Sicurezza Informatica Report

Utili consigli informatici per il 2020 : ecco la lista degli errori da evitare ( prima parte )

Utili consigli informatici per il 2020 : ecco la lista degli errori da evitare ( prima parte )
Scritto da gestore

Nella prima puntata di questa serie di due articoli esamineremo le abitudini di sicurezza informatica da evitare per un 2020 più sicuro.

Utili consigli informatici per il 2020 : ecco la lista degli errori da evitare ( prima parte )

Utili consigli informatici per il 2020 : ecco la lista degli errori da evitare ( prima parte )

Negare di essere un bersaglio
Probabilmente non hai mai pensato alla possibilità di essere un bersaglio. Quando si tratta di Internet, non è possibile prevedere se una violazione influirà direttamente su di te o meno. È possibile che venga scoperto un nuovo malware o che un servizio in uso venga violato e la tua password potrebbe essere trapelata. Tutte queste sono probabilità di cui dovresti essere a conoscenza e la prevenzione può fare molto per proteggere la tua vita digitale.

Fare clic su collegamenti sospetti
La ricezione di spam è diventata parte della vita di tutti i giorni. A volte è solo un annuncio innocuo, ma ogni tanto può essere qualcosa di più sinistro. Potresti ricevere un’email per convincerti a fare clic su un link sospetto per richiedere un premio vinto. Oppure un’offerta che sembra troppo bella per essere ignorata potrebbe apparire in un annuncio. In ogni caso, se hai anche un minimo di dubbi al riguardo evita di fare clic su di esso a tutti i costi. Il link potrebbe contenere solo malware che può causare ogni tipo di caos sul tuo computer.

Tenere i tuoi dispositivi aggiornati all’ultima versione del software disponibile
Il tuo computer ti sta tormentando per l’ennesima volta per installare quel fastidioso aggiornamento? Forse è stata rilasciata l’ultima patch per il sistema operativo del tuo smartphone. Probabilmente hai premuto il pulsante di posticipo più volte di quanto hai posticipato la sveglia. Non possiamo parlare delle tue abitudini di sonno, ma dovresti sempre tenere i tuoi dispositivi aggiornati all’ultima versione del software disponibile. Probabilmente ti salverà da un mal di testa a lungo termine. Il famigerato malware WannaCryptor si diffuse a causa di dispositivi non sottoposti a patch.

Riciclaggio delle password
Per semplificare l’arduo compito di memorizzare decine di password, alcune persone ricorrono al riciclo delle password. Ciò significa che riutilizzano la stessa password o passphrase, forse variando uno o due caratteri o aggiungendovi sopra. Questa pratica dovrebbe essere evitata . Se i cattivi attori scoprono una delle tue password, il riutilizzo delle password consente loro di indovinare il resto delle tue password.

Utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA)
L’autenticazione a due fattori (2FA) , nota anche come autenticazione a più fattori (MFA), è un modo semplice per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account. Il metodo 2FA più comune utilizzato dai popolari servizi online è un messaggio di testo con un codice di autenticazione inviato al telefono. È uno dei metodi più elementari ma usa almeno questo se non hai altre opzioni.

Non lasciare le impostazioni predefinite della configurazione del router
Quando si tratta di interconnettività domestica, il router è il cuore della tua casa. Tutti i tuoi dispositivi con una connessione Internet sono collegati ad esso, che si tratti di smart TV, smartphone, personal computer o laptop. Per motivi di praticità, molte persone passano semplicemente attraverso le necessità indispensabili durante l’installazione o mantengono le impostazioni predefinite preconfigurate dal proprio ISP. Dovresti sempre prendere provvedimenti per proteggere il tuo router , così puoi navigare in Internet in sicurezza.

Attenzione all’utilizzo del Wi-Fi pubblico non protetto
La maggior parte dei posti come caffè, ristoranti e persino negozi offrono connessioni Wi-Fi gratuite, che è una gradita alternativa all’utilizzo del tuo prezioso piano dati. Per quanto convenienti possano essere le connessioni gratuite, dovresti stare attento a cosa ti connetti. Una rete Wi-Fi pubblica non protetta può portare al furto di dati personali o alla violazione del tuo dispositivo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Utilizzare una VPN
Oltre a utilizzare una rete privata virtuale (VPN) per connettersi ai server del tuo lavoro, ci sono altri motivi di sicurezza per utilizzarne uno in privato. Puoi utilizzare le VPN per accedere alla tua rete domestica da remoto o per impedire al tuo ISP di vedere cosa stai facendo o per navigare in sicurezza sul Wi-Fi pubblico . A seconda di cosa vuoi fare, ci sono vari tipi di VPN tra cui puoi scegliere per proteggere la tua comunicazione.

Skimping sul software di sicurezza
Internet è uno strumento utile, senza dubbio, ma per parafrasare il GRR Martin, può essere buio e pieno di terrori. Certo, questo tende all’iperbole, ma dovresti sempre usare un software di sicurezza affidabile per proteggere i tuoi dati. Facendo clic sul collegamento errato, il codice dannoso potrebbe arrivare sul tuo computer. Il software di sicurezza offre più livelli in grado di bloccare queste minacce. La prevenzione è la madre della sicurezza; gli atleti negli sport di contatto usano i paradenti come misura preventiva perché fissare i denti è più costoso che proteggerli. Lo stesso vale per i tuoi dati.

Non sottovalutare l’importanza del backup e della crittografia
Se, a causa di circostanze impreviste, il tuo computer si rompe è utile avere un backup . Esegui sempre il backup dei dati sensibili e delle cose su cui hai lavorato di recente; quindi, se succede qualcosa, puoi recuperare dal punto di ripristino senza ostacoli. Lo stesso vale per la crittografia. Non sottovalutare mai il valore della crittografia dei dati : se vieni violato, il malfattore avrà difficoltà ad ottenere i tuoi dati; se il tuo dispositivo viene rubato, hai un ulteriore livello di sicurezza in atto prima di cancellarlo da remoto.

https://www.welivesecurity.com/2019/12/30/20-tips-2020-avoid-cybersecurity-mistakes/

ALTRI ARTICOLI DA CONSULTARE SU QUESTO ARGOMENTO :