ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Wi-Fi pubbliche: italiani troppo fiduciosi. Cosa rischiano

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Secondo una ricerca, gli italiani si connetto alle reti Wi-Fi pubbliche senza preoccuparsi dei potenziali rischi che si possono correre

Gli italiani in estate usano più protezioni solari che protezioni dai virus e dagli attacchi hacker. Con questa battuta si potrebbero sintetizzare i risultati della ricerca “Trust in the Digital Age” di Palo Alto Netrworks, dalla quale emerge che il 71% degli italiani si collega da dispositivi aziendali alle reti Wi-Fi aperte senza credenziali di sicurezza.

La ricerca ha fotografato le abitudini di ben 10.317 persone, di cui 1.021 italiane, e offre una panoramica delle (cattive) abitudini degli utenti che si collegano a Internet. La conoscenza e consapevolezza delle misure di protezione da mettere in atto per navigare sicuri in Italia è nettamente inferiore alla media europea. Nel resto del vecchio continente, infatti solo il 45% degli intervistati afferma di collegarsi a reti pubbliche che non richiedono dati di log in. La ricerca è incentrata sull’uso di smartphone, tablet e PC aziendali e ciò dimostra come i nostri concittadini non si preoccupino più di tanto della sicurezza dei dati dell’azienda per cui lavorano. Il timore, però, è che gli italiani si comportino in maniera simile anche con i propri dispositivi privati.

Manca la formazione
“È fondamentale che le aziende sviluppino e definiscano corsi di formazione regolari per i dipendenti, per aggiornarli sui rischi di sicurezza IT, incrementare la loro consapevolezza, per accompagnarli verso l’adozione di best practice e lo sviluppo di un approccio preventivo, evitando così di diventare obiettivi degli hacker“, commenta Umberto Pirovano, Manager, Systems Engineering Italia, Grecia, Cipro e Malta di Palo Alto Networks.

Il comportamento poco sicuro degli italiani quando si collegano a reti pubbliche dai dispositivi aziendali, inoltre, mette a rischio un po’ tutti: un dispositivo infetto è una possibile fonte di ulteriore infezione per altri device, siano essi privati o a loro volta aziendali. Se un virus entra in uno smartphone fornito da una ditta ad un dipendente, ad esempio, può iniziare a inviare minacce a tutta la lista dei contatti che spesso include anche quelli privati.

Reti Wi-Fi pubbliche senza credenziali di sicurezza: cosa si rischia
Tutte le reti Wi-Fi pubbliche sono più pericolose delle reti private, ma quelle che permettono l’accesso a chiunque senza neanche chiedere le credenziali sono le peggiori di tutte, dal punto di vista della sicurezza. Come spiega la Polizia Postale “Le persone possono accedere alla tua attività online o aprire app se stai utilizzando una rete wireless non sicura o creata ad hoc“.

Tramite attacchi “man in the middle” o altre tecniche neanche tanto complesse, un hacker può approfittare del tuo accesso alla rete pubblica non protetta e non crittografata per rubarti le password, leggere le tue e-mail e i tuoi messaggi ed entrare in possesso di praticamente tutti i dati presenti nel tuo smartphone. Infine, con poco sforzo, un hacker potrebbe anche caricare sul tuo smartphone o tablet un malware e usare il tuo dispositivo per diffondere un’infezione.

https://tecnologia.libero.it/wi-fi-pubbliche-italiani-troppo-fiduciosi-cosa-rischiano-29298

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: