ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

3 Problemi di Sicurezza che Potrebbero Colpire la Tua Azienda entro il 2021

Se la tua azienda usa Internet per qualsiasi cosa, sai che devi sempre proiettarti in avanti per stare al passo con le nuove tecnologie e capire quali minacce si profilano all’orizzonte, in modo tale da preparare la tua azienda a gestirle nel migliore dei modi.

Mancano meno di 18 mesi all’inizio del 2021 e giocare d’anticipo non è mai una cattiva idea per essere pronti ad affrontare i problemi sempre in agguato che possono limitare la produttività aziendale.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Ecco uno sguardo approfondito a tre problemi di sicurezza che potrebbero trasformarsi in vere e proprie minacce entro il 2021.

Sicurezza di Internet degli Oggetti (IoT)
Non avresti mai immaginato che i baby monitor potessero rappresentare una minaccia seria per chiunque, almeno non fino a ottobre del 2016, quando le botnet assunsero il comando delle telecamere e dei DVR che alimentano i moderni baby monitor – circa 100.000 in tutto – e li usarono per sferrare un attacco DDoS (distributed denial of service) ai danni del super server Dyn, rallentando notevolmente il traffico Internet con base negli USA per parecchie ore. Questo attacco avvenne in un momento in cui erano connessi circa 17.7 miliardi di IoT. Entro il 2021 quel numero sarà più che raddoppiato raggiungendo i 35.8 miliardi. E non saranno in pericolo solo i baby monitor e i DVR, ma anche i sistemi di sicurezza domestica e cose simili. Avendo rilevato che la loro vulnerabilità dipende dalla mancanza di aggiornamenti del firmware e dalla debolezza delle password, i produttori di questi dispositivi si stanno dando da fare per aggiornare entrambi.

Una Guerra Fredda Digitale?
Negli anni ’80 l’Unione Sovietica riuscì ad entrare in possesso del sofisticato software di controllo di un gasdotto canadese per installarlo nella propria rete. La CIA, avendo scoperto questo complotto, aveva inserito una bomba virtuale nel codice del software. Quando i sovietici installarono il software, si attivò il trojan, e il gasdotto – oltretutto in Siberia – esplose. Si spera che la guerra fredda digitale sia un po’ meno violenta, ma poiché le aziende e, cosa più importante, le nazioni, lottano per accaparrarsi la prossima grande rivoluzione in campo tecnologico, siamo certi che assisteremo a sabotaggi, furti e attacchi di malware e spyware in tutto il mondo. La sicurezza della tecnologia cloud e delle infrastrutture diventerà una priorità per le aziende tecnologiche che lavorano sulla grandi novità future.

La Concorrenza Digitale Infrange le Regole
Mentre le nazioni praticano lo spionaggio, le aziende violano le regole alla base della concorrenza leale finalizzata alla tutela degli investitori e alla fidelizzazione dei clienti. Già si sta preparando l’offensiva per distruggere le superpotenze dell’IT negli USA, come Amazon, Google, Apple e Facebook nel tentativo di bilanciare il campo di gioco. La concorrenza business to business si intensificherà, man mano che i modelli di gestione subiranno una frattura e i player dannosi non saranno più i criminali solitari o i gruppi organizzati, bensì i dipendenti aziendali con il compito di scoprire come ‘stare al passo con i vicini’. Man mano che la tecnologia all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, la blockchain, la realtà virtuale e la robotica diventeranno uno standard, le organizzazioni dovranno affrontare rischiosi periodi di transizione mentre cercheranno di trasformarsi per non perdere la clientela. Le soluzioni innovative della sicurezza informatica dovranno essere il primo passo da intraprendere per ridurre il rischio di esposizione, furto o violazione dei dati che potrebbero compromettere la produttività aziendale, provocando una perdita di tempo, denaro, immagine e clienti.

3 Problemi di Sicurezza che Potrebbero Colpire la Tua Azienda entro il 2021