ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Una truffa ambiziosa che richiede molto di più di semplici accessi PayPal

Una truffa ambiziosa che richiede molto di più di semplici accessi PayPal
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Una truffa in corso di phishing scoperta dai ricercatori di ESET cerca di togliere tutti i tuoi soldi e appropriarsi della tua vita digitale in un colpo solo.
Ricercatori ESET in America Latina hanno individuato siti Web fraudolenti che impersonano PayPal e tentano di indurre gli utenti a consegnare molto più che “solo” le loro credenziali di accesso al servizio di pagamento.

Una truffa ambiziosa che richiede molto di più di semplici accessi PayPal

Una truffa ambiziosa che richiede molto di più di semplici accessi PayPal

Lo stratagemma
Come è comunemente il caso delle campagne di phishing, gli aggressori usano tattiche spaventose che ti incoraggiano ad agire immediatamente. Lo stratagemma qui prevede un avviso e-mail spam di “attività insolite” sul tuo account, che ti chiede di proteggerlo ed evitare perdite finanziarie.

Se fai clic sul link nel messaggio di spam phishing, ti viene presentata una pagina con marchio PayPal che ribadisce il compromesso dell’account richiesto.

Il senso fabbricato dell’urgenza non è l’unico segnale rivelatore che ti informa che qualcosa non va. Altri omaggi includono l’URL dispari (sebbene parzialmente offuscato qui per motivi di sicurezza), inglese scadente, lettere tratteggiate e l’uso di un CAPTCHA.

Se cadi per lo stratagemma, tuttavia, verrai indirizzato a un’interfaccia di accesso creata per guardare la parte del processo di accesso PayPal in due passaggi autentico.

Dopo aver fornito nome utente e password, ti viene chiesto di “verificare il tuo account” fornendo ulteriori informazioni personali.

A questo punto, hai già consegnato le tue credenziali di accesso a PayPal; tuttavia, i truffatori tentano di raccogliere molto di più. Come mostrano le figure da 6 a 9, in una serie di passaggi ti viene chiesto di cedere una serie di informazioni sensibili, inclusi i dati della tua carta di credito o di debito, le credenziali di accesso al conto bancario collegato alla carta e, infine, l’accesso al tuo account email.

Alla fine, ti viene detto che l’accesso al tuo conto PayPal è stato ripristinato. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità ora che un grosso pezzo della tua vita (digitale) è nelle mani dei criminali, che possono usarlo per il furto di identità e ogni tipo di frode, sia dentro che fuori di Internet.

Il nome del dominio
Nonostante sia chiaramente distinguibile dal servizio impersonato, i nomi dei siti Web dannosi visualizzati in questa truffa cercano di dare la sensazione di essere un vero punto di contatto per gli utenti PayPal che hanno problemi ad accedere ai propri account. Sono stati usati diversi nomi di dominio falsi: questa discussione si concentrerà sul primo che abbiamo visto e da cui sono presi gli screenshot qui.

Inoltre, la presenza del lucchetto verde a sinistra dell’URL testimonia una tendenza recente, in cui innumerevoli siti di phishing utilizzano autentici certificati SSL (Secure Sockets Layer) al fine di aumentare la loro aura di legittimità. Come mostrato nelle Figure 11 e 12, uno dei domini che ospitano la truffa è stato registrato e ha ricevuto un certificato SSL valido all’inizio di questo mese.

Conclusione
Proprio come altre minacce nel cyberspazio, gli attacchi di phishing hanno varie forme e dimensioni e continuano a evolversi. Come mostra l’esempio, tuttavia, le tattiche di ingegneria sociale rimangono al centro di tali truffe. Dopotutto, predando le debolezze umane, i criminali informatici di solito prendono la strada della minor resistenza. Per le vittime, anche un momentaneo intervallo di giudizio o un breve momento di distrazione possono avere conseguenze di vasta portata e deleteri.

Vale la pena notare che non abbiamo trovato prove che questa campagna porti all’installazione di software dannoso sui computer delle vittime. E, poiché questa truffa inizia con un’e-mail di phishing, le solite precauzioni faranno molto per aiutarti a rimanere al sicuro.

Per i principianti, dovresti trattare con la massima cautela eventuali notifiche improvvise per inserire le tue informazioni sensibili e resistere alla tentazione di fare clic sui collegamenti o scaricare gli allegati. Fai attenzione alle irregolarità nell’URL in cui inserisci i tuoi dati sensibili. In effetti, per una maggiore sicurezza, non fa mai male digitare manualmente il nome del sito Web nel browser o utilizzare un segnalibro salvato in precedenza.

Articolo tradotto con google translator :

https://www.welivesecurity.com/2019/12/20/scam-wants-more-than-paypal-logins

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: