ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Tarmac e Shlayer sono due malware Mac da pubblicità anche in Italiano

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Ricercatori specializzati in sicurezza hanno individuato un malware per Mac di cui non è del tutto chiaro lo scopo e il funzionamento. Denominato “Tarmac (OSX/Tarmac), il nuovo malware è distribuito agli utenti Mac mediante campagne di malvertising (annunci pubblicitari malevoli).

Gli annunci fanno in modo di reindirizzare il browser a siti che propongono update fasulli di software come il Flash Player di Adobe, presunte utility “per velocizzare il Mac”, scoperte di falsi virus con frasi come “Il tuo Mac è infettato da 3 Virus” o simili.

Le vittime che cadono nell’inganno, scaricano il finto Flash Player o altro software indicando nome utente e password dell’utente amministratore e installando in questo modo due malware allo stesso tempo: OSX/Shlayer (un malware che normalmente viene diffuso tramite file torrent) e OSX/Tarmac.

Il ricercatore Taha Karim dell’azienda Confiant riferisce che la campagna di malvertising con la quale si tenta di distribuire questi malware è partita da gennaio di quest’anno. I ricercatori avevano individuato già a gennaio il malware Shlayer ma non Tarmac.

In una relazione pubblicata due settimane addietro, Confiant ha approfondito la questione del malvertising e del relativo payload (la porzione di codice eseguibile di un malware che esegue l’azione malevola, come ad esempio la cancellazione dei dati, l’invio di spam o la cifratura dei dati e il codice aggiuntivo che viene utilizzato per diffondersi o per evitare di essere rilevati da parte dei sistemi di sicurezza).

Esempio di campagne di malvertising (annunci pubblicitari malevoli) che da alcuni mesi appare agli utenti Mac aprendo vari siti.
Karim ha scoperto in questo modo Tarmac, malware che agisce in una seconda fase dopo l’infezione con Shlayer. La versione di Tarmac che il ricercatore ha individuato sembra relativamente vecchia e i server che agiscono da centro di comando e controllo legati al malware sembrano non più funzionare o più probabilmente sono stati spostati a indirizzi diversi. Questo ha ostacolato le indagini, giacché Karim non è stato in grado di capire a fondo come opera Tarmac.

Tutto ciò che si conosce al momento è che Shlayer scarica e installa Tarmac sugli host presi di mira; Tarmac recupera dettagli sulla macchina della vittima, invia informazioni a un sever di comando e controllo e attende di sapere cosa fare. Poiché i server di comando e controllo non sono (almeno al momento) attivi, Karim non è stato in grado di determinare qual è lo scopo di chi ha creato il malware.

Il ricercatore ha spiegato al sito ZDNet che la campagna di malvertising per la distribuzione di Shlayer e Tarmac è stata predisposta per prendere di mira utenti di determinati paesi, con utenti-target negli Stati Uniti, in Italia e Giappone. Non meraviglia la presenza di USA e Giappone come potenziali utenti-target da attaccare; è la prima volta che, invece, anche l’Italia viene presa di mira, tentando di puntare forse sull’ingenuità di tanti utenti che usano il Mac senza fare troppa attenzione a ciò che scaricano, installano e avviano.

I payload di Tarmac sembrano registrati usando legittimi certificati per sviluppatori rilasciati da Apple e, almeno al momento (fino a quanto Apple on blocca le firme), il malware non viene identificato da tecnologie di protezione intrinseche di macOS quali Gatekeeper e XProtect.

https://www.macitynet.it/tarmac-e-shlayer-sono-due-malware-mac-da-pubblicita-anche-in-italiano/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: