Account Microsoft, come accedere con riconoscimento facciale o chiave fisica : un passo verso la scomparsa delle password


Novembre 22, 2018 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI,Sicurezza informatica



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Molta gente non si fa problemi ad utilizzare strumenti di gestione delle password, e molte delle password utilizzate sono davvero terribili. Le password banali portano a grossi problemi di sicurezza. Microsoft, però, cerca di rendere le cose migliori, consentendoci di utilizzare due nuovi metodi che non richiedono password per accedere ai suoi servizi.

Da ieri, infatti, è possibile loggarsi all’interno del proprio account Microsoft utilizzando sia Windows Hello che una chiave di sicurezza fisica (è già possibile utilizzare l’app Microsoft Authenticator per accedere senza password).
La pagina per la compatibilità della chiave Yubico dice che l’autenticazione senza password funziona con Outlook, Office, Skype, OneDrive, Xbox Live, Bing, il Microsoft Store e Windows. Praticamente quasi ovunque serva un account Microsoft.

Queste nuove tecnologie elimina-password arrivano però con alcuni piccoli criteri di compatibilità necessari. Innanzitutto è necessario che sia attivo il Windows 10 October 2018 Update, che è stato rilasciato al pubblico poche settimane fa, e il browser di Microsoft, Edge.
Servirà, inoltre, assicurarsi che la chiave di sicurezza sia compatibile con le specifiche FIDO 2.0 CTAP, importanti per questo tipo di servizi.

“Come vengono implementati i dispositivi Windows Hello e FIDO 2? Sulla base delle funzionalità del dispositivo Windows 10, disporremo di un’enclave protetta, nota come TPM (hardware trusted module) o TPM software,” ha dichiarato il vicepresidente di Microsoft Alex Simons nel post che annuncia la funzionalità. “Il TPM memorizza la chiave privata, che richiede il tuo volto, impronta digitale o PIN per sbloccarla. Allo stesso modo, il dispositivo FIDO 2, come una chiave di sicurezza, è un piccolo dispositivo esterno con la sua enclave sicura integrata che memorizza la chiave privata e richiede il biometrico o il PIN per sbloccarlo. Entrambe le opzioni offrono un’autenticazione a due fattori in un unico passaggio, richiedendo sia un dispositivo registrato che un biometrico o PIN per accedere con successo. ”

È possibile iniziare con l’autenticazione senza password di Microsoft impostando Windows Hello sul computer o registrando la chiave di sicurezza fisica nella sezione Sicurezza -> Più sicurezza -> Windows Hello e Chiavi di Sicurezza nella pagina del vostro account Microsoft utilizzando Edge.

Perché è importante: eliminare la necessità di utilizzare le password automaticamente elimina la tentazione di impigrirsi e riutilizzare password deboli – una cosa pessima, in questi anni in cui la sicurezza informatica è un tema scottante.
Se si utilizzerà un sistema di autenticazione senza password per accedere al proprio account Microsoft sarà più semplice identificare i tentativi di phishing, perché se cliccheremo su un link e questo ci chiederà le informazioni di login capiremo subito che è un link illegale.

 

Fonte : https://www.fastweb.it/web-e-digital/account-microsoft-come-accedere-senza-password-riconoscimento-facciale-chiave-fisica/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Rss Feeds: