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VENDI SU PAYPAL ? ECCO I SEGNALI DI ALLARME PER RICONOSCER LE FRODI

VENDI SU PAYPAL ? ECCO I SEGNALI DI ALLARME PER RICONOSCER LE FRODI
Scritto da gestore

Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così. Anche se nessuno dei seguenti segnali d’allarme indica necessariamente la natura fraudolenta di un ordine, è comunque importante prestare attenzione:

L’indirizzo di spedizione è in un Paese ad alto rischio.

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Ci sono alcuni Paesi tristemente famosi per i casi di frode. Cerca online un elenco dei Paesi ad alto rischio.

L’importo dell’ordine è superiore alla media.

Fai attenzione se ricevi da un nuovo cliente un ordine di importo superiore alla media che riguarda un prodotto molto richiesto (ad esempio, elettronica di consumo).

Il cliente chiede di modificare l’indirizzo di spedizione dopo il pagamento.

Verifica che la modifica dell’indirizzo abbia senso. In un primo momento, i truffatori inseriscono indirizzi validi per non essere intercettati dai sistemi anti frode. Quindi, ti contattano per modificarlo.

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Ricevi un numero molto elevato di ordini internazionali in un breve periodo di tempo.

Ad esempio, ricevi 50 ordini internazionali nel giro di pochi giorni, quando, normalmente, ne ricevi solo 2 al mese.

Ricevi un numero molto elevato di ordini internazionali in un orario insolito.

Ad esempio, ricevi 10 ordini internazionali alle 3:00 del mattino nello stesso giorno.

Ricevi vari ordini da clienti diversi con lo stesso indirizzo di spedizione.

I truffatori spesso effettuano ordini con diverse carte di credito rubate inserendo il medesimo indirizzo di spedizione.

Ricevi vari ordini da un unico conto PayPal nello stesso orario.

Gli ordini di importo contenuto sono in genere meno controllati rispetto a quelli di importo considerevole. I truffatori possono inviare vari ordini di piccolo importo per eludere i controlli.

Un cliente paga un ordine più del dovuto.

Ecco un caso comune di frode: un truffatore paga un importo superiore al dovuto per un ordine e poi chiede di essere risarcito tramite bonifico elettronico o a favore di una certa I truffatori pagano alcune persone affinché ricevano ordini al proprio indirizzo. Non lasciarti ingannare. Se qualcuno paga più del dovuto, restituisci il denaro extra tramite PayPal.

Un ordine è costituito da più richieste relative allo stesso articolo.

Ad esempio, un cliente ordina 50 paia dello stesso modello di scarpe in varie misure. Perché a un cliente dovrebbero servire 50 paia di scarpe uguali? Domandati se la quantità ordinata del prodotto è sensata.

Un cliente richiede una spedizione urgente o durante la notte.

Un affare fatto è più difficile da individuare o correggere. Ecco perché i truffatori scelgono a volte di ricevere la merce in modo rapido, indipendentemente dai costi.

Un cliente utilizza un indirizzo email sospetto.

Tieni d’occhio gli indirizzi email che sembrano insoliti, come “knh$$yro123456@mail.com” o quelli a cui non è possibile recapitare risposte. I clienti legittimi in genere usano indirizzi email che includono il loro nome.

Un ordine presenta un indirizzo di spedizione sospetto.

Prima di spedire un ordine costoso, assicurati di conoscere l’indirizzo a cui verrà spedito. I truffatori possono richiedere di spedire gli ordini a spedizionieri, I truffatori pagano alcune persone affinché ricevano ordini al proprio indirizzo, caselle postali o immobili non abitati per restare anonimi.

Verifica i dati del cliente prima di spedire l’ordine.

Il tempo dedicato a prevenire le frodi dipende dalla natura dei tuoi prodotti, dalla tipologia dei tuoi clienti e dal livello di rischio che sei disposto a correre. Se vendi prodotti costosi e molto richiesti, le tue procedure di prevenzione e rilevamento delle frodi diventano ancora più importanti.

Verifica l’indirizzo di spedizione del cliente
I truffatori spesso richiedono di spedire gli ordini a indirizzi che non possono essere ricondotti a loro. Presta attenzione a situazioni ad alto rischio come, ad esempio, l’invio a I truffatori pagano alcune persone affinché ricevano ordini al proprio indirizzo, caselle postali, hotel o immobili non abitati. Verifica online l’indirizzo di spedizione.
Ecco alcune cose da controllare:

  • Spedizionieri
    I servizi di spedizione di terze parti rinviano la merce in un’altra località (in genere all’estero) a pagamento. Per vedere dove stai per inviare il pacco, immetti semplicemente l’indirizzo di spedizione nei motori di ricerca. Se i risultati della ricerca mostrano il nome di una società di spedizioni, fai attenzione.
  • Società di spedizioni e caselle postali
    I truffatori amano l’anonimato che le società di spedizioni e le caselle postali garantiscono. Tuttavia, esistono numerosi motivi legittimi per utilizzare una società di spedizioni o una casella postale. Devi solo prestare più attenzione poiché le società di spedizioni e le caselle postali possono essere più rischiose rispetto agli indirizzi residenziali.
  • Prestanome
    I truffatori pagano alcune persone affinché ricevano ordini al proprio indirizzo. Il prestanome riceve il pacco e lo inoltra all’indirizzo del truffatore. Fai attenzione se ricevi più ordini da clienti diversi che dichiarano lo stesso indirizzo di spedizione.
  • Immobile non abitato
    Per identificare un immobile non abitato, immetti l’indirizzo di spedizione in un motore di ricerca. Se l’immobile risulta attualmente in affitto o in vendita, potrebbe essere vuoto.

Verifica il numero di telefono
Utilizza un elenco telefonico o un fornitore di dati di terze parti per verificare il nome e l’indirizzo del cliente. Puoi anche chiamare il numero di telefono del cliente. Non basarti sull’identità dichiarata, poiché i clienti possono utilizzare servizi di phishing per nascondere il numero di telefono reale. Online sono disponibili elenchi telefonici in cui è possibile risalire all’identità del titolare di un numero di telefono inserendo il numero di telefono stesso.

Ritarda la spedizione degli ordini più rischiosi
È importante identificare le transazioni fraudolente e segnalarle in modo molto rapido. Se possibile, ritarda la spedizione di 24-48 ore ai clienti che effettuano ordini insolitamente grandi o che acquistano articoli costosi e molto richiesti, specialmente se internazionali. Non spedire la merce durante la notte a meno che tu non sia sicuro che l’ordine è legittimo o che ti senta disposto a correre il rischio.

ontatta il cliente per confermare i dati dell’ordine
Se un ordine ti sembra sospetto, contatta il cliente al telefono o via email. Ponigli alcune domande per verificare se tutto è a posto. Se il numero di telefono non è funzionante o se l’email torna indietro, procedi con attenzione.

Ricorda che:

sei responsabile di eventuali perdite per frode che non sono coperte dalla Protezione vendite. I truffatori approfittano delle aziende che non sono consapevoli dei rischi di frode. Nessuno conosce la tua attività meglio di te. Tu sai chi sono i tuoi clienti più importanti e conosci le loro abitudini d’acquisto. Nessun fornitore di servizi di pagamento sa queste cose meglio di te, pertanto il tuo coinvolgimento attivo nella gestione del rischio è fondamentale.

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Fonte : https://www.paypal.com/