato attraverso una vulnerabilità legata alla porta di rete 9100, lasciata spesso “scoperta” dagli amministratori di rete. Per reperire gli indirizzi delle stampanti, poi, è stato sufficiente collegarsi a Shodan, un motore di ricerca che fornisce gli IP dei dispositivi connessi in rete.

Ovviamente non ci sono stati danni concreti, salvo l’onore dei responsabili della sicurezza delle reti violate, tuttavia questa bravata apre scenari fino ad ora impensati.

A cosa toccherà dopo?
Se ad essere vulnerabili sono le stampanti, possono esserlo tutti gli oggetti connessi ad una rete. Questa categoria, con la diffusione dell’internet of things, è destinata a diventare pervasiva, integrando magari presto anche oggetti indossabili come abiti od altro. La vulnerabilità delle cose lascia sgomenti, soprattutto perché ancora non si conosce esattamente il livello di danno che potrebbe derivare dall’uso malevolo degli oggetti sottoposti ad un controllo remoto.

Immaginiamo un impianto di riscaldamento telecontrollato in una abitazione isolata in un luogo di montagna. La nostra narrazione continua, e vede un hacker che per gioco, senza alcun intento criminale, vuole dimostrare la sua capacità di penetrazione e disattiva il sistema di riscaldamento restando al caldo altrove. La temperatura esterna scende di molti gradi sotto zero e gli abitanti della casa muoiono per ipotermia durante il sonno.

Al momento è una pura speculazione, tuttavia, lo scenario è plausibile e mostra chiaramente i rischi connessi ad un controllo remoto da parte di utenti distanti ed incapaci di verificare le conseguenze delle loro bravate.

Federica Amodio

Fonte : https://www.psbprivacyesicurezza.it/attacco-hacker-alle-stampanti-di-rete-semplice-gioco-o-reale-pericolo/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: