Attenzione a quando fate benzina ad una stazione di servizio automatica, potreste essere vittime di una truffa che grazie ad un dispositivo chiamato “Skimmer” è in grado di clonare la vostra carta di credito o bancomat. Un ATM skimmer, noto anche come skimmer bancomat, è un dispositivo utilizzato da malintenzionati per rubare informazioni sensibili da una carta di credito o bancomat. Questo lettore viene posto sopra l’ingresso dell’inserimento della carta di credito o bancomat, come se fosse un guscio che copre l’intero terminale e la vittima non si accorge della sua presenza. Ciò rende gli skimmer particolarmente pericolosi rispetto ad altre forme di compromissione delle carte perché i dati delle carte raccolti possono essere utilizzati per effettuare prelievi di contanti agli sportelli bancomat.
Noi di “Analisi dei Rischi Informatici” vogliamo offrirvi alcuni consigli per capire se il terminale è stato manomesso :
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
- se ci sono altri terminali vicino, fai una verifica se qualcosa ti sembra differente. Se sei a una pompa di benzina e noti che lo slot della tua carta si estende uno o due pollici più lontano rispetto alla pompa vicina allora fai molta attenzione e passa al punto successivo.
- verifica se vi sono residui di nastro adesivo e/o colla appiccicosa su qualsiasi parte dello sportello automatico
- controlla visivamente l’ingombro nell’area di inserimento della carta o sul tastierino PIN, se non è decisamente poco visibile allora nasce un sospetto
- è possibile inoltre vedere la grafica del tastierino parzialmente nascosta, ad esempio una parola o un numero tagliato o in una lingua differente
- controlla ora se i pulsanti si muovono o se sono difficili da premere o non sembrano allineati. Passa dunque alla prova del nove che trovi al punto successivo.
- Il modo più semplice per rilevare uno skimmer per carte di credito o bancomat è strattonare, tirare e strattonare di nuovo “l’imbocco” della macchina per inserire la carta di credito o bancomat. Prima di inserire la carta in un terminale, muovi alcune parti accanto alla feritoia per vedere se c’è qualcosa allentato e movibile. Sii quindi estremamente diligente nell’ispezionare la presenza di un telaio per capire se è falso.
Accorgimenti da tenere prima di digitare il codice della nostra carta :
- coprire SEMPRE con una mano la tastiera mentre con l’altra si digita il codice della carta o bancomat in modo che se vi sono telecamere nascoste viene interdetta loro la visione.
- Esistono alcune tecnologie per aiutarti a evitare di cadere vittima degli skimmer. Ad esempio, “Skim Reaper” è un dispositivo che funge da carta di credito “di prova”. Inserisci “Skim Reaper” in un terminale per carte di credito prima della tua vera carta di credito e ti dirà se la tua carta viene letta più di una volta. Se è così ti avviserà. O in alternativa esistono gadget che si trovano in vendita su amazon alla voce “Descammer Credit Card Skimmer Detection Device”.
- pagare con i classici contanti, oppure utilizzare i nuovi sistemi di pagamento digitale, come PayPal o i programmi Apple e Samsung, che utilizzano sistemi avanzati di protezione
Cosa succede se trovo uno skimmer su un bancomat?
Se sospetti che il bancomat che stai utilizzando possa avere un dispositivo di skimming o se vedi qualcosa che non ti sembra corretto, avvisa il proprietario dell’esercizio commerciale in modo che possano intraprendere le azioni appropriate ed in aggiunta contatta anche la polizia in modo che possano indagare sull’attività sospetta.
Come faccio a sapere se mi hanno clonato il bancomat o la carta?
Assicurati di rivedere frequentemente la cronologia delle transazioni: ti consigliamo almeno una volta alla settimana. E’ l’unico modo per capire se la tua carta è stata compromessa.
Continua a leggere gli articoli sul nostro sito per rimanere aggiornato/a sui pericoli della rete.
Se copi questo articolo ricordarti di citare la fonte con il seguente link al nostro sito : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna
Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :