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SUMUP : CONSIGLI SU COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE

attenti al phishing
Scritto da gestore

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Usi Samup, il popolare sistema di pagamento online? Ecco alcuni consigli per proteggersi dalle truffe!

C’è stato un aumento nel numero di tentativi di truffa che spingono le persone a rivelare le loro password o dati bancari con l’inganno. Queste truffe sono conosciute come phishing e avvengono tramite email, telefono, SMS e persino WhatsApp.

È importante restare all’erta per individuare i tentativi di phishing e sapere esattamente come tutelarsi. Qui di seguito trovi alcune informazioni che ti aiuteranno ad evitare gli attacchi e restare al sicuro.

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Come funzionano queste truffe?
Spesso, un tentativo di phishing proviene da un indirizzo email o da un numero di telefono che sembra molto simile a una comunicazione ufficiale e simula la grafica e lo stile usato dall’azienda. Solitamente ti viene chiesto di cliccare su un link il quale ti reindirizza su un sito che il truffatore utilizza per rubare i tuoi dati.

Ad esempio, il link potrebbe chiederti di cambiare la password inserendo quella attuale. In questo modo il truffatore avrà la tua password esistente e potrà accedere al tuo account, ai dati della tua carta e, in definitiva, al tuo denaro.

Come fai a riconoscere le comunicazioni ufficiali di SumUp?
Noi di SumUp siamo molto rigorosi quando si tratta di proteggere i tuoi dati e tenere al sicuro il tuo denaro. Per questo motivo non invieremo mai alcuna comunicazione chiedendoti di:

  • Comunicarci la tua password o il tuo codice di attivazione
  • Rivelarci i dettagli del tuo conto
  • Trasferire denaro sul tuo conto o dal tuo conto

Se ricevi un’email che ti chiede di rispondere comunicando una qualunque di queste informazioni, sappi che non proviene da noi ed è un tentativo di phishing.

Se per qualsiasi motivo ci trovassimo nella necessità di resettare la tua password SumUp o condividere altre informazioni personali, ti manderemo un messaggio su come procedere tramite il nostro sito web ufficiale o l’app. Non ti chiederemo mai di inviare dati tramite un link diretto.
Inviamo sempre comunicazioni nella tua lingua, indirizzate a te personalmente e non siamo mai insistenti nel chiederti di rispondere alle nostre richieste con urgenza.

Che cosa puoi fare per evitare che questo ti accada?
Per proteggerti dal phishing ti consigliamo di:

Non condividere mai il tuo PIN, nome utente, password, passcode, codice 3DS o codice di attivazione. Sono tutti dettagli che possono essere usati per accedere al tuo conto bancario.

Non cliccare mai su link sconosciuti. Se non riconosci l’URL di un link (puoi verificarlo passando sul testo con il mouse) non aprirlo.

Non sentirti costretto a compiere delle azioni. Non farti influenzare dal fatto che il mittente sostiene che si tratta di una cosa “urgente”. Se qualcuno ti spinge ad agire immediatamente e senza avere il tempo di riflettere, è probabile che si tratti di un tentativo di phishing.

Fidati del tuo istinto. Se la comunicazione ti sembra strana, fai un’ulteriore verifica. Errori di ortografia, di grammatica o forme di saluto generiche come “Gentile signore/signora” sono segnali che c’è qualcosa che non va. Cambia regolarmente le tue password e non condividerle.

Se sospetti di essere l’obiettivo di un tentativo di phishing o se sei stato vittima di una frode, cambia immediatamente la password. Poi contattaci prima possibile in modo che possiamo mettere in sicurezza il tuo conto.

Hai bisogno di aiuto?

https://www.sumup.com/it-it/

 

 

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