ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Attacchi ransomware: tutto ciò che devi sapere

Attacchi ransomware: tutto ciò che devi sapere
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Anche se si conclude con un riscatto, gli attacchi ransomware sono leggermente diversi dai normali attacchi di riscatto che sfruttano informazioni sensibili. Includono malware che attacca i dispositivi e il riscatto è richiesto principalmente nella criptovaluta preferita dagli hacker.

Che cos’è esattamente un attacco ransomware, quanto sono comuni gli attacchi ransomware, come fa il ransomware a raggiungere il tuo computer e hai una protezione ransomware ? Immergiamoci e scopriamolo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Che cos’è un attacco ransomware?

Il ransomware è un tipo di software dannoso. Questo malware può entrare nel tuo computer, crittografare i dati e trattenerli fino a quando non paghi il riscatto. I dati sbloccati fino al pagamento di un riscatto possono essere quelli di un singolo dispositivo o di un’intera rete.

La vittima di un attacco ransomware , che sia un’azienda o un individuo, ha un certo lasso di tempo durante il quale deve pagare il riscatto o fare ciò che dice la nota. Se non obbediscono, rischiano di perdere per sempre l’accesso ai propri dati.

Dopo che la vittima ha pagato il riscatto nella criptovaluta richiesta (che viene utilizzata per attività informatiche illegali perché è più difficile rintracciarla), gli hacker sbloccano l’accesso ai propri dati.

Dovresti pagare il riscatto?

No. Dovresti contattare le autorità della tua zona che possono subentrare, come l’FBI.

Come mai?

Pagare il riscatto potrebbe implicare che stai finanziando attività criminali.

Allora, perché la maggior parte delle persone paga il riscatto?

Quando si tratta di ransomware, c’è un’alta probabilità che perderai i tuoi dati. Per le aziende, ciò significa che potrebbero dover ricostruire da zero tutto ciò per cui hanno lavorato.

La maggior parte delle aziende non vuole affatto che i propri clienti vengano a conoscenza dell’attacco. Potrebbero mettere a rischio la loro reputazione se altri venissero a sapere dell’hacking e i loro clienti potrebbero essere riluttanti a utilizzare nuovamente i loro servizi in futuro.

Gli attacchi ransomware interrompono anche il flusso di lavoro di un’organizzazione. Poiché gli hacker trattengono i dati, le organizzazioni potrebbero non essere in grado di lavorare o perdere molto tempo in attesa dell’accesso alle informazioni rubate.

Inoltre, i loro team IT e gli esperti di sicurezza informatica devono dedicare il loro tempo alla mitigazione e alla gestione delle conseguenze di un attacco ransomware. Ciò potrebbe farli rimanere indietro rispetto al resto dei loro doveri professionali.

Questi sono alcuni dei motivi per cui la maggior parte delle aziende paga il prezzo di un riscatto. Tuttavia, se paghi il riscatto, ciò non garantisce che gli hacker ti diano accesso al tuo sistema o che l’attacco non si ripeta.

Statistiche sugli attacchi ransomware

Secondo una ricerca, il 10% delle violazioni include ransomware . Gli obiettivi degli attacchi ransomware sono stati individui, aziende e persino settori delle infrastrutture critiche. 

Gli attacchi ransomware Colonial Pipeline avvenuti l’anno scorso hanno visto uno degli attacchi più segnalati che hanno preso di mira infrastrutture critiche. Tuttavia, CISA suggerisce che ci sono stati attacchi a 14 delle 16 infrastrutture critiche.

La conclusione generale della CISA è stata che c’è stato un aumento degli attacchi ransomware in tutto il mondo.

L’anno scorso, il numero di attacchi di riscatto è raddoppiato. L’FBI ha segnalato un sorprendente numero di 2.084 denunce di ransomware .

Un aumento di questo tipo di attacco informatico negli ultimi anni potrebbe essere attribuito all’accesso diffuso ai metodi di hacking e alle nuove vulnerabilità causate dal lavoro a distanza.

Le informazioni su come eseguire determinati attacchi sono disponibili su Internet. Ciò significa che anche i criminali informatici inesperti possono seguire le indicazioni ed eseguire attacchi pericolosi.

Per adattarsi al lavoro a distanza , le aziende hanno dovuto adattare i propri sistemi per consentire l’accesso remoto. Poiché non hanno utilizzato i sistemi prima, sono rimasti con dei difetti nel sistema che hanno causato molte violazioni informatiche all’inizio della pandemia.

L’attacco ransomware inizia con l’accesso al tuo dispositivo

Alcuni modi in cui il malware ransomware può raggiungere il tuo computer includono:

  • Phishing via e-mail : se si fa clic sul collegamento nel corpo di un’e-mail da un mittente sconosciuto o si scarica un virus con l’allegato
  • Adware : gli annunci su Internet possono contenere malware e se fai clic su di esso, puoi scaricarlo sul tuo computer
  • Sito Web ad alto rischio : visitando un sito Web non sicuro, puoi scaricare malware sul tuo dispositivo che crittografa i tuoi dati

Puoi proteggerti dagli attacchi ransomware?

Sì. Poiché si tratta di una specie di malware, gli strumenti di protezione dal ransomware mitigano questo tipo di attacco come con qualsiasi virus dannoso che si insinua nel tuo computer. Lo scansionano, lo rilevano e lo rimuovono prima che causino ulteriori danni.

Alcune cose che puoi fare per proteggere i tuoi dispositivi dagli attacchi ransomware sono:

  • Aggiornamento del software : software, applicazioni o sistemi obsoleti possono creare vulnerabilità per i sistemi e i dispositivi.
  • Avere un anti-malware affidabile sul tuo computer : un software antivirus in grado di rilevare ransomware e altri tipi di malware è importante per la tua sicurezza informatica.
  • Eseguendo backup regolari dei tuoi dati : durante gli attacchi malware, la leva chiave che gli hacker hanno su di te è trattenere i dati.

Le vecchie versioni di applicazioni e software possono creare difetti nel sistema perché gli attacchi cambiano continuamente e le nuove versioni aggiornate dei sistemi sono pronte per nuovi metodi di hacking.

I backup dei tuoi dati dovrebbero essere su un disco rigido esterno in modo da potervi accedere anche se diventi vittima di un attacco ransomware.

Previeni gli attacchi ransomware prima che accadano

La maggior parte delle persone pensa al ransomware quando l’attacco è già avvenuto. I loro dati sono crittografati e stanno pensando di pagare il riscatto per riottenere l’accesso alle loro informazioni.

Inoltre, pagare il riscatto non garantisce che non sarai mai più vittima di questo tipo di criminalità informatica.

Se non viene riparato dopo l’attacco, gli stessi hacker possono sfruttare quegli stessi difetti che hanno trovato nel tuo sistema per chiedere un riscatto.

Il tempo e il denaro che le aziende spendono in seguito agli attacchi possono essere un colpo mortale per molte aziende, soprattutto se sono piccole imprese che non si aspettavano di essere vittime di un simile attacco.

Fonte : https://www.hackread.com/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).