ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Se un QR CODE vi porta ad un pagamento fate MOLTA ATTENZIONE

Se un QR CODE vi porta ad un pagamento fate MOLTA ATTENZIONE
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Vi ricordiamo di prestare molta attenzione all’utilizzo di QR CODE che vi portano ad effettuare un pagamento.  Il sito che vi sta richiedendo i vostri dati potrebbe essere falso e farvi cadere in una truffa. In america recentemente è accaduto proprio questo, in un comune parcheggio. Abili criminali hanno attaccato adesivi con codici QR fraudolenti sulle stazioni e colonnine per il pagamento della sosta delle automobili. Gli ignari automobilisti hanno creduto di poter pagare il parcheggio tramite il link offerto dal QR CODE ed hanno perso i loro soldi. Il sito web ove “atterravano” le vittime era una copia di quello del comune e pertanto molto credibile.

Gli esseri umani non possono semplicemente leggere i codici QR o controllare in anticipo dove li porterà la scansione, quindi come utenti ci affidiamo alla rispettabilità di chi li ha creati. Inoltre, non possiamo sapere tutto ciò che include un codice QR, anche quando ne creiamo uno nostro. È un sistema che può essere sfruttato in molti modi. Possono aprire link falsi ( Un codice QR creato dai criminali informatici potrebbe portare a un sito di phishing  ), generare comandi per eseguire azioni malevole ( per esempio, scansionando un codice QR si possono aggiungere i dettagli del contatto da un biglietto da visita quindi aggiungere in rubrica il nome di una banca e successivamente chiamarvi da quel finto numero, pagare il parcheggio a vostre spese o concedere l’accesso ad una rete Wi-Fi magari la vostra … ). I criminali informatici possono inserire un codice QR dannoso in un banner, in un’e-mail o anche in una pubblicità cartacea oppure su un poster o un cartello.  Le possibilità sono praticamente infinite. I codici QR si trovano spesso su bollette, opuscoli, sui cartelli di indicazione degli uffici e quasi ovunque ci si possa aspettare di trovare informazioni o istruzioni.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Non scansionate i codici QR da fonti palesemente sospette; Prestate attenzione ai link visualizzati durante la scansione del codice. Siate particolarmente prudenti se l’URL è stato accorciato, perché con i codici QR non c’è alcuna ragione convincente per farlo. Utilizzate, invece, un motore di ricerca o uno store ufficiale per trovare ciò che state cercando; Fate un rapido controllo fisico prima di scansionare un codice QR su un poster o un cartello per assicurarvi che il codice non sia stato incollato sull’immagine originale; Utilizzate un programma che analizza i codici QR alla ricerca di contenuti dannosi. Affinché i criminali informatici vi danneggino usando un codice QR, devono prima convincervi a scansionarlo.

LISTA DELLE PRINCIPALI TRUFFE INFORMATICHE dalla A alla Z. Fai click sull’argomento di tuo interesse per accedere subito alla sezione:

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).