ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

‘Scacco matto’ per centinaia di milioni di iPhone: scoperto un exploit irreversibile (e i jailbreaker esultano)

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

L’universo Apple è in subbuglio a seguito di una scoperta dalle proporzioni colossali. Centinaia di milioni di iPhone attualmente nelle tasche degli utenti – in particolare da iPhone 4S ad iPhone X – sono afflitti da un exploit irreversibile, ovvero che il colosso di Cupertino non potrà mai riparare per mezzo di un aggiornamento software. La scoperta sta generando preoccupazioni nel campo della sicurezza e della privacy, ma anche grande eccitazione sul fronte jailbreak.

La falla – denominata checkm8, ossia ‘scacco matto’ – è un bootrom exploit, ossia riguarda il codice che iOS esegue in fase di avvio. Essendo relativa alla ROM (read-only memory), Apple non può far nulla per trovare una soluzione definitiva via software, aprendo un vero e proprio universo di modalità per sfruttarla e trarne vantaggio. Tuttavia, è ancora presto per parlare di vero e proprio jailbreak.

Al momento infatti, l’exploit può essere sfruttato soltanto tramite un collegamento USB, ovvero per innescarlo è necessario ricorrere ogni singola volta all’ausilio di un computer, rendendo di fatto impossibile un jailbreak vero e funzionale. Non è detto però che gli sviluppatori indipendenti non troveranno un modo per aggirare questo ostacolo, d’altronde la falla è stata appena scoperta.

Come accennato, l’exploit affligge tutti i SoC realizzati da Apple a partire dal chip A5 (iPhone 4S) fino all’A11 (iPhone X), mentre dall’A12 Bionic (iPhone XS e XR) in poi la problematica è stata risolta definitivamente. Sebbene dunque i modelli più recenti di iPhone siano al sicuro, checkm8 potrebbe dare nuova linfa all’ormai moribondo universo del jailbreak. Nella speranza che, insieme ad applicazioni innocue ed oneste, non proliferino anche soluzioni malevole e lesive della privacy degli utenti.

‘Scacco matto’ per centinaia di milioni di iPhone: scoperto un exploit irreversibile (e i jailbreaker esultano)

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: