ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Truffe e telefonia mobile: ecco a cosa fare attenzione

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Secondo alcuni recenti dati di mercato (Rapporto Digital 2018) l’Italia è il terzo Paese al mondo per diffusione di telefoni cellulari alle spalle solo di Corea del Sud ed Hong Kong.
Passiamo ore a parlare o navigare tramite cellulare, senza considerare il tempo trascorso a fare e postare foto, selfie e stories… Anche se non sempre siamo contenti del nostro operatore e, anzi, secondo un’indagine svolta per Facile.it dall’istituto di ricerca mUp Research in collaborazione con Norstat, lo scorso anno sono stati più di 14 milioni (36% del totale dei titolari di un contratto di telefonia mobile) quelli che hanno scelto di cambiare compagnia telefonica.

Un bacino di utenza così ampio non può che ingolosire la criminalità che cerca di mettere in atto truffe di vario tipo a scapito di chi è meno attento o semplicemente più ingenuo.

Difendersi, però, è spesso piuttosto semplice. Come prima cosa, ancora da molti sottovalutata, bisognerebbe dotarsi di un software per la protezione dei dati e l’individuazione tempestiva di possibili minacce.

Sono davvero tanti quelli che credono non sia necessario e che si limitano a installare l’antivirus solo sul PC, ma anche lo smartphone va protetto, oggi più che mai dato che è diventato a tutti gli effetti il nostro alter ego. Se pensate alla possibilità di perdere tutti i dati contenuti, le foto, i contatti e magari anche dei soldi, sicuramente correrete ai ripari, se non lo avete già fatto. Tra gli antivirus gratuiti per smartphone più utilizzati segnaliamo Avast Mobile Security, Sophos Free Antivirus and Security e Kaspersky Mobile Antivirus.

Ma oltre alla protezione, è necessario anche il backup del proprio smartphone dato che in caso di smarrimento, blocco causato da virus o ransomware o rottura, quasi sicuramente non riuscireste a recuperarne il contenuto. A tal proposito sono diversi i software e le app che svolgono efficacemente – e con pochi semplici clic – questo compito. Una tra le più affidabili è Acronis Mobile Backup App, una risorsa gratuita che consente di eseguire in pochi passi il backup di tutti i dati critici dei telefoni e che con la stessa facilità assicura anche il loro ripristino.

Per evitare le truffe di vario tipo e non incorrere nelle minacce del cybercrime, invece, “basta” saper riconoscere subito i segnali d’allarme. Nella gallery qui sopra alcuni utili consigli, alcuni dei quali redatti anche con il contributo di Facile.it, da usare come scudo contro i male intenzionati.

https://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2019/07/10/truffe-e-telefonia-mobile-ecco-a-cosa-fare-attenzione

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: