ALLERTA PERICOLI INFORMATICI phishing

UN NUOVO SISTEMA PER DIFFONDERE PHISHING : ATTENZIONE AI COLLEGAMENTI A GOOGLE TRADUTTORE

attenti al phishing
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Quando si discute di trucchi dei criminali informatici, si consiglia sempre di guardare attentamente l’URL quando si fa clic su un collegamento in un’e-mail. Ecco un’altra bandiera rossa: un collegamento a una pagina tradotta utilizzando Google Translate. In teoria, potrebbe essere che il mittente dell’email ti stia invitando a visitare un sito in una lingua diversa ed in apparenza ti sembri che stia cercando di esserti utile. In pratica, tuttavia, questa tecnica viene spesso utilizzata per aggirare i meccanismi antiphishing. Se il messaggio fa parte di una corrispondenza commerciale e il sito che si apre dopo aver fatto clic sul collegamento richiede che tu inserisca le tue credenziali di posta, chiudi la finestra del browser ed elimina immediatamente l’e-mail.

Perché gli aggressori utilizzano i link di Google Translate

E’ un tentativo da parte degli aggressori di creare l’impressione di non essere madrelingua inglese per far sembrare più convincente il collegamento di Google Translate.

Che aspetto ha un collegamento a una pagina tradotta da Google Translate?

Google Translate ti consente di tradurre interi siti Web semplicemente passandogli un collegamento e selezionando la lingua di origine e quella di destinazione. Il risultato è un collegamento a una pagina in cui il dominio originale è sillabato e l’URL è integrato con il dominio translate.goog , seguito dal nome della pagina originale e dalle chiavi che indicano da quali lingue è stata effettuata la traduzione. Ad esempio, l’URL della traduzione in spagnolo della home page del nostro blog in lingua inglese www.kaspersky.com/blog avrà il seguente aspetto: www-kaspersky-com.translate.goog/blog/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=es&_x_tr_hl =it&_x_tr_pto=wapp .

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

La barra degli indirizzi del browser, nonostante la stringa di caratteri spazzatura, mostra chiaramente che il collegamento è stato tradotto da Google Translate.

Come stare al sicuro

Per evitare che i dipendenti dell’azienda cadano nei trucchi dei cybercriminali, consigliamo di aggiornare periodicamente la loro conoscenza delle tattiche di phishing o, meglio ancora, sensibilizzandoli sulle moderne minacce informatiche con l’ausilio di strumenti di apprendimento specializzati . Per inciso, nell’esempio precedente, un utente addestrato non sarebbe mai arrivato fino alla pagina di phishing: le possibilità che un documento finanziario legittimo indirizzato a un destinatario specifico venga inviato tramite un servizio ESP sono piuttosto scarse nella migliore delle ipotesi. Qualche tempo fa, abbiamo pubblicato articoli sul phishing basato su ESP .

Per maggiore sicurezza, consigliamo inoltre di utilizzare soluzioni con tecnologie antiphishing sia a livello di server di posta aziendale che su tutti i dispositivi dei dipendenti

Fonte : https://www.kaspersky.com/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).