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Un nuovo report di Proofpoint sul phishing conferma lโimpellente necessitร di definire una strategia focalizzata sulle persone e lโimportanza delle attivitร di formazione sulla sicurezza.
La quinta edizione delย Report State of the Phishย di Proofpoint offre una panoramica delle tendenze degliย attacchi phishing che hanno coinvolto piรน di 15 settori operativiย e sottolinea il livello di conoscenza di base sulla cybersicurezza di oltre 7.000 persone intervistate in Australia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
Inoltre, nel report sono stati analizzati i dati provenienti daย decine di milioni di simulazioni di attacchi phishing inviati in un annoย insieme a circa 15.000 risposte di professionisti di sicurezza, che comprendono clienti Proofpoint e aziende esterne, per definire uno scenario dettagliato dellโandamento globale.
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Lโ83% degli intervistati ha dichiarato di aver subรฌto attacchi phishing nel 2018ย (lโanno precedente era il 76%), e circa il 60% ha assistito a un miglioramento delle capacitร di riconoscimento di minacce da parte degli utenti grazie alla partecipazione a corsi di formazione eย un numero maggiore di aziende รจ stato colpito da attacchi di ingegneria sociale(phishing, spear phishing, sms phishing, voice phishing e via USB). Per la prima volta, gli account compromessi hanno superato le infezioni malware,ย tradizionalmente identificate come il principale impatto di campagne phishing di successo.
โLeย emailย sono il vettore di attacco primario e i cyber criminali continuano a colpire individui con privilegi o responsabili della gestione di dati confidenziali di valore allโinterno dellโazienda. Queste minacce diventano sempre piรน numerose e sofisticate, ed รจ quindi fondamentale che le aziende si focalizzino su attivitร di formazione sulla sicurezza per educare i dipendenti e fornire loro le best practice, definendo una strategia focalizzata sulle personeโ,ย si legge nel report.
Il Report State of the Phish di questโanno mette in luce i seguenti risultati:
Gli esperti di sicurezza hanno rilevato una frequenza piรน elevata di attacco di ingegneria sociale anno su anno.ย Il phishing รจ aumentato del 7%, dal 76 allโ83%,ย mentre il vishing e/o smishing รจ salito dal 45 al 49% e gli attacchi USB dal 3 al 4%.
La compromissione di credenziali รจ aumentata del 70% dal 2017 e del 280% dal 2016,superando le infezioni malware nella classifica degli impatti piรน comuni del phishing nel 2018. Il numero di chi ha subรฌto attacchi phishing, con conseguenti perdite di dati, รจ piรน che triplicato tra il 2016 e il 2018.
Solo il 10% ha segnalatoย attacchi ransomware,ย confermando il passaggio in secondo piano di questa tipologia di minaccia nel corso dello scorso anno.
Il 59% delle email sospette segnalate dagli utentiย sono state classificate come potenziali messaggi di phishing.ย Questo dimostra un livello di consapevolezza e attenzione piรน elevato da parte degli utenti davanti a un messaggio di posta.
La generazione dei baby boomer (oltre i 54 anni) si รจ rivelata quella con la maggiore conoscenza di base di phishing e ransomware, sottolineando come le aziende non debbano ritenere che una risorsa piรน giovane possieda una conoscenza innata delle cyber minacce.
Formare i dipendenti sulle minacce attuali รจ fondamentale. Nellโindagine globale, i lavoratori adulti hanno identificato correttamente i seguenti termini:ย phishing (66%), ransomware (45%), smishing (23%) e vishing (18%).ย La conoscenza diminuisce quindi quando si tratta di termini appartenenti al linguaggio utilizzato dai team di sicurezza nelle comunicazioni con gli utenti.
Ecco infine uno sguardo ai risultati italiani sullโindagine svolta su 1000 persone:
Il 70% degli intervistati conosce il significato di phishing
Solo il 36% sa cosa sia un ransomware, il 39% ne รจ allโoscuro.
Il 50% non ha idea di cosa sia lo smishing (solo il 28% ne conosce il significato)
Per quanto riguarda il vishing, scende al 24% la percentuale di chi ha risposto correttamente, contro il 54% che dichiara di non sapere cosa significhi
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