ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Adobe Creative Cloud: 7,5 milioni di utenti a rischio di phishing per un database non protetto pubblicato online

Adobe Creative Cloud: 7,5 milioni di utenti a rischio di phishing per un database non protetto pubblicato online
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Un database non protetto, contenente i dati di 7,5 milioni di utenti della suite Adobe Creative Cloud, è rimasto online per circa una settimana. I dati delle carte di credito sono al sicuro, ma le mail e altre informazioni sono state accessibili. Attenzione a possibili campagne di phishing mirato.

Adobe ha allertato gli utenti che potrebbero essere soggetti a mail di phishing mirato. Adobe Creative Cloud è una suite di applicazioni che richiede un abbonamento a pagamento. Include software molto diffusi come Photoshop, Lightroom, Premiere Rush, Premier Pro e Illustrator, e altri software.

La scoperta è da addebitare all’azienda inglese Comparitech e al ricercatore per la sicurezza Bob Diachenko, secondo cui i dati erano archiviati in chiaro, senza alcuna richiesta di password o di altri tipi di autenticazione. Il 19 ottobre Adobe ha ricevuto la segnalazione ed è stata esortata a proteggere il database, cosa che è stata fatta il giorno stesso. Da notare che non ci sono prove circa il fatto che qualcuno abbia messo mano ai dati nel periodo in cui sono stati esposti online.La buona notizia è che non sono state esposte informazioni chiave come le coordinate di pagamento e le password. I dati esposti, come sottolinea Comparitech, non sono “particolarmente sensibili”, ma sono più che sufficienti per alimentare campagne di phishing mirato contro gli abbonati. “I truffatori potrebbero fingersi dipendenti di Adobe o di una società collegata e indurre gli utenti a consegnare ulteriori informazioni, come le password”, spiega Comparitech.

Adobe Creative Cloud: 7,5 milioni di utenti a rischio di phishing per un database non protetto pubblicato online

Adobe Creative Cloud: 7,5 milioni di utenti a rischio di phishing per un database non protetto pubblicato online

Adobe ha riconosciuto l’accaduto e in un messaggio pubblicato sul blog ufficiale si è assunta tutte le responsabilità: “in Adobe crediamo che la trasparenza verso i nostri clienti sia importante. Pertanto, vogliamo condividere un aggiornamento di sicurezza […] Adobe è venuta a conoscenza di una vulnerabilità legata al lavoro su uno dei nostri ambienti prototipo. Abbiamo prontamente chiuso l’ambiente configurato male, risolvendo la vulnerabilità. L’ambiente conteneva informazioni sui clienti di Creative Cloud, inclusi gli indirizzi e-mail, ma non includeva password o informazioni finanziarie. Questo problema non ha influito sul funzionamento di alcun prodotto o servizio principale di Adobe. Stiamo rivedendo i nostri processi di sviluppo per evitare che in futuro si verifichi un problema simile”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/28/adobe-creative-cloud-75-milioni-di-utenti-a-rischio-di-phishing-per-un-database-non-protetto-pubblicato-online/5536686/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: