ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Tutti i segreti delle Email : dalla creazione di una nuova casella posta alla sua gestione per una migliore efficacia di invio

Tutti i segreti delle Email : dalla creazione di una nuova casella posta alla sua gestione per una migliore efficacia di invio
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

In questo articolo parleremo delle email offrendovi molte informazioni utili, dalla creazione di un account alle scorciatoie per inviare con un click una email, dai messaggi segreti o da proteggere ai messaggi con allegati pesanti, dalla verifica dei comuni problemi di invio al test da fare subito online sulla interpretazione come spam del vostro messaggio o sulla reputazione del vostro IP,  dalle indicazioni su come fare il recupero dei messaggi eliminati o di un account alla eliminazione definitiva di una casella di posta.

Tutti i segreti delle Email : dalla creazione di una nuova casella posta alla sua gestione per una migliore efficacia di invio

Parleremo di :

  1. Creazione di una Casella di Posta gratuita
  2. Links veloci per la creazione di un messaggio Email
  3. Invio di messaggi segreti o da proteggere e non modificabili o inoltrabili dal ricevente
  4. Invio di messaggi pesanti con allegati che superano le dimensioni standard di una email
  5. Verifica dei comuni problemi di invio e corretta ricezione dei messaggi. Test per verificare quanto sono “spammose” le vostre email e la vostra reputazione IP.
  6. Links veloci per il recupero delle email cancellate o eliminate definitivamente dal vostro account
  7. Recuperare accesso alla Casella di Posta
  8. Eliminazione della Casella di Posta
  9. Attestare le violazioni di un account di posta
  10. Dimostrare con valore legale il contenuto di una email online

AiutamiSi : la nostra App che ti aiuta in tutto … anche a gestire le email

Prima di proseguire ti informiamo che tutti i link presenti nella pagina sono disponibili anche nella nostra APP AiutamiSi che offre tanti altri servizi che vi invitiamo a scoprire ( supporto anti truffa, chiamata numeri di emergenza, protezione privacy, tracciamento pacchi, servizi al cittadino, vedere canali tv in streaming, supporto quando sei all’estero … )
Scarica AiutamiSi dall’Apple store con un [ click qui ]
Scarica AiutamiSi dall’Android Play Store con un [ click qui ] 

1) Creazione di una Casella di Posta Gratuita

Online sono molti i servizi che offrono caselle di posta gratuite. La nostra preferita è Gmail.

Ecco alcuni link per attivare una casella di posta gratuita

2) Links veloci per la creazione di un messaggio Email

Una volta che vi siete loggati nel servizio scelto al punto precedente potete compilare una email ( ovvero aprire subito la pagina di compilazione del messaggio ) con questi link veloci :

Potete fare click con il tasto destro del mouse sopra il link qui sopra indicato, copiarvi il link e crearvi un collegamento veloce sul vostro computer ( scopri come su wikihow.it )

3) Invio di messaggi segreti o da proteggere e non modificabili o inoltrabili dal ricevente

Uno degli aspetti sempre più importanti nella comunicazione è la gestione della privacy e dei contenuti sensibili. Gmail di Google offre una funzione che pochi conoscono per proteggere i messaggi che inviamo.

  • Dalla creazione del nuovo messaggio fare click sul pulsante sotto indicato “attiva o disattiva la modalità riservata” 
  • Facendo click sul pulsante sopra indicato si apre una nuova finestra con la possibilità di definire la scadenza di visualizzazione del nostro messaggio da parte del ricevente e quale autenticazione richiedere per consentire al destinatario di accedere ( nel nostro caso l’autorizzazione richiede un SMS )

4) Invio di messaggi pesanti con allegati che superano le dimensioni standard di una email

Un altro problema molto sentito è l’invio di messaggi pesanti che superano le dimensioni solitamente consentite dalle caselle di posta ( gmail si ferma a 25 mega per gli allegati diretti ). Sempre tramite GMAIL possiamo utilizzare il pulsante apposito “inserisci File utilizzando Drive” così da aggirare il problema. Grazie a Drive potremo infatti inviare allegati anche di 10 GIGA.

Per iscriversi a Drive ecco il link https://www.google.com/intl/it_ALL/drive/ e selezionare poi il pulsante PERSONALE se si utilizza come privati. Per utilizzare Drive ecco una guida utile [ click qui ]

5) Verifica dei comuni problemi di invio e corretta ricezione dei messaggi. Test per verificare quanto sono “spammose” le vostre email e la vostra reputazione IP.

Veniamo ora al problema più sentito da parte di ogni internauta : la conferma che i propri messaggi email siano correttamente inviati e ricevuti. Premesso che una verifica tecnica da parte di un professionista è sicuramente la soluzione migliore per comprendere tutte le problematiche inerenti questo argomento ( Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano offre assistenza tramite questo modulo ) cerchiamo di rispondere alle domande più semplici.

  • Come faccio a capire se il mio messaggio di posta è stato inviato correttamente ? Come primo punto, ricordiamo al lettore che l’aver inviato correttamente un messaggio non significa necessariamente che questo sia anche ricevuto e/o letto. I servizi più professionali nel caso non sia stato recapitato il vostro messaggio vi inviamo subito una email che vi mostra tutti gli errori di trasmissione. Quindi dopo aver inviato il messaggio premere su INVIA / RICEVI o altri pulsanti preposti al CONTROLLO DELLA POSTA IN ARRIVO e verificare la presenza di messaggi di errore. Ulteriore consiglio per le email importanti è quello di mettere in copia il proprio indirizzo email (sarebbe meglio se fosse su un indirizzo email su dominio differente) per controllare in maniera molto semplice e veloce se il messaggio è stato effettivamente inviato.
  • Come faccio a capire se il mio messaggio email è stato ricevuto e/o letto ? La legislazione italiana prevede l’utilizzo di una casella di posta certificata o PEC per poter avere la certezza che il nostro messaggio è stato inviato, ricevuto e considerato come letto. Se non abbiamo bisogno di prove legali, può essere utile l’utilizzo di sistemi di tracciamento dei propri messaggi email tramite servizi a pagamento che vi forniscono orario di apertura ed indirizzo IP di chi apre il vostro messaggio (contattateci se siete interessati alla configurazione di questi servizi) .
  • Come faccio a capire se il mio messaggio email è finito nello SPAM del destinatario ? Se il vostro messaggio contiene molti link ed immagini al 90% finirà nello spam comunque. Quindi è sempre utile avvisare il proprio destinatario dell’invio di un messaggio “spammoso” prima di mandarlo. Basta una email “pulita” con oggetto semplice e corpo del messaggio con una riga soltanto del tipo : “Ti informo che sto per mandarti una email con molti link ed immagini quindi ti prego di controllare la cartella spam della tua casella di posta”. Ecco i link diretti che potete indicare al vostro destinatario in base al suo gestore per trovare il vostro messaggio : Gmail Controlla Cartella SpamOutlook Live Controlla Cartella SpamLibero Controlla Cartella SpamTim Controlla Cartella SpamiCloud Controlla Cartella SpamYahoo Controlla Cartella Spam
  • Come posso verificare se la mail email può avere contenuto “spammoso”, se il mio messaggio contiene errori, se mi sono autenticato correttamente, se non sono in una blacklist ed il mio indirizzo IP è stato compromesso ? Una risposta veloce a tutte queste domande è mandare il vostro messaggio email a questo servizio gratuito http://www.mail-tester.com/ ( aprendo la pagina del sito vi viene richiesto di mandare una email ad un indirizzo temporaneo ed unico per poi controllare il punteggio. Quindi annotarsi la casella email che vi propongono, mandare il messaggio a questo indirizzo, attendere 3 minuti e poi premere il pulsante blu “CONTROLLA IL TUO PUNTEGGIO” ). Per interpretare i risultati del sito potete contattarci a questo modulo [ click qui ] ed ottenere assistenza a pagamento
  • Per avere una maggiore sicurezza che il nostro messaggio sia recapitato, non considerato come spam e letto è meglio inviare una email dal proprio telefono o computer o direttamente dal browser tramite la webmail del servizio di posta che vogliamo utilizzare ? Sicuramente inviare una email dalla webmail online è la soluzione migliore. Segue l’invio dal telefono e per ultimo dal proprio computer ove l’indirizzo IP che utilizziamo, se statico, potrebbe essere compromesso.

6) Links veloci per il recupero delle email cancellate o eliminate definitivamente dal vostro account

A tutti prima o poi è capitato di cancellare delle email per errore e volerle poi rileggere. A pochi meno fortunati, è capitato invece che un hacker sia entrato nella sua casella di posta ed abbia cancellato tutte le email e l’imperativo in questi casi è riavere i propri contenuti subito. Alcuni servizi vi offrono soluzioni efficaci anche per questa seconda necessità, ecco perchè vi indichiamo Gmail come il migliore servizio di posta. Google propone un servizio apposito per il recupero dei messaggi chiamato “Gmail Message Recovery Tool”. Seguono i link :

7) Recuperare accesso alla Casella di Posta

Seguono i link veloci per recuperare i link ad una casella di posta ( potete trovare una guida migliore [ click qui ] ) :

8) Eliminazione della Casella di Posta

Seguono i link per eliminare una casella di posta definitivamente :

9) Attestare le violazioni di un account di posta

In questo articolo ai link sotto indicati affrontiamo due tipologie di reato che sono in continuo aumento :

  1. il furto della casella di posta elettronica
  2. l’accesso abusivo ad un account di posta : cosa dice la legge come comportarsi se avete subito un accesso abusivo ( click qui )

Il furto della casella di posta presuppone il cambiamento della password di accesso che impedisce al legittimo proprietario di entrare nel suo account. Nell’accesso abusivo, invece, non è così facile accorgersi di esserne vittime. Il proprietario dell’account conserva i suoi codici username e password integri ma in condivisione con terzi che entrano nella sua casella di posta a sua insaputa e nella maggior parte delle volte senza che nessuno si accorga di nulla. Per entrambi i casi si parla di danneggiamento al quale possono seguire altri reati, quali la frode, la falsità ed il furto di identità.

10) Dimostrare con valore legale il contenuto di una email online

Desiderate dimostrare con valore legale il contenuto di una email ricevuta compresi i suoi allegati ? Volete confermare che l’indirizzo email da cui avete ricevuto il messaggio sia realmente chi vi ha inviato il messaggio e non una truffa ? Devete presentare una denuncia per quello che avete ricevuto per email e vi servono delle prove con valore legale? Il servizio di copia autentica email online e analisi dell’header è quello che vi occorre per presentare le vostre prove con valore probatorio, ricordandovi che uno screenshot non ha valore legale.

Il servizio si compone di queste fasi : conferimento incarico con valore legale per poter accedere alla vostra email onlineacquisizione della email tramite copia autentica comprensiva dell’Header o intestazione del messaggioAnalisi dell’Header di una email con valore legaleConsegna della relazione tecnica accompagnatoria per una denuncia o da allegare come prova in una causa civile o penale, … e se devo certificare una email non online ?

Guida realizzata da :  https://www.analisideirischinformatici.it/ ( Dott. Emanuel Celano )

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: