ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Triout : nuovo Malware Android in grado di trasmettere i messaggi SMS, le conversazioni di WhatsApp, le immagini e i video direttamente dalla tua fotocamera

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Triout è un malware progettato per spiare gli utenti di Android.
Secondo i ricercatori di Sicurezza Informatica di Kaspersky, il malware è in grado di prendere il controllo della fotocamera e del microfono di uno smartphone con l’obiettivo di spiare gli utenti. Nel processo, il malware sottrae anche tutti i dati presenti sul dispositivo, inclusi i messaggi e le foto.

Dal 2016, una campagna di propagazione del malware Triout ha interessato gli utenti Android. Lo spyware si è diffuso principalmente in Medio Oriente ma non è esclusa la sua presenza anche nel continente europeo. I ricercatori hanno soprannominato questa vasta campagna “ViceLeaker” (“fuga di vizi”). Gli hacker hanno sostanzialmente un obiettivo: recuperare dati sensibili e personali agli ignari utenti.

Il malware Triout è quindi “progettato per estrarre quasi tutte le informazioni accessibili” da un dispositivo mobile – afferma Kaspersky. Grazie a queste informazioni compromettenti, immaginiamo che gli hacker siano in grado di ricattare gli utenti di Internet. Una volta installato su uno smartphone o tablet, tramite un vero e proprio APK propagato tramite applicazioni di posta elettronica, il malware garantisce agli hacker l’accesso all’intero dispositivo.

Triout è in grado di trasmettere i messaggi SMS, le conversazioni di WhatsApp, le immagini, i video e le registrazioni audio agli hacker in remoto. Durante il processo, il malware può anche esportare la cronologia del tuo browser web e il registro delle chiamate.

Un altro problema è che Triout può attivare (a insaputa delle vittime) la fotocamera o il microfono degli smartphone – anche se per un tempo limitato di 80 secondi. Allo stesso modo, può scattare foto ogni volta che vuole. I dati sottratti vengono immediatamente inviati agli hacker.

Secondo l’indagine di Kaspersky, “i principali vettori di infezione” sarebbero Telegram e WhatsApp. Precisamente gli hacker condividono post apparentemente innocui in discussioni all’interno di gruppi o in messaggi privati. Gli esperti hanno trovato la traccia del malware in diversi APK Psiphon-v91, il browser web progettato per evitare la censura di determinati stati o le versioni modificate di Jabber / XMPP, un programma di messaggistica istantanea.

Al fine di proteggere i tuoi dati e la tua privacy, ti consigliamo di evitare l’installazione di applicazioni provenienti da fonti non identificate. Per installare gli APK sul tuo smartphone Android, visita ad esempio un sito come APKMirror.

Sicurezza Informatica: scoperto nuovo malware su Android

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: