Videosorveglianza nei condomini: che dispone la legge?


novembre 6, 2018 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI,Condominio e Web



Servizio di Allerta Pericoli Informatici

L’installazione di un sistema di videosorveglianza all’interno di un condominio è tema di stretta attualità.
Ragioni di sicurezza sono prevalentemente alla base della decisione di sistemare strumentazioni in grado di avere un occhio perennemente attento su quanto accade.

Ma cosa dice la legge? si può riprendere l’androne del portone o il vialetto di ingresso o tutto il pianerottolo ?

E’ opportuno prendere in esame l’articolo 1122 TER del codice civile: «Le deliberazioni concernenti l’installazione sulle parti comuni dell’edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall’assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136».
Si tratta di una norma introdotta solo nel 2012 a dimostrazione di come lo stesso legislatore abbia avvertito la necessità di disciplinare la materia in tempi a noi piuttosto vicini.

Ebbene il primo dato da cui si può partire è quello circa l’approvazione dei lavori che consentono l’installazione: essi, infatti, devono essere deliberati dall’assemblea condominiale «con un numero di voti che rappresenta la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio», ex articolo 1136, secondo comma, codice civile.

Inoltre, sempre secondo l’articolo 1122 TER del codice civile, possono essere riprese solamente le parti comuni dell’edificio.

Ma attenzione ad alcuni aspetti: si può riprendere l’androne del portone o il vialetto di ingresso o tutto il pianerottolo esponendo un avviso affinchè tutti sappiano della presenza del sistema di videosorveglianza.
Invece se l’installazione è opera di un solo condomino, egli potrà riprendere esclusivamente la porta d’accesso alla propria abitazione oppure al suo garage.

A tutto questo sono da aggiungere altre cose: il sistema di videosorveglianza comporta degli obblighi per il condominio nel rispetto della privacy motivo per cui la sua attivazione deve rispondere a principi come liceità, finalità, necessità e proporzionalità.

https://www.molfettaviva.it/rubriche/furbo-chi-legge/porta-e-porta-e-amministratori-di-condominio/

 

Il singolo proprietario può installare la videosorveglianza senza previa autorizzazione del condominio?

a riforma sul condominio (legge 220/2012) ha introdotto un articolo ad hoc in tema di impianti di videosorveglianza sulle parti comuni (art. 1122 ter). Il singolo condomino è libero di installare le telecamere, senza chiedere previa autorizzazione al condominio, purché le registrazioni riprendano unicamente aree di sua proprietà esclusiva. Il suo unico onere consiste nell’informare gli altri condomini.

Fonte https://www.condominioweb.com/videosorveglianza-condominio.13485#ixzz5W6RGhw3V
www.condominioweb.com

 

 

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Read More

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Read More

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Read More

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Read More

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Read More



Rss Feeds: