ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza chat cybersex estorsioni sessuali e video ricatti

Utile programma che rileva gli UTILIZZI NASCOSTI DELLA NOSTRA WEBCAM e non solo …

Utile programma che rileva gli UTILIZZI NASCOSTI DELLA NOSTRA WEBCAM e non solo …
Scritto da gestore

Winja è uno strumento leggero ma potente per scoprire il malware nascosto nel nostro sistema operativo windws, che rileva anche gli utilizzi non autorizzati della webcam. Winja ti consente di scansionare qualsiasi file o processo con lo scanner multi-motore di Google VirusTotal e offre anche opzioni di analisi più approfondite per utenti avanzati utilizzando gli strumenti aggiuntivi per dare la caccia ed eliminare il malware.
Puoi cercare uno o più file dal tuo disco rigido per scansionarli o incollare un link per scaricare e scansionare automaticamente un file da Internet.
Il programma offre anche una scansione rapida dei processi che scansionerà rapidamente tutti i processi in esecuzione e ti informerà se qualcuno di loro richiede attenzione.
Il rilevamento del malware di Winja si basa sui risultati di VirusTotal e include un collegamento al rapporto VirusTotal online per una revisione dettagliata.
Strumenti aggiuntivi includono un gestore di avvio, un task manager e un service manager, ognuno con l’opzione di scansionare e controllare un processo o eseguibile selezionato. Utilissimo il quick process scan che mostra tutti i processi attivi nella macchina e ci dice se vi sono programmi malevoli in funzione.

Utile programma che rileva gli UTILIZZI NASCOSTI DELLA NOSTRA WEBCAM e non solo …

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Ecco come procedere per controllare gli utilizzi nascosti della nostra webcam :

  • nel menu principale facciamo click su impostazioni e poi selezioniamo il bottone della webcam
  • se le opzioni sono disattivate attiviamo ACTIVE WEBCAM USAGE DETECTION
  • selezioniamo le opzioni che ci interessano. Possiamo attivare una notifica in caso di accesso alla webcam e possiamo chiedere a Winja di chiudere in aggiunta anche i programmi che tentano l’accesso. Scegliamo di essere avvisati con un alert ( cambiamo la durata dell’alert cliccando sull’icona del fumetto ed impostando 30 secondi ) in caso di accesso alla webcam
  • Se un programma tenta di utilizzare la nostra webcam la finestra di notifica di winja riporta oltre all’avviso anche il PID del processo che lo ha attivato. Aprendo il task manager e selezionando la scheda processi possiamo scorrere la lista e trovare il PID, risalendo così al nome del programma.

Winja si scarica qui : https://www.phrozen.io/

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Video Ricatti : quando la webcam o fotocamera o impianto di videosorveglianza ti spia veramente

Leggi articolo di approfondimento sui video ricatti online [ click qui ]